• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Herichthys labridens

ho notato che anche in momenti di stress i labridens possono assumere la livrea di riproduzione.
Ciao Marko,
grazie per il tuo intervento...
Vorrei aggiungere che adesso il solo maschio che mi è rimasto in vasca assume la livrea di riproduzione anche quando mi avvicino all vasca,
naturalmente dando capocciate al vetro...quindi cerco di stargli più lontano possibile....è comunque un camaleonte....
Adesso da solo ha assumunto altri colori devo dire molto più bellida quando ear in compagnia della femmina..."i messicani sono proprio un'altra cosa".

Gioacchino.
 
pesci da psicanalista ???

boh ...ora la mia situazione è la seguente la coppia che si riprodotta ha abbandonato i piccoli (ahimè pochi superstiti ....Marko tieniti pronto x faenza)

non hanno più livrea riprod. in compenso il maschio che è nella altra metà vasca (diviso da robusta grata) è giallo limone (e non attacca i piccoli che scorazzano x tutta la vasca) ...appena torno dalle ferie provo a mettergli l'altra femmina...

mai colorati in caso di stress ....anzi + grigi del normale (se possibile)

ciao
Luca
 
pesci da psicanalista ???

boh ...ora la mia situazione è la seguente la coppia che si riprodotta ha abbandonato i piccoli (ahimè pochi superstiti ....Marko tieniti pronto x faenza)

non hanno più livrea riprod. in compenso il maschio che è nella altra metà vasca (diviso da robusta grata) è giallo limone (e non attacca i piccoli che scorazzano x tutta la vasca) ...appena torno dalle ferie provo a mettergli l'altra femmina...

mai colorati in caso di stress ....anzi + grigi del normale (se possibile)

ciao
Luca

Ciao Luca,
non puoi cavartela così ai la coppia di H.labridens con i piccoli e non ci mostri neanche una fotina!!!
Aspettiamo che torni dalle ferie per rifarci un pò gli occhi...:)
 
mi sa che conviene guadare e foto che ho messo nella discussione "sono arrivati gli Herichthys labridens"......

anche xchè quando torno dalle ferie non so come saranno messi ...(a ieri belli grigi) e forse lessi

ciao
Luca
 
Ciao Marko,
in che vasca sono i tuoi H.labridens...?:)

il mio gruppo di 18 pesci adulti ho diviso a meta e li ho dati a un amico. i miei nel giro di 10 giorni si sono bloat-ati e morti, i suoi nel giro di un anno hanno riprodotto!!

il mio nuovo gruppo che ho preso a torino al congresso molti sono mal formi li ho in una vasca 1,5m beli al calduccio - sempre 30 gradi! niente decorazione trane sabbia per farli stare rilassati e non aggressivi.
 
molti dei miei prima di bloatare hanno avuto colori da riproduzione.... io pensavo al stress di aggressività intraspecifica. i miei anche a 32 godono! si anche i dominati.

Marko la mia femmina in caso di stress era color fango, il maschio anche, tranne in un caso: ho sbagliato completamente a calcolare la temperatura dell'acqua e ho rischiato di lessarli, allora il maschio era diventato giallino... Anche gli esemplari dominati hanno assunto la livrea riproduttiva nelle tue vasche?
 
il mio gruppo di 18 pesci adulti ho diviso a meta e li ho dati a un amico. i miei nel giro di 10 giorni si sono bloat-ati e morti, i suoi nel giro di un anno hanno riprodotto!!

il mio nuovo gruppo che ho preso a torino al congresso molti sono mal formi li ho in una vasca 1,5m beli al calduccio - sempre 30 gradi! niente decorazione trane sabbia per farli stare rilassati e non aggressivi.

Grazie Marko per le precisazioni,gli adulti sono a temperature inferiori ??:104:
 
Grazie Marko per le informazioni,più che altro perchè se a temperature più basse se reagiscono cambiando il loro carattere,spesso vengono tenuti a temperature minori avendo problemi...,ma credo che 28C°vada bene.....:104:
 
nuova deposizione labridens qualche foto:

labridens 027.jpglabridens 026.jpglabridens 025.jpglabridens 024.jpglabridens 023.jpglabridens 022.jpglabridens 021.jpglabridens 020.jpglabridens 019.jpglabridens 018.jpg


questo invece è l'altro maschio che pur essendo separato dalla coppia da una grata (robusta) x un paio di giorni si è "colorato"

labridens 002.jpglabridens 003.jpglabridens 004.jpglabridens 007.jpglabridens 009.jpglabridens 011.jpglabridens 012.jpglabridens 013.jpglabridens 014.jpglabridens 016.jpglabridens 017.jpg
 

Allegati

  • labridens 015.jpg
    labridens 015.jpg
    83,5 KB · Visite: 9
Bellissimi Luca vederli così in colorazione non è poi sempre facile.....il machio diviso anche lui è in fermento,in una foto si vedono anche altri ciclidi con la prole sono Torychtis.?..:)
 
Grazie Marko per le informazioni,più che altro perchè se a temperature più basse se reagiscono cambiando il loro carattere,spesso vengono tenuti a temperature minori avendo problemi...,ma credo che 28C°vada bene.....:104:

A parte l'acqua termale a cui fa riferimento Marko questa è una zona molto calda in tarda primavera-estate-autunno. Io a Ciudad Valles ho beccato diversi giorni temperature sui 45°C fuori dall'acqua e se non vai in posti particolari come grotte o orridi l'acqua è sempre un piscio. Paradossalmente risulta molto più fredda un'acqua del chiapas che sta molto più a sud e in centro america.

Ciao Enrico
 
si sono Torychtis sp coatzacolcos Rio grande ...... presi a Nancy (non potevo tornare da un'altra bourse a mani vuote.....) si sono formate 2 coppie saranno 6/7 cm ma si riproducono alla grande .....

ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto