• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Fino a ieri ero un ciclidofilo solitario

Io di africano attualmente c'ho solo la moglie una "Mujer senegalensis" [:17]. La mia prima esperienza con pesci ovipari è stata però con una coppia di "Pelvicachromis pulcher" che in un acquario di comunità è riuscita a portare a termine una riproduzione senza spargimenti di sangue come fanno invece ciclidi di taglia più grossa. In effetti difendere l'ingresso di un guscio di noce di cocco è più facile che difendere un campo aperto...

[/quote]

è vero Filippo, scusa mi sono ricordato dopo di guardare il profilo [:I], per ora ho avuto riproduzione dei frontosa, qualche lamprologus e qualche specie del malawi
Mi sono avvicinato meno di un'anno fa a questa associazione (che non è semplicemente un forum) che ti assicuro è un punto di riferimento.
[/quote]
 
Ah beh, questo mi tranquillizza, ma non c'è bisogno di fare sondaggi comunque ammetto che è tutto lecito anche sè sopra un certo litraggio ritengo che piuttosto di acquariofilia bisognerebbe parlare di "piscicoltura"...[:255]
msobo ha scritto:

Ciao Filippo benvenuto fra noi.
un Rio400 è una bella vasca.
Magari apriamo poi un sondaggio ma secondo me la maggioranaza di noi ha acquari di quelle dimensioni.
:)
 
Se parlo coi miei colleghi di lavoro acquariofili il RIO 400 è una vasca più che grande. Ma non posso negare l'evidenza che al cospetto dei grossi ciclidi pur facendomi violenza mi tocca sentire e dire che è una vasca di medie dimensioni.[:252]
agrossi ha scritto:

Benvenuto tra noi!!

è bello vedere che non siamo i soli a definire un rio 400 una vasca di "medie" dimensioni.
:D:D:D:D
 
Io...per carità....POTREI sbagliare...ma mi sento in dovere di porre una domanda:

un piccolo mangiato "per esasperazione" voi la chiamate riproduzione avvenuta con successo?
Senza polemizzare, ma solo discutere...

Perdona un'altra domanda, che TI GIURO non è provocatoria...è solo curiosità: che lavoro fai? parlavi di "colleghi acquariofili"...

Spero di non alzare un polverone...non ho intenzioni bellicose! :°D
 
Faccio l'operaio in deposito alle ex-Ferrovie Nord Milano, non fraintendermi, per colleghi aquariofili intendo colleghi di lavoro con la passione dell'acquario.
In quanto a qualche piccolo ucciso per esasperazione e neppure mangiato (dovresti vedere un branco di una ottantina di pesciolini che se non vengono spaventati si sbranano padre e madre) non mi vergogno certo a ribadirlo. Ti posso assicurare che i "carpintis" maschio in spazi ristretti è più facile che uccidano la femmina; dai piccoli invece si fanno sfrangiare le pinne che è un piacere.
Una delle mie riproduzioni di carpintis meglio riuscite è stata quella dove a parte qualche mia somministrazione di microcibo iniziale, ho lasciato gli adulti (una coppia + un altro individuo) insieme con la prole senza troppe cure e alla fine grazie ad un paio di Anubias ho ottenuto una decina di ottimi esemplari. Sì può chiamare riproduzione in acquario di comunità! Non mi offendo assolutamente...Se posso spiegarti ti spiego, se i tuoi dubbi sono etici allora hai una visione diversa dalla mia.[:234]
MarZissimo ha scritto:

Io...per carità....POTREI sbagliare...ma mi sento in dovere di porre una domanda:

un piccolo mangiato "per esasperazione" voi la chiamate riproduzione avvenuta con successo?
Senza polemizzare, ma solo discutere...

Perdona un'altra domanda, che TI GIURO non è provocatoria...è solo curiosità: che lavoro fai? parlavi di "colleghi acquariofili"...

Spero di non alzare un polverone...non ho intenzioni bellicose! :°D
 
Grazie anche a te del benvenuto, il tuo avatar mi agita positivamente inneggiando a diversi luoghi. Corrispondono alle tue esperienze? Inoltre ho visto che hai caricato alcuni video sugli "Herichthys". Sono sempre stupendi, ma io che li ho avuti per anni ora vorrei cambiare. Ma non vorrei, se non dopo un attenta valutazione, incorrere nel rischio di prendere pesci coi loro stessi "difetti" e magari amplificati.[:233]
gsaporita ha scritto:

Ciao Filippo benvenuto fra noi.:)

Ciao,
Gioacchino.
 
ciao filippo, ben venuto..... potresi parlare delle tue esperienze e riproduzioni nelle varie sezioni centro e sud america magari mettendo qualche foto dei tuoi pesci e delle vasche...sarebbe di aiuto a tutti noi...
 
Scusa, mi ero accorto anche io che quello che doveva essere il mio messaggio di "Benvenuto" si stava trasformando nel mio forum privato...
Quindi da ora in poi cercherò di agganciarmi nelle sezioni appropriate. In quanto a foto d'acquario sono fermo alla carta stampata. Ma mi riprometto di cimentarmi con la camera digitale e con il nuovo acquario che installerò a giorni. In questo momento ho solo una vasca di caracidi di poco interesse.
GRAZIE A TUTTI DELL'ACCOGLIENZA [:160]
denisreplay ha scritto:

ciao filippo, ben venuto..... potresi parlare delle tue esperienze e riproduzioni nelle varie sezioni centro e sud america magari mettendo qualche foto dei tuoi pesci e delle vasche...sarebbe di aiuto a tutti noi...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto