• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Fase 2 allestimento vasca Tanganica 300 x 70 H 70 HELP ME!!!!

pedro64

Utente
Salve dopo la fase 1 dedicata alla sistemazione vasca e costruzione filtri nel mio caso umbro di circa 100 litri l'uno ora si passa alla fase 2 l'allestimento.
E qui mi vengono i dolori e chiedo umilmente aiuto a voi in quanto privo di idee molto confuse e creativita' zero.
la vasca ha le seguenti dimensioni 300 x 70 H 70 chiusa andra' appoggiata al muro con il lato piu' lungo dove agli angoli ci sono i due filtri, e messa nel mio ufficio e mi piacerebbe che le persone che entreranno rimangano a bocca aperta.
Come popolazione principale sono orientato sui frontosa, quindi se non erro una rocciata sui due lati anche per coprire i due filtri e creare altre 2/3 zone tipo intermedia e sabbiosa o conchigliofili per creare un piccolo pezzo di lago per poi inserire pesci che siano compatibili con i frontosa
grazie a tutti e buon anno
 
Ciao Pedro, sicuramente uscirà una gran bella vasca con le cypho ! Hai già scelto tra Burundi, Zaire, Mpimbwe, Kapampa..... ?
Come allestimento cercherei 5-6 grossi monoliti da disporre in modo che dividano in 3 territori diversi e alla loro base ci ammucchierei massi più piccoli in modo che formino quache via di fuga per femmine e/o maschi dominati, nonché le altre specie ospitate
Come coinquilini mi vengono in mente Julidochromis, Neolamprologus leulepi, Lepidiolamprologus nkambae ad esempio ma anche qualche conchigliofilo come i Lamprologus
Conle Cypho partirei con un bel gruppo di 12-13 elementi (magari non troppo piccole che in una vasca del genere le alimenti male se troppo piccine)
Dopo qualche anno che non le allevo, sto seriamente facendoci un pensierino ! Magari con le Zaire che non ho mai avuto
Aggornaci con l'allestimento
 
Hai qualche foto della vasca sul supporto?

La parte del vetro posteriore hai in mente di mettere uno sfondo a pellicola esterno?

Per l'interno... puoi valutare anche le rocce sintetiche e moduli da attaccare alla parete posteriore o sui filtri.
 
salve questa e' la vasca pronta per essere spostata

81faf4bb-0320-437e-b359-80bad6b36808.jpg

particolare filtro

ae6b3fd5-d2a2-4fb8-832e-e3e785bc817a.jpg

La mia intenzione e' di coprire i filtri negli angoli con dei moduli compresa la parete posteriore e di arredare con 2/3 rocce grosse monolitiche sintetiche
mentre per le medie e piccole usero' pietre vere e creare 2/3 biotopi.
Avete qualche idea su moduli e pietre? purtroppo non ho molta fantasia nel costruire l'allestimento mi sono imbattuto in una vasca in rete spettacolare a mio avviso

26197893_10213093252580683_5982435834754970284_o.jpg

e mi piacerebbe farla simile.
Riguardo i pesci non ho ancora deciso che tipo di cypho e specie inserire vedro' al momento che disponibilita' di pesci c'e'
 
Ultima modifica:
Bel vascone...bene per moduli e sfondi sicuramente avrai l'imbarazzo della scelta,anche l'idea di rocce vere per creare zone diverse è buona.
 
Grazie ho contattato lo zio mio carissimo amico vediamo cosa salta fuori con le sue pietre e moduli
poi vi terro' aggiornato avro' bisogno di qualche consiglio per la popolazione e dove reperirla qua dove vivo
non ce' nulla
 
Finalmente la vasca e' al suo posto e' stato piu' facile del previsto
ora si inizia in attesa delle rocce si incomincia a sistemare il tutto
nel frattempo ho inserito due pesci che dite sono compatibili?
26903862_10211898833958672_3447850754910293826_n.jpg

26731660_10211898834318681_6211463469901643996_n.jpg
 
Finalmente la vasca e' al suo posto e' stato piu' facile del previsto
ora si inizia in attesa delle rocce si incomincia a sistemare il tutto
nel frattempo ho inserito due pesci che dite sono compatibili?
Vedi l'allegato 34799

Vedi l'allegato 34800

Finalmente inizi...bene.

Beh dalle due foto direi che il primo "pesce" quello con le pinne sembra più ambientato nel nuovo vascone,il secondo esemplare sembra un pò confuso,spaesato...ahahah sicuramente saranno compatibili.

A parte le battute vedendo le foto vedo delle ruote che reggono il supporto,le hai usate per spostarlo,sistemarlo poi le togli?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto