• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

esemplari di Hemichromis?

R: esemplari di Hemichromis?

Non tutti gli hemichromis sono bi...maculatus 😁. Ad es sp. ' neon' da adulto non presenta spot.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
R: esemplari di Hemichromis?

Che una volta diventato adulto il pesce non presenta macchie. Almeno in condizioni di umore normali 😉
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
Dipende da troppi fattori come ti suggerisce Paolo. Quanto in forma sono arrivati, alimentazione, quanto la vasca e' adeguata a loro, quanti M e F hai nel tuo gruppo, se non si infastidiscono tra loro
 
Dando per scontato che ci sia almeno una coppia (chi lo dice?), non vedo motivi per cui non dovessero decidere di mettere su famiglia visto che questo istinto nei ciclidi è quasi sempre molto forte.
A meno che l'acqua non abbia valori estremamente diversi da quanto richiesto da questa specie (dubito fortemente), si potrebbe pensare ad una mancanza di tranquillità della coppia. Dallle foto i pesci, appoggiati, o quasi, al fondo e vicini gli uni agli altri, sembrerebbero un po' spaventati, ma forse lo sono solo quando armeggi con fotocamera o telefono davanti a loro. In ogni caso potrebbe contribuire a renderli più tranquilli e rafforzare il loro istinto territoriale aggiungere qualche pesce robusto che viva prevalentemente nella zona medio-alta della vasca, tipo Barbus o simili. Se poi gli Hemi deciderranno di riprodursi sarà bene toglierli per non far fare loro una brutta fine.
Altre idee non me ne vengono ...
 
grazie paolo,
chi me li ha venduti ha detto che sono due coppie.
Comunque il ph della vasca è 7.2 e kh 6
vedremo....
ti darò notizie
 
su quattro hemicrhomis posso aggiungere altri due, su sei ci possono essere più possibilità che si formi la coppia?
 
su quattro hemicrhomis posso aggiungere altri due, su sei ci possono essere più possibilità che si formi la coppia?

Per me allungheresti ancora di piu' i tempi. La pazienza e' una grande alleata dell'acquarofilo :) tenta di farli stare bene e vedrai che le cose arrivano da sole. Due mesi in vasca non sono poi molti alla fine.
Se tra 6 mesi ancora non e' successo nulla puoi iniziare a pensare a sfighe varie (es. avere tutti maschi o tutte femmine). Intanto il meglio che puoi fare e' vedere se ci sono segni di sofferenza, aggressivita', cose che li disturbino e non facciano stare al meglio insomma. Se non noti nulla che non va porta pazienza e sarai ricompensato
 
quando si formerà la coppia vorrai che non fosse mai successo! perchè qualsiasi altro inquilino metti dentro rischia molto... mentre altri della stessa specie....

vedo una o due femmine abbastanza gonfie, buon segno. un bel maschietto dominante e promettente ma ho dubbi sul secondo maschio.

hai verificato tu personalmente?
 
Penso che il secondo maschio deve essere sottomesso l'ho noto dai colori spenti mentre l'altro ha dei colori accessi ho notato che le due femmine sostano nei pressi del maschio dominante
 
ho notato che le due femmine sostano nei pressi del maschio dominante

molto bene, il ventre gonfio è un altro indizio, potresti essere piu vicino di quello che immagini, inizierei a cercare una sistemazione per il secondo maschio e eventualmente la femmina sottomessa. tienici aggiornati che questa specie in ripro è assolutamente splendida.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto