• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

fontana 2010

cyatide

Moderatore
La settimana scorsa ho vuotato, pulito e nuovamente riempito la fontana per prossima stagione.

Solita faticaccia e solita domanda di queste occasioni:"Ma chi me lo ha fatto fare???".

Poi ci si dimentica e si riparte: oggi ho messo i primi ciclidi.

Un trio di Petrochromis sp. "Bulu Point" (quelli del inizio del topic: http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=817&whichpage=1 )
Questi pesci si sono accoppiati 2-3 volte in acquario, ma non hanno mai portato a termine forse anche perchè il maschio non riesce a farsi un suo territorio nella vasca comune. Spero che nella fontana riescano a concludere di più!

Il giallo è un maschio non troppo in forma di P. sp. Moshi "Siyeswe" (http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=1740 questo, vi ricordate?) che in un anno non cresciuto nemmeno un centimentro! Vedremo se il soggiorno estivo gli gioverà ...

Quest'anno non ho intenzione di mettere altri pesci adulti (almeno per ora), ma solo pesci piccoli per vedere se crescono meglio che in acquario.
Per la verità in presenza di esemplari già adulti i piccoli Petrochromis, anche all'aperto, non sembrano aver avuto un tasso di crescita molto elevato, ma forse dipende dal fatto che i più grossi lasciano poco cibo ai piccoli.


fontana appena ripulita

Immagine:
20106215011_DSC_0688.jpg

72,67KB


i 4 pesci prima del trasloco

Immagine:
20106215028_DSC_0689.jpg

28,13KB


maschio Bulu Pt

Immagine:
20106215043_DSC_0692.jpg

34,34KB

una femmina bulu Pt

Immagine:
2010621515_DSC_0697.jpg

50,61KB


il maschio appena immesso nella fontana

Immagine:
20106215124_DSC_0695.jpg

18,25KB
 
la temperatura della fontana da te è già buona?
nella mia piscina, di giorno non supera i 21°, di notte arriva a 17/18.
per i miei, penso di apettare ancora una decina di giorni.
 
petrochromis ha scritto:

la temperatura della fontana da te è già buona?
nella mia piscina, di giorno non supera i 21°, di notte arriva a 17/18.
per i miei, penso di apettare ancora una decina di giorni.

Anche da me, abito in Romagna, le temperature si aggirano su quelle da te descritte.
Ieri sera, verso le 23:00 è scesa sui 15°, stanotte sarà probabilmente più bassa viste le condizioni metereologiche.
 
Paolo , io gia la scorsa settimana ho fatto i primi inserimenti , 40 metriaclima maison reef e 20 hajimailandi chizumulu tutti sui 2 cm ( forse anche meno.

Vorrei aggiungere anche i 12 tropheus red rainbow in crescita 4-6 cm e i petro.
Qui volevo il tuo consiglio ne quello di Enzo .

Ad ora , morto il longola wild terminator in vasca ho il polyodon dominatore assoluto e bellissimo e le sue 2 femmine ,poi 3 femmine di longola wild in taglia i tuoi 2 maschi ormai sui 12-13 cm ( grigi) più il maschio reduce dalla nidiata precedente sugli 11 cm ( ma colorato e in vasca assieme ai rainbow .
Inoltre ho La sua femmina ,che ne ha prese un sacco ed è maschio ( ora recuperato e messo assieme agli altri nel vascone)più quelli che mi avevi dato piccoli non li ho contati ma penso una decina .

Questi sono ta i 6 e gli 8,5 cm ho provato a pescare i piu piccoli e sembrano tutti maschi ( penso i sessi non siano ancora identificabili.)

Bene Paolo ed Enzo che fare !!??

Io non voglio mettere tutto nel lago perche se succede qualcosa e muoino almeno una parte è salva.
L'ideale sarebbe mettere i piccoli , ma poi quando li rimetto dal lago penso suiano botte con i grando rimasti in vasca.
La mia idea sarebbe :

Lago
Trio DI POLYODON ( aspetto le tue due femmine che se mai lascio in vasca da sole )

LONGOLA
Le 3 femmine wild con i tuoi 2 maschi e il maschio spaiato rimasto insieme ai tropheus -

Resterebbero quindi una decina- dozzina di longolini in vasca che a settembre anche se cresiuti non saranno certo delle dimensioni di quelli del laghetto
Che ne dite !!??


Sta inoltre subentrando un grosso problema !!

EHMMM !!

Nel laghetto che ricordo è poco più di 3200 litri lo scorso anno mentre ero in attesa che maturasse il filtro e che le temperature fossero idonnee ho introdotto 5 koi sui 15 -18 cm .

In seguito oltre a loro misi una qurantina di piccoli mbuna dai 2 a 5 cm qualche cyrtocara moori sui 5 cm 3 ifire crest della stessa misura e qualche mbuna Hara e willimsi un po più grossi.
Nessun problema anzi a settembre gli mbuna diventati più grossi si erano anche riprodotti e avevano rilasciato i piccoli.
Non parlo delle gambusie avro avuto un centinaio di piccoli !
Il problema più grosso è stato pescare gli avannotti , loro e delle gambusie .e molti li ho persi nella palta del pescaggio quando ho svuotato.

Oltre ai pesci introdotti ora sarebbe il tempo di mettere i pesci di cui sopra e ai quali cui tengo di più.


Pero ora.. ed è qua il problema .... ora.. intrippato dalle carpe come mai continuo a documentarmi e a guardare forum e siti specializzati .
Ho ordinato da Koi projet una bellissima ASGI sui 22 cm la n° 4 .

Volevano spedirla già lunedi , ma ho preferito aspettare la prossima settimana ieri infatti era festa .

E vero che come sapete il laghetto lo scorso anno l'ho fatto per i ciclidi,ma la scorsa estate ,tutte le sere non facevo altro che guardarele Koi ( i cilidi si vedevano a fatica)
A settembre 'c'e stata la pesca miracolosa , con ciclidi in ottima forma e questo inverno sono rimaste solo le koi e a parte 2 le altre stanno bene.

Tra le info raccolte mi hanno detto che una carpa Giapponese da 60 cm , siucuramente mangia un pesce di 4 cm , mentre una da 40 , molto probabilmente non lo guarda nemmeno ..a meno che non gli finisca in bocca

Il problema è che mentre le carpine da pochi euro che si trovano nei negozi negozi non crescono moltissimo ..le giapponesi possono arrvare a 1 mt !!???

Di fatto sarebbe meglio non tenere assieme carpe e ciclidi e , ma la cosa finche le carpe sono sotto ai 30 cm è fattibile.
Temo invece che i pesci rossi nei confronti dell'avanotteria siano un po più voraci e pericolosi .Paolo lo confermi !!?

Ora che si riparte , anche se il progetto Petro e Tropheus è davvero stimolante..io sono qua che guardo mondo koi.

Pensate , questo week end devo andare da Franchi ,con Freo,Alle, Valerio e la sua ragazza Erika.

Cyril infatti organizza il giorno "porte aperte" , praticamente mette in vendita i pesci che ha preso nell'ultimo viaggio in Africa e che ormai sta quarantenando da un paio di mesi .
E' un occasione per conoscerlo e vedere un po di pesci che però non ho intenzione di comperare e sopratutto capire se è possibile andare in Africa assieme a lui .

Bene ho saputo che a Milano , a Trezzano sul Naviglio questa domenica si organizza il GIRINSORAGOI KOI MEETING 2010
http://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=47930244

Vi assicuro che se non avessi detto a Freo che andavamo giù a Aix en Provence assieme ..avrei dato buca Franchi per andare a questo incontro.

Forza ragazzi riportaemi sull aretta via !!


Per la cronaca ieri è venuta a trovarmi Raffaella con Moreno e i bimbi.
Aabbiamo sistemato e pulito il laghetto , messo le ninfee potato le piante..poi siamo andati a prendere 2 carpe da 35-40 cm circa.
Non sono selzionate, ma moltpo belle una bianca schizzata di rosso ,l'altra arancio rosso schizzata di nero.
Il prezzo era basso cosi le abbiamo prese ..una per uno.

Poichè Raffa ha 2 laghetti, uno più piccolo dalla sorgente con koi e pesci rossi e l'altro estivo per i ciclidi , se le è prtate a casa tutte e due lei e io mi prendero le mia a settembre dopo aver tolto i ciclidi !!
Mahh marca malissimo
Cichlid dream
Fabio
 
Oggi, approfittando di un buon rialzo della temperatura (a mezzo metro di profondità circa 23°), ho messo altri pesci nella fontana:

- la terza femmina di Petro "Texas" Bulu Pt.

Immagine:
201065154451_DSC_0690a.jpg

22,3KB

- e 10 piccoli (fra i 5.5. e i 6 cm LT) petro Red Mahale e 3 Longola (fra 5 e 5.5 cm)

Immagine:
201065154616_DSC_0689a.jpg

52,84KB

Fabio, credo che l'idea di mettere i petro più grossi nel laghetto e i piccoli nell'acquario grande sia corretta. Così non dovresti avere problemi nel rimetterli assieme in settembre.

Per le Koi ... ti vedo male :D

Ma, quanto e grande il tuo giardino? ;)
 
premesso che nel tuo laghetto potrebbero starci tutti i tuoi petro.
è chiaro che il rischio è dietro l'angolo. perciò farai bene a dividerli.

mi sa fabio, che ti ci vorrebbero più laghetti per soddisfare le tue ambizioni.
io non farei un miscuglio fra carpe, koi giapp., ciclidi, gambusia, ecc...
anche perchè, l'alimentazione è molto diversa gli uni dagli altri.

aspettiamo un reportage da cyril, buon viaggio a tutti.
 
exo 62 ha scritto:
Temo invece che i pesci rossi nei confronti dell'avanotteria siano un po più voraci e pericolosi .Paolo lo confermi !!?
Oltre a questo problema che penso sia vero, il motivo per cui non devi inserire i pesci rossi è perchè sono portatori sani di una malattia (di cui non ricordo il nome) che attacca le Koi.
Oltre al Ginrinsoragoi (che ha ottime carpe e la titolare Sarah è una persona molto disponibile) un altro bel posto da visitare se vuoi vedere delle belle Koi ma soprattutto un luogo incantevole è il Koi-garden in val pusteria (www.koi-garden.it/)
 
Ti ringrazio Matteo,
conosco bene i posti a cui fai riferimento il primo è quello dove ieri c'è stata una manifestazione molto importante a cui non ho potuto pèartecipare perche ero alle porte aperte di "Franchi", il secondo spero di andare presto a vederlo.
 
petrochromis ha scritto:

premesso che nel tuo laghetto potrebbero starci tutti i tuoi petro.
è chiaro che il rischio è dietro l'angolo. perciò farai bene a dividerli.

mi sa fabio, che ti ci vorrebbero più laghetti per soddisfare le tue ambizioni.
io non farei un miscuglio fra carpe, koi giapp., ciclidi, gambusia, ecc...
anche perchè, l'alimentazione è molto diversa gli uni dagli altri.

aspettiamo un reportage da cyril, buon viaggio a tutti.
Enzo siamo OT e con questo interbvento chiudo le cose deicate al mio laghetto a cui Paolo e tutti Voi avete risposto molto gentilmente.

Le tue sono parole sante e vedro in futuro come e se riesco a organizzarmi.. il problema è che ogni anno che passa mi viene in mente una nuova passione..è che poi non le mollo mai.

Ieri in occasione del Girinsoragoi di milano una persona conosciuta tramite un forum di KOI, che ha un piccolo laghetto di 20.000 litri mi ha portato 6 piccole Koi jap che mettero quest'anno nel laghetto assieme ai petro e ai tropheus .

Di certo l'alimentazione sarà solo quella dedicata ai miei ciclidi .
Le gambusie le ho messe apposta per mangiare le larve di zanzara che che comunque non disdegnano ne gli mbunma ne le koi .

Di fatto so benizssimo che le due cose assime non vanno bene per l'una e un po male per l'altra, ma come dicevo il laghetto sarà impostato per i ciclidi .

Per il reportage di Cyril ,se sei daccordo ci sarà un articolo per il bollettino .
Ho scattatato qualche cosa come circa 800 foto e credo di aver visto almeno una trentina di specie mai viste e una quindicina di specie che non conoscevo.. e alcune addirittura importate per la prima volta .
Ma la cosa che mi ha colpito , non era tanto la rarità di alcuni pesci quanto le lo condizioni e le metodologie con cui vengono gestiti.
Cichlid dream
Fabio
 
Da me le temperatura non è scesa più di tanto (al minimo 21-22°) ora siamo tornati quasi a 24.

Oggi altri pesci hanno raggiunto quelli messi ad inizio mese.

Si tratta di 18 cyatho foae fra gli 8 e i 10 cm LT, un po' scarsini come taglia visto che hanno già circa un anno. Fra questi anche un petro red di 8 cm.

Immagine:
2010624232047_DSC_1159.jpg

64,1KB

Il 12 giugno avevo messo anche 2 coppie di petro red fra i 12 e i 14 cm LT, fratelli di quelli dati a Fabio.

Immagine:
2010624232351_DSC_0773.jpg

39,83KB


I piccoli petrini messi ormai 20 giorni fa sembrano già cresciuti in modo considerevole. :)
 
Ancora qualche aggiunta ...

Fra sabato scorso e stasera 16 neonati petrini red da 3 diverse femmine


Immagine:
2010628235821_DSC_1164.jpg

31,08KB

Eccoli appena messi nel nuovo ambiente un po' intimoriti subito sotto il pelo dell'acqua.

Immagine:
2010628235833_26062010030.jpg

62,52KB

Oggi già si aggiravano tranquillamente spiluccando qua e là.
 
Stamani ho aggiunto quello che (almeno per ora) vorrei fosse l'ultimo pesce del "gruppo vacanze".
Si tratta della femmina di Moshi che mi portò Enzo dalla Svizzera lo scorso agosto.
E' un esemplare bellissimo che mi piacerebbe si accoppiasse con il maschio messo un mese fa.
Questo maschio nel frattempo si dovrebbe essere ben ambientato e mi pare anche irrobustito. Spero che, essendo già da un po' in questo ambiente, rimanga dominante sulla femmina anche se è nettamente più piccolo (ma senza esagerare, però ... la faccenda è delicata!).


Immagine:
201075155658_DSC_1174.jpg

33,95KB

Tutti gli altri pesci della fontana, al momento, sembrano divertirsi un mondo!
 
cyatide ha scritto:

Stamani ho aggiunto quello che (almeno per ora) vorrei fosse l'ultimo pesce del "gruppo vacanze".
Si tratta della femmina di Moshi che mi portò Enzo dalla Svizzera lo scorso agosto.
E' un esemplare bellissimo che mi piacerebbe si accoppiasse con il maschio messo un mese fa.
Questo maschio nel frattempo si dovrebbe essere ben ambientato e mi pare anche irrobustito. Spero che, essendo già da un po' in questo ambiente, rimanga dominante sulla femmina anche se è nettamente più piccolo (ma senza esagerare, però ... la faccenda è delicata!).


Immagine:
201075155658_DSC_1174.jpg

33,95 KB

Tutti gli altri pesci della fontana, al momento, sembrano divertirsi un mondo!

Ma quanto è gialla questa femmina?!?!
se è così dentro il secchio non voglio sapere alla fine dell'estate al ripescaggio dal laghetto... ti tocca spegnere le luci dell'acquario quando la rimetti in vasca sennò ti acceca
 
Anche se questo esemplare è particolarmente giallo, l'effetto secchio (fondo) bianco aiuta parecchio!

Hai presente i Tropheus sp. Red quando sono nei sacchetti? Difficile rivederli così rossi una volta messi nella vasca [}:)]
 
Qualche foto di oggi durante la somministrazione del cibo:


Immagine:
2010714235511_DSC_1149.jpg

73,13 KB


Un petro in buona salute è sempre affamato, questo Moshi scoppia di salute!

Immagine:
201071423566_DSC_1154.jpg

51,08KB


I due maschi subadulti di Red

Immagine:
2010714235629_DSC_1168.jpg

40,56KB


uno dei più piccoli e un giovanile

Immagine:
201071423572_DSC_1180.jpg

51,53KB


uno dei cyatho e ancora un giovanile di red (sotto)

Immagine:
2010714235718_DSC_1172.jpg

53,5KB


e ora occhio allo squalo!

Immagine:
2010714235741_DSC_1171.jpg

37,39KB
 
Anzitutto complimenti per i pesci, davvero stupendi!!
Volevo chiederti se nella fontana hai qualche sistema di filtrazione o di ricircolo dell'acqua perchè dalle foto non sembra esserci movimento ma l'acqua è comunque abbastanza limpida.
Grazie
 
Teo 19 ha scritto:
Volevo chiederti se nella fontana hai qualche sistema di filtrazione o di ricircolo dell'acqua perchè dalle foto non sembra esserci movimento ma l'acqua è comunque abbastanza limpida.
Grazie

Nella foto della fontana si intravvede la pompa Askoll da 5400 l/h che manda acqua in un filtro a pressione Sera T50 (credo).
La pompa è abbastanza in superficie, sopra la grata di sicurezza, per non perdere prevalenza e il tubo di uscita indirizza l'acqua in profondità per muovere un po' l'acqua anche in basso. La fontana è profonda oltre 2.5 m!
Come mai l'acqua quest'anno sia ancora relativamente limpida è un mistero visto che non ho UV.
Gli altri anni era completamete verde.

Grazie, Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto