• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Estate pazza: problemi di temperatura?

cyatide

Moderatore
Salve gente,

vedo che per vostra fortuna avete tutti di meglio da fare che stare qua davanti al computer!

Volevo però stuzzicarvi un po' chiedendovi come stanno andando acquari e laghetti con questa pazza estate.
Avete avuto problemi legati agli sbalzi di temperatura?

Io parecchi, purtroppo!!!

Come si sa Murphy è ospite fisso delle nostre fish-room e quindi per andare in ferie io ho scelto esattamente l'unico periodo torrido (almeno qui in Romagna) di tutta la stagione, cioè la seconda metà di Giugno!

Al mio ritorno ho avuto la sgraditissima sorpresa di trovare le vasche con temperatura dell'acqua oscillante fra i 30 i 33°C e, per di più, il periodo più caldo era già passato!

Oltre a vari pesci morti per anossia e ipertermia (amen!) la cosa più antipatica è stata che questo shock ha slatentizzato vari patogeni opportunisti (vigliacchi!) per cui ho continuato ad avere perdite fino a pochi giorni fa, o pesci irrimediabilmente compromessi, sia per "bloat" che per (presumo) micobatteriosi!

Per chiudere ho in terrazza, all'interno di una grossa bacinella in plastica, una covata di una trentina di Copadichromis che, prima si è dovuta sciroppare le temperature oltre i 30 di cui sopra, e ora deve lottare con temperature notturne attorno ai 15°C (per altro a giudicare dalla loro vivacità e dalla totale assenza di perdite, pare stiano facendogliela egregiamente!).
Comunque se entro la settimana la situazione meteorologica non si normalizza li riporterò in casa.

Sperando che a voi sia andata meglio,

ciao a tutti, Paolo
 
Ciao Paolo,
non sei solo, ne sul forum e nemmeno a sopportare perdite...
Non parliamo dell'andamento altalenante di questa estate (forse ancora in corso!??). Nella stanza in cui ho le vasche (una trentina), è da giugno che stempero metronidazolo, distribuisco RAME come se avessi un vigneto di 20 ettari, e ormai faccio i cambi d'acqua con la formalina!!!. Ho appurato, come già si sapeva, che la cosa peggiore per le nostre bestie africane (tanganica in primis) sono i bruschi cambiamenti di trend di temperatura, culminanti con una bella settimana con acqua in vasca a 32-33°C. La conferma, almeno nel mio caso, è che nella famigerata estate 2003, molto più torrida di questa, non avuto perdite eclatanti.
Un mese fa ho avuto casi di bloat su soggetti che avevo nella stessa vasca da 6-7 anni, senza cambi di alimentazione o altro. Se fossero selvatici immessi da qualche giorno...ma pesci con i quali ho attraversato l'infanzia!!
Nei laghetti in giardino un'ecatombe, in buona parte per colpa mia; ho messo parecchia roba del tanganica selvatica o riprodotta da Buscher in pozze di 2-3000lt senza filtri, ma con tante piante; i poecilidi hanno prosperato come sempre, il resto......NO.
Condivido le tue osservazioni i pieno, specialmente il risveglio di patogeni subdoli, e ti sono vicino in questa brutta estate ciclidiofila (mi diceva anche il Leo che avuto diversi problemi in serra tra giugno e luglio).A Faenza, sempre che non sia passato all'ornitofilia
 
Qui a Roma la stessa cosa, a maggio continuava a fare freddo e non ho potuto mettere i pesci nella serra nè nel laghetto, le koi ed i pesci rossi non si sono riprodotti. A giugno invece l'acqua anche di notte era quasi a 30° e così è saltato tutto di nuovo. Gli Eretmodus che avevo preso da poco pare abbiano resistito, almeno 2, in un acquario all'interno. L'unica nota positiva è che le Melanochromis Maingano si sono riprodotte. Per le Ninfee un vero disastro... ogni volta che preparavano un fiore la pioggia glielo ha mazzolato, le foglie hanno delle machie giallastre non male. L'Hibiscus invece ha confuso un po' la stagione è ha fatto due fioriture, probabilmente i fiori hanno retto perchè durano poche ore e quindi non sono stati daneggiati. Gli unici a godere sono i guppy di Giulia che continuano a fare figli.

daniela rizzo245
 
ecco (in buon ritardo) le mi esperienze ...

Ho perso (ad inizio estate forse li ho spostati fuori troppo preso) una coppia di Cryptohero nanoluteus (li avevo da cinue anni ed erano, quando li presi, già grandini ... CUSSA')

Le velifere non hanno battuto ciglio (riproducendosi) e lo stesso i Pesci Rossi (TRE, non riproducevano prima NON lo hanno fatto quest'anno)

Giova aggiungere che NON ho - al momento - laghetti ma due vasche (ben piantumate) poste furoi in giardino che credo - anche perchè di vetro - possano raggiungere, nei momenti, di piena assolazione altro che 30/31 gradi ...

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto