• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Grande vasca mbuna-haps

HappyFish

Utente
Ciao ragazzi sto pensando a una vasca mista mbuna-haps. Ora vi chiederei, in base alla popolazione, di suggerirmi le dimensioni della vasca. Non vorrei overstockkare ma nemmeno avere una vasca troppo vuota e dispersiva. La dimensione giusta affinchè i pesci stiano bene insomma senza strafare.

Ecco la popolazione:
Mbuna
-Labidochromis caeruleus kakusa 1/3 (atipico)
-Metriaclima estherae minos reef 1/3 (rocciofilo)
-Melanochromis kaskazini nkanda 1/3 (predatore)

Haps
-Fossorochromis rostratus 1/2 (ruspa)
-Placidochromis phenochilus mdoka 1/2 (follower)
-Copadichromis borleyi kadango 1/2 (utaka)
-Aulonocara jacobreibergi undu reef 1/2 (peacock)
-Nimbochromis fuscotaeniolatus 1/2 (predatore)
-Otopharynx tetrastigma 1/2 (sabbiofilo)

Catfish
-Synodontis multipunctatus 2/3

Ho scelto questa popolazione perché mi sembra racchiuda un rappresentante per ogni principale tipologia di mbuna e haps. Mi è stato detto che queste sono le specie caratterialmente più compatibili tra loro. In quanto ad alimentazione somministrerei il NLS che va bene sia per mbuna che per haps, integrando a krill e spirulina.

La resa cromatica inoltre sembra buona con un giusto equilibrio tra colori caldi, freddi e grigi.
IMG_6129.JPG

E' un bel privilegio stabilire prima la popolazione e poi scegliersi una vasca adeguata, sei fortunato!
Comunque per oltre 30 pesci di cui diversi raggiungono dimensioni ragguardevoli non starei sotto i 250cm (meglio 300)
Per quanto riguarda la compatibilità è molto difficile prevederla con un cosi alto numero di specie anche molto diverse fra loro come abitudini.Costruire un ambiente adatto un po per tutti sarà una bella sfida.
Se vuoi un vero follower forse il protomelas annectens lo è piu del phenochilis mdoka e il taeniolethrinops furcicauda è piu ruspa del fossoro, ma sono opinioni.
Il tetrastigma non è un sabbiofilo, lo potresti sostituire col trematochranus placodon.

Beh caspita penso che in 2 metri e mezzo x70 di profondità e 60 di altezza dovrebbero starci no? Ogni maschio avrebbe le sue femmine e appunto perché hanno abitudini diverse contavo che non si sarebbero dati fastidio, visto che non sarebbero rivali.

Stavo poi pensando a un eventuale layout minimal con poche tane ma molte barriere visive, così da impedire che si formino territori e fornire rifugio a sottomessi e femmine incubanti. potrebbe funzionare?

Comunque ciò che mi interessa di più è poter mantenere questa popolazione. Quindi se serve la vasca di tre metri prenderei quella a sto punto, ma mi dispiacerebbe avere un colosso di vasca semi vuota quando in due metri o due metri e mezzo potevo comunque farceli stare tranquillamente

Semi vuota con tutti quei pescioni non mi sembra probabile ;)
Piuttosto non sottovaluterei l'importanza dell'altezza della vasca, specie con pesci di una certa mole. Come colonna d'acqua non starei sotto i 70 cm.

Non capisco bene sta cosa, non mi sembra ci siano problemi a riempire le vasche quanto si vuole per quanto grandi siano.Se ti fai un 3 metri ci metti tutto quello che vuoi finchè non ti sembra abbastanza pieno.Se fai un 250 il discorso è lo stesso,probabilmente la popolazione che hai in mente un 250 lo riempie benissimo ma in 300 i pesci ci starebbero sicuramente meglio.Concordo con Sergio per quanto riguarda la colonna.

Non capisco bene sta cosa, non mi sembra ci siano problemi a riempire le vasche quanto si vuole per quanto grandi siano.Se ti fai un 3 metri ci metti tutto quello che vuoi finchè non ti sembra abbastanza pieno.Se fai un 250 il discorso è lo stesso,probabilmente la popolazione che hai in mente un 250 lo riempie benissimo ma in 300 i pesci ci starebbero sicuramente meglio.Concordo con Sergio per quanto riguarda la colonna.

Il fatto è che volevo PROPRIO quella popolazione, senza aggiungere o togliere specie. Il mio timore era che in 250 stessero troppo stretti oppure in 3 metri troppo dispersi. Ma a questo punto magari sto sui 2.50 metri con 70 di profondità e porto l'altezza a 70. Credo che anche se ci fosse un prepotente in una vasca del genere, i pesci avrebbero modo di allontanarsi dal suo territorio senza finire ammassati in un angolo.

Ma poi ditemi voi se sbaglio, sono qui per imparare. Ovvio che in tre metri stanno meglio, ancora meglio se fossero 4-5 metri, ma volevo sapere la dimensione minima (ma sufficiente) a ospitarli tutti senza problemi di territorialità che le dimensioni della vasca non possano risolvere

La tua idea è un bel progetto,considerando la popolazione che hai scelto penso che se vuoi tenere Haps e Mbuna insieme dovresti considerare bene alcune cose sulle specie che vuoi far convivere,se pur un tre metri l'istinto l'indole ecc...di alcune specie.

Bisogna secondo me trovare un compromesso,un "predatore"rimarrà un predatore ...credo che il Nimbochromis fuscotaeniatus arrivato alla giusta taglia non ha problemi a predare mbuna o piccoli Haps così alla lunga Metriaclima,Labidochromis,Aulonocara,ecc...sono pesci predabili.

Credo che in tre metri è difficile creare e dare spazio a tutte e dieci le specie che vuoi allevare.

Cosa farei io??
Sicuramente diminuirei le specie,aumentando la sex ratio.

Per il discorso Synodontis,perchè il multipunctatus,se vuoi rimanere nel lago,c'è il S.nyassae.

Bello il poster!

Il fatto è che volevo PROPRIO quella popolazione, senza aggiungere o togliere specie. Il mio timore era che in 250 stessero troppo stretti oppure in 3 metri troppo dispersi. Ma a questo punto magari sto sui 2.50 metri con 70 di profondità e porto l'altezza a 70. Credo che anche se ci fosse un prepotente in una vasca del genere, i pesci avrebbero modo di allontanarsi dal suo territorio senza finire ammassati in un angolo.

Ma poi ditemi voi se sbaglio, sono qui per imparare. Ovvio che in tre metri stanno meglio, ancora meglio se fossero 4-5 metri, ma volevo sapere la dimensione minima (ma sufficiente) a ospitarli tutti senza problemi di territorialità che le dimensioni della vasca non possano risolvere

Secondo me è impossibile dare una risposta a domande come queste. anche se in teoria i pesci vengono scelti con la massima attenzione nessuno puo garantire che convivano decentemente anche perche in cattività il carattere puo cambiare bruscamente.Se è quella la popolazione che hai in mente non ti restano che due opzioni: ti fai un 250 a e poi se necessari intervieni sulla popolazione in seguito oppure opti per un 300 e stai (relativamente) piu tranquillo.Come diceva giustamente Marco un predatore è un predatore e come tale si comporta una volta raggiunte le dimensioni da poter ritenere altri compagni di vasca delle possibili prede.

Mmm beh se non sbaglio di quelle specie solo i caeruleus sarebbero a rischio per le dimensioni. E non ho mai sentito di nimbochromis che divorassero caeruleus adulti.

Se ti riferisci alla territorialità non saprei, chi vincerebbe tra un mbuna e un haps predatore? Pensavo che i caratteri fossero più o meno equilibrati in quelle specie. Comunque penso che proveró col 2.50 metri e se vedo che con quella popolazione non funziona lo converto a una vasca full predator haps, dove i caratteri saranno equilibrati.

Ad ogni modo che dite, provo col layout minimal o faccio tante tane?

Misidori e al posto del fuscotaeniolatus che predatore potrei mettere? Un nimbo livingstonii o venustus che restano più piccoli forse? Comunque non ho mai sentito di mbuna adulti divorati, soprattutto in caso di estherae che diventano belli grossi e caeruleus che con una certa dieta crescono bene. ma non so

Ultima modifica:
Sicuramente un fuscotaeniatus a ppiena taglia (30cm e forse piu) potrebbe facilmente predare una jacobfreibergi e forse anche un tetrastigma.Forse potresti sostituirlo con uno qualsiasi del genere dimidiochromis che sono sempre predatori ma di dimensioni ppiu contenute.Oppure tagli la testa al toro e fai una vasca predatori.

Avevo pensato anche alla vasca di predatori, ma a quel punto a parità di dimensioni (250x70x70) potrei inserire al massimo una decina di pesci. Mi annoierebbe un po' credo, anche se non ho mai avuto predatori. Scusa se ripeto la domanda ma un livingstonii? Leggo ovunque che è tranquillo, non supera i 25 cm, e su youtube molti video lo ritraggono con caeruleus senza problemi.

Il livingstonii e sicuramente meno aggressivo potrebbe essere una scelta possibile in un 250 dove forse sarebbe possibile anche osservare il suo singolare metodo di caccia.

Misidori e al posto del fuscotaeniolatus che predatore potrei mettere? Un nimbo livingstonii o venustus che restano più piccoli forse? Comunque non ho mai sentito di mbuna adulti divorati, soprattutto in caso di estherae che diventano belli grossi e caeruleus che con una certa dieta crescono bene. ma non so

Questo esemplare non è adulto,ma sicuramente quello che gli entra in bocca(e non è piccola)mangia.

Sicuramente N.livingstoni o N.venustrus(se vuoi colore anche nelle femmine)vanno bene nella tua stock list.

Altrimenti se decidi come diceva Andrea di fare solo predatori o pesci di un certo carattere bisogna eliminare pesci intorno ai circa 10 cm di taglia ...partendo dal N.fuscotaeniatus e aggiungendo le altre specie.

Ok quindi sostituendo il fusco con il livingstonii o venustus in teoria la vasca è fattibile?

-Mdoka, fossorochromis e kampango sono tutti haps grossi ma che non dovrebbero mangiarsi nessuno, inoltre con tutto quello spazio anche volessero rompere le scatole a qualcuno, i sottomessi avrebbero spazio per disperdersi (a maggior ragione con delle barriere visive). In quanto a mbuna dovrebbero tutti tenersi testa. Solo il white lips mi da qualche dubbio magari potrebbe sottomettersi?

-aulonocara e tetrastigma si fanno gli affari loro, ma dovrebbero saper tener testa anche agli mbuna.

-caeruleus solitamente convivono bene con tutti
-estherae sono aggressivi ma vedo molte vasche in cui convivono bene anche con aulo e haps
-melanochromis kaskazini lo conosco poco. So che è uno mbuna ma è predatore quindi caratterialmente non so come sia...

Io, onestamente, avrei dei dubbi sugli estherae. Sono bellissimi, ma sono molto aggressivi e territoriali e non li vedrei bene con i Placidochromis. Poi c'è il problema dell'alimentazione. Se li metti con i carnivori, mangeranno mangime proteico (invece del vegetale) e diventeranno molto grossi e ancora più cattivi... :confused:

Io posso riferirti una mia esperienza.
Nella mia vasca 150x50x70 avevo un trio Placidochromis Tanzania, un trio Aulonocara maleri, 4 Copadichromis crysonotus, e una coppia di Otopharynx tetrastigma.
Il maschio di tetrastigma mi ha ucciso, una coppia di Aulonocara, una femmina di Copadichromis e una femmina di Placido, dopo di che ho dato via la coppia!!!
La morale: ll tetrastigma non si fa gli affari suoi e gli Aulo potrebbero patire un po' tutti gli altri!!!

Secondo e hai messo insieme una incomprensibile accozzaglia, perché?

Ok quindi sostituendo il fusco con il livingstonii o venustus in teoria la vasca è fattibile?

-Mdoka, fossorochromis e kampango sono tutti haps grossi ma che non dovrebbero mangiarsi nessuno, inoltre con tutto quello spazio anche volessero rompere le scatole a qualcuno, i sottomessi avrebbero spazio per disperdersi (a maggior ragione con delle barriere visive). In quanto a mbuna dovrebbero tutti tenersi testa. Solo il white lips mi da qualche dubbio magari potrebbe sottomettersi?

-aulonocara e tetrastigma si fanno gli affari loro, ma dovrebbero saper tener testa anche agli mbuna.

-caeruleus solitamente convivono bene con tutti
-estherae sono aggressivi ma vedo molte vasche in cui convivono bene anche con aulo e haps
-melanochromis kaskazini lo conosco poco. So che è uno mbuna ma è predatore quindi caratterialmente non so come sia...

Ultima modifica:
Cavolo che vasca avevi? Dimensioni intendo. Questa accozzaglia nasce dal fatto che volevo fare una vasca coi principali rappresentanti di ogni categoria haps (follower, predatori, sabbiofili, peacock, utaka, ruspe) e mbuna (atipici, rocciofili, predatori). Tuttavia se hai da suggerire altre specie da sostituire, ma tenendo sempre una specie per genere, ti ascolto.

Per esempio tra i predatori haps mi hanno detto che il fusco è troppo cattivo e allora l'ho sostituito col livingstonii così da avere comunque un predatore in vasca. Quindi consigliami pure ti ascolto!
IMG_6221.JPG

Ultima modifica:
Comunque se proprio non è fattibile una vasca del genere, potrei optare per una vasca mbuna e una haps.
Ma in tal caso vi chiederei perfavore di dirmi quali sono le varie categorie di mbuna esistenti, così da fare una suddivisione come ho fatto per gli haps. Cioè oltre a mbuna atipici, rocciofili stretti e predatori, che altri mbuna esistono?

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto