• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ictio grave

Alex08

Utente
Buon pomeriggio,
non so cosa sia successo, ho comprato un Hypoancistrus in una vasca sana, dopo qualche giorno che l ho introdotto in vasca il branco di pristella era completamente pieno di ictio poco dopo anche il Platidoras, appena mi sono accorto ho fatto subito il trattamento col faunamor ma le pristella l ho perse tutte... 6 esemplari uno dietro l altro.. poi è morto l hypoancistrus che non sembrava cosi tanto malandato ed ora sto cercando di salvare il platidoras ma vedo che oltre all'occhio opaco sta perdendo le squame.. ma resiste.. il problema è che anche gli altri cominciano a scuotersi Pelvicachromis, ho allungato il trattamento a 3 giorni ma nel momento in cui ho messo la soluzione tutti hanno cominciato a boccheggiare... quindi ho fatto un cambio di 20-25 litri e la situazione si è stabilizzata... ora sinceramente non so come salvare la situazione.... vorrei fargli il bagno di acqua e sale al platidoras ma il mio amico commerciante dice di aspettare.. che consigliate? avete altri metodi o mi rassegno e faccio un altro cambio d'acqua? non mi spiego proprio.. l acquario era sanissimo cosi forte non mi è mai capitato....

PS aggiungo mi hanno suggerito di utilizzare come alternativa Protazol della SERA
 
Ultima modifica:
Ciao, scusa se rispondo solo ora, ho appena visto il tuo intervento. Se hai cominciato col faunamor io continuerei con quello. Prima dell'ultima dose avevi cambiato l'acqua e eliminato i residui dei precedenti trattamenti? Potrebbe esserci stato un sovradosaggio. Com'è la situazione ora?
 
Buongiorno,
al momento la situazione è che in vasca sono rimasti i Pelvicachromis, la femmina aveva qualche puntino ma ora sono spariti, il platidoras mi lascia perplesso era pieno di punti occhio vitreo e le scaglie erano messe male (quindi oltre a ictio aveva anche altro) in questi giorni sembra si sia ripreso i puntini non ci sono piu.... respira velocemente ed è magrissimo... essendo il piu grande e vecchio dell'acquario confido che ce la faccia anche se la vedo ardua, domani levero altri 30 litri e aggiungo batteri, cerco di dargli il piu possibile acqua pulita, per la testa mi stanno girando un paio di idee, ho una radice bella grande e quando l ho fatta bollire l ho dovuto fare a pezzi, credo che abbia portato lei il pandemonio nell acquario, inoltre secondo me il filtro non ha un buon giro di acqua, quando ho messo il faunamor mi sono reso conto che pur stando al massimo non tira abbastanza...
 
Potrebbe essere, prova a postare un breve video dove di veda bene il filtro. Per quanto riguarda il Platydoras, le lesioni provocate dall'ittio sono un varco per infezioni secondarie. Da come dici anch'io penserei soprattutto a mantnere l'acqu pulita e ben ossigenata, un aeratore almeno di notte potrebbe essere utile, fino al cessato allarme.
 
Buongiorno sertor,
il platidoras sembra resistere... continua ad avere le scaglie rovinate e respira velocemente ma a sensazione ogni giorno vedo che migliora.. oggi come detto farò il cambio d'acqua e provo a fare il video che mi hai chiesto, per ovviare alla scarsa potenza del filtro credo che mettero una piccola ventola nella parte opposta per aumentare il giro di acqua... mi sembra strano anche perche è un Pratiko 100 è vero che la potenza del filtro deve essere leggermente superiore al litragio effettivo dell'acquario pero... vediamo se con la ventola aiutiamo un po...
ti tengo aggiornato ;)
 
Ho avuto anch'io l'ictio in vasca. Ho cercato in rete finchè non ho trovato un articolo che descriveva il problema. È passato tanto tempo, se nn ricordo male, il ciclo di vita è diviso in tre parti. Nalla parte centrale, la forma dell'ictio relativa a questa fase della sua vita, riposa sul fondo della vasca. Al suo risveglio, dopo qualche giorno, fluttua nell'acqua, in cerca dell'ospite. Solo in questa fase è vulnerabile ai farmaci. La cosa buona è che se non trova entro poche ore muore. Inoltre, " ci vede poco" e cerca di attarcasi ai pesci muovendosi con i suoi flagelli. Quindi:
1) Ridurre la durata di questa fase. La durata della sua vita diminuisce all'aumentare della temp. - porti la temp. dell'acqua a 30 - 31 °C.
2) Evitare che possa "vedere" la sua vittima - vasca al buio- metti una coperta sopra.
3) fai muovere caoticamente l'ictio per non fare in modo che si attacchi al pesce - metti 3, 4 porose collegate alla stessa pompa di aria.
Aspetta una settimana.
Nel mio caso l' infestazione era pesante. Dopo l'inizio della procedura non ho avuto più morti. Spero che lo stesso capiti anche a te.
Non ho messo farmaci in vasca.
Maurizio
 
Solo due precisazioni: i ciliati responsabili dell'ittioftiriasi presentano un fototattismo positivo, quindi il buio serve a non farli muovere, essendo planctonici, è il pesce che viene a contatto col parassita e non viceversa; analogamente l'aerazione è necessaria per evitare che i pesci vadano in ipossia a temperatura così alta da contrastare efficacemente l'infezione. Io un curativo l'avrei comunque usato.
Il PK100 è effettivamente un po' "giusto", però la circolazione può migliorare piazzando in e out nello stesso angolo e dirigendo l'out verso il primo terzo del vetro frontale.
 
Buongiorno,
da quello che ho capito avevo un Ictio al secondo stato, ovvero ( parlando del Platidoras) aveva intaccato la carne del pesce e sembrava che si disfasse un po quello che succede ai salmoni nella fase finale della loro vita... come ho detto sopra ho fatto un altro cambio d'acqua ho pulito il filtro e messo una dose massiccia di batteri, il pesce sembra che sia in ripresa, ovvio che deve far rigenerare la pelle la cosa buona è che gira nuovamente in acquario, mi hanno detto che per rigenerare piu velocemente le mucose potrei fargli il bagno di acqua e sale, ma non voglio farlo stressare ancora di piu....spero che in un paio di settimane posso ripopolare questo acquario che mi sembra una vasca vuota :)
 
Fai bene, lascia perdere il sale, tieni pulita la vasca e, se sono solo più lesioni cutanee, guariranno.

Scusami le mille domande che ti faccio... :) ho aperto un post sulla sezione principianti per quanto riguarda l'Africa, potresti darmi uno dei tuoi saggi consigli! :) sto cascando in zona africa e sono tanto sicuro che con il litraggio che ho è un buon pensiero! hahaha grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto