• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Geophagus

È in vendita a Parma in una vasca abbastanza piccola... Direi che è già sui 15/20cm credo! È stato portato in negozio da una signora perché dice che veniva menato da altri Astronotus, almeno così dicono... Mi piace un sacco ma non so cosa sia la protuberanza sotto alla bocca! Spero niente di grave! Secondo voi?
 
la protuberanza sotto la bocca potrebbe essere un morso in fase di guarigioni, oppure una cisti.
Comunque non per fare lo spaccamaroni ma un oscar in una vasca da 120 cm non ci sta.
Una volta adulto sarà lungo 1/3 della vasca. A mio parere sotto i 150 cm di vasca non si può mettere.
 
Hai ragione! Meglio che sposto i geophagus ed il mini chicla nel 350L e metto l’oscar nel 450L? È lungo 151x51. In sala vorrei mettere un 200x60 ma è destinato solo per il chicla, non credo possa convivere in futuro con un Astronotus.. Da quello che ho letto è meglio tenerli soli?
 
Prima di metterti a fare gli spostamenti, cerca di capire cosa vorresti fare con le tue vasche.
Con i centro o sudamericani solitamente si parte con piccoli gruppeti da far crescere, in modo da selezionare una coppia, soprattutto per via della difficoltà di gestione in vasca dei periodi riproduttivi.
Una vasca con un singolo esemplare non penso ti possa dare, nel lungo periodo, grandi soddisfazioni.
Qualora tu avessi il sacro fuoco per l'allevamento degli oscar ti direi di tenere almeno una coppia nel 150 cm, diversamente ti pregiudicheresti la possibilità di vedere i comportamenti riproduttivi.
Anche in questo caso la scelta migliore sarebbe partire con un piccolo gruppetto, perché l'inserimento di un pesce adulto può rivelarsi complicato.
per la vasca più piccola ai geophagus potresti affinacare heros o scalari, pesci con un comportamento non troppo dinamico ed abbastanza adatti per il litraggio.
 
Pensavo di tenere l’astronotus da solo è per quello che ho preso il 350L! Mi faceva pena vederlo in una vaschetta! Ho preso anche un askoll ambiente ma non so che popolazione inserire... Lo sto lasciando girare in maturazione anche perché così ho una vasca in più si sa mai... Per il resto pensavo solamente di inserire il chicla nel 200x60. Comunque grazie per le dritte!
 
Secondo me il cichla in due metri proprio non ci sta, è un pesce che, da adulto, supera i 50 cm e, di conseguenza andrebbe bene in un acquario lungo almeno 4-5 metri e largo almeno un metro (e alto altrettanto). Certi pesci, sempre secondo me, andrebbero lasciati agli acquari pubbilci o in natura. Tenere un Cichla in 200x60 è poco meglio rispetto a tenere un Astronotus in 100x40, in fondo.
Per il resto condivido le considerazioni di Stefano.
 
Ultima modifica:
Ok ragazzi quindi per il chicla devo far fare una cosa enorme in taverna dite che in 300x100 può bastare? Non credo di riuscire a farlo più grande! Il 100x40 lo lascio vuoto oppure piccoli ciclidi voi cosa mi consigliate? per l’astronotus pensavo al 121x51 perché ora il 151x51 è già popolato! Grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto