• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Finalmente salvi!

stiv

Utente
Cari tutti finalmente riesco a mostrarvi le foto della mia vasca da 570 litri (160x60x75) che ha subito una lunghissima cura di Flagyl e per la quale vi avevo chiesto lumi. Oggi il mio acquario è sano e i piccoli hanno iniziato a popolarlo:):):). Vi mostro alcune delle immagini sulla realizzazione e poi le foto dei protagonisti. La vasca è stata allestita con i moduli della BtN due dei quali sono moduli filtro, ci sono poi due filtri esterni (uno da 1000 e uno da 1700 litri/ora). Ho inserito inoltre due pompe di movimento da 6.500 l/h. I neon sono due da 10.000K e due da 6.500K.
L’acquario è popolato da: 11 Tropheus golden kazumba, 10 Tropheus moori Ikola, 2 Spathodus marlieri kigoma (wild), 3 Ophtalmotilapia ventralis chituta (wild), 2 Variabilichromis moori e provvisoriamente un maschio e due femmine di Tropheus duboisi karilani (in attesa di essere trasferiti).

Spero vi piaccia anche a voi ….

Un caro saluto



Immagine:la realizzazione
201119174745_la realizzazione.JPG

30,64KB


Immagine:in attesa dei pesci
20111917495_in attesa dei pesci.JPG

31,04KB


Immagine:la vasca ultimata
201119175125_la vasca ultimata.JPG

82,63KB


Immagine:femmina di golden kazumba
201119175223_femmina di golden kazumba.JPG

34,83KB


Immagine:maschio di golden kazumba
20111917533_maschio di golden kazumba.JPG

152,41KB


Immagine:duboisi con piccoli in bocca
201119175349_duboisi con piccoli in bocca.JPG

50,91KB


Immagine:ikola
201119175429_ikola.JPG

137,07KB


Immagine:lo spathodus
20111917551_lo spathodus.JPG

138,64KB


Immagine:ophtalmotilapia maschio
201119175537_ophtalmotilapia maschio.JPG

38,24KB


Immagine:piccoli di golden kazumba
201119175639_piccoli di golden kazumba.JPG

116,72KB


Immagine:spathodus con piccolo di golden
201119175712_spathodus con piccolo di golden.JPG

32,96KB


Immagine:variabilichromis
201119175758_variabilichromis.JPG

36,01KB
 
Bravi Stefano e Francesca ;)!
La vasca la conoscevo già dal vivo, ora scopro anche la vostra abilità di fotografi (bellissimo il marlieri che sputa la sabbia).
Sotto con gli altri acquari, adesso!
 
Complimenti !!
Davvero una bella vasca ! La terza foto con la panoramica fa venir voglia di sedersi ad osservarla e non spostarsi per un bel po'
 
COmplimenti per l'acquario una domanda!

quei massi sono veri o fatti con lo stesso materiale per fare sfondi 3d fai da te? (polistirolo)[?].Se sono rocce vere come hai fatto a farle rimanere cosi bene incollate? e che cosa hai utilizzato per tenerle salde?(silicone)[?]

scusa le domande,i golden kazumba è la prima volta che li vedo sono veramente belli....come mai i duboisi karilani devono essere spostati?

Mi spiace per la cura che hai fatto e la pazienza che avrai tenuto nel farla:),ma come mai ti è capitato?

scusa le molte domande....:D
 
Il duboisi nella sesta foto che incuba confermo che dovrebbe essere l'ex di me e mio fratello, proprio come sospettato da Armando;)(l'ho riconosciuto da quella specie di "cicatrice" sul fianco in vista).
Comunque hai proprio una bella vasca complimenti( i tropheus sono stupendi, soprattutto i golden kazumba[:p]). Ciao, MaMo

p.s. i moduli sono molto costosi?
 
Ciao a tutti
Allora:
I sassi sono rocce di porfido di fiume .... sono state accatastate (senza silicone o altro) per creare un rifugio per i piccoli.... quando i piccoli saranno cresciuti ho intenzione di toglierle perchè vi si annida lo sporco. In ogni caso la sabbia è poca per cui i pesci scavando non possono farle cadere o spostarle. La roccia centrale più grande e quella più bassa e piatta a destra sono moduli BtN saldati al fondo col silicone.
Voglio spostare i Karilani perchè preferisco avere "solo" due colonie nella stessa vasca, i tre andranno in una nuova. I karilani non si sono ibridati con gli altri tropheus; tutte e tre le specie si sono riprodotte con i conspecifici.... non ho mai assistito neppure a tentativi di accoppiamento con le altre.... e spero di non assistervi mai. I duboisi restano comunque tra i miei pesci preferiti:) .... infatti ho una vasca dedicata ai duboisi (maswa)


Immagine:uno dei duboisi
20111921637_IMG_0295.JPG

83,17KB

Per quanto riguarda la cura, in breve, ho dovuto fare due cicli di Flagyl per i Kazumba appena presi che continuavano a vomitare il cibo ..... è stata una vera odissea ma alla fine ne è valsa la pena e ho perso solo un esemplare
a presto
 
Ebbene sì penso proprio che sia il tuo pesce Mauro :D .... anche da te non mollava i piccoli? l'ho dovuta strippare per la disperazione temendo che volesse tenerli per sempre in bocca :)....
I moduli gli ho acquistati in germania e il più grande costa circa 90 euro
 
Bellissimo quel duboisi maswa!

nella seconda foto ove si intravede in primo piano il cane mi piace assai l'effetto scenico con l'alghetta verde sulle roccie,peccato che i pesci te l'abbiano tirata via tutta...:D

Ah pensavo si fossero ibridati i duboisi perchè avevo letto che ne avevi solo 2 di duboisi in vasca,ed entrambe femmine!;)ups...errore mio [:eek:)]

si effettivamente l'effetto scenico che da come impatto è bello,ma quelle rocce sono davvero un grattacapo nella pulizia settimanale[|)].
COsa sarebbero questi moduli?[?]
 
mig25872003 ha scritto:

COsa sarebbero questi moduli?[?]
La Back To Nature divide la sua produzione in sfondi 3D e i cosiddetti moduli, sorta di massi (vuoti) con i quali comporre uno sfondo (o anche un fondale) secondo le proprie esigenze e i gusti estetici.
 
Complimenti stefano, gran bella vasca. Sono contento che alla fine i golden kazumba ne siano usciti, li trovo finalmente in forma e davvero dei begli esemplari a giudicare dalle foto.

Mio faretello Mauro dice bene... pare proprio una delle nostre vecchie femmine. Era tra le più prolifiche, una vera macchina da riproduzione. In vasca era abbastanza dominante (bella grossa rispetto alle altre femmine) e i piccoli li ha tenuti quasi 6 settimane una volta. Con nidiate più numerose invece mollava prima, verso le 5
 
Ebbene cari Enea e Mauro la vostra-nostra femminona questa volta ne fatti 11:)!
Tra breve dovrò iniziare a pensare ad una nuova casa per tutti i piccoli che stanno popolando la vasca[?] .... per fortuna che c'è Armando che ci aiuta:D
 
stiv ha scritto:

Ebbene cari Enea e Mauro la vostra-nostra femminona questa volta ne fatti 11:)!
Tra breve dovrò iniziare a pensare ad una nuova casa per tutti i piccoli che stanno popolando la vasca[?] .... per fortuna che c'è Armando che ci aiuta:D

ed io??? non mi metti in conto[}:)]......:D
 
Davvero complimenti oper la vasca è bellissima e con i moduli BTN avete creato davvero uno sfondo di effetto e che non porta via moltissimo spazio.
ottima la popolazione e bellissimii pesci
vedo che non hai menzionato il nome delel ventralis ..sono delle CHITUTA .

i 2 duboisi , io li lasscere dove sono sono pocho e non danno fastidioa anessuno ( oltre al fatto che so riproducono )
.
Ancoa complimenti
Cichlid dream
Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto