• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Fondo con sabbia fine e crescita piante

Stò per allestire un 125lt che vorrei piantumare e visto che mi piacerebbe mettere come materiale di fondo solo la sabbia nera granulometria massima 1mm "Pronto AQ ebano", vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienze in merito. Ovvero se con la sabbia fine le piante riescono a radicare bene e crescere senza problemi.
Grazie a chi vorra' aiutarmi
 
Quali sono le piante che vuoi mettere?
Ci sono piante tipo la Vallisneria che crescono sulla sabbia mentre altre necessitano di un fondo con granulometria maggiore...:104:
 
Quali sono le piante che vuoi mettere?
Ci sono piante tipo la Vallisneria che crescono sulla sabbia mentre altre necessitano di un fondo con granulometria maggiore...:104:
Sicuramente le vallisnerie, criptorine, echinodorus e altre piante a crescita rapida.
Sai indicarmi quali sono quelle che radicano bene e crescono anche sulla sabbia?
 
Ciao Luciano, ben risentito ...

Io con la sabbia ho provato solo la Vallisneria che attecchisce molto bene e l'Anubias senza però interrare le radici, legandole sui legni, niente di piu ...
 
Sicuramente le vallisnerie, criptorine, echinodorus e altre piante a crescita rapida.
Sai indicarmi quali sono quelle che radicano bene e crescono anche sulla sabbia?

Sono piante che vanno abbinate ad una vasca con quali ciclidi?Bisogna valutare anche il fattore commestibilità per loro....
Come diceva Fulvio le Anubias puoi legarle su radici e rocce appoggiate anche sul fondo ci sono diverse cultivar e specie così come le Microsorium....:104:
 
Ciao fulvio, devo allestire un Rio 125 ma ancora non ho deciso la tematica. Stò valutando un pò le cose, però il fondo di sabbia nera mi piace, poi eventualmente ti cercherò per la fauna. :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto