• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ecatombe improvvisa

2 settimane fa ho introdotto in una vasca una coppia di steindachneri subadulti di provenienza dubbia (forse est-europa....primo errore perchè non ho saputo resistere alla tentazione) per una settimana tutto ok, poi improvvisamente puntini bianchi, prima da loro poi su tutti, pensando fosse ictio ho usato verde malachite...ma il giorno dopo mi sono reso conto che non era affatto ictio difatti ho pescato 4 piccoli uaru interamente bianchi occhi compresi, e nei 2 giorni successivi ho pescato 20 pesci morti allo stesso modo (carpinte, festae, maculicauda, sajica, crenicichla, copora...tutti piccoli sui 5-6 cm che erano in crescita.
le cose che non mi spiego sono le seguenti:
- quando la malattia sembrava debellata e i pochi superstiti si stavano riprendendo è ricomparsa improvvisamente (ora sto usando acriflavina in dosi massicce e sembra funzionare)...come mai questa fase di stallo dell' infezione???
- insieme a loro ci sono 2 coppie di synspilum e di octofasciatus adulte + alcuni piccoli sempre di synspilum, che non hanno preso niente, anzi non hanno diminuito affatto il loro appetito.
che siano immuni alla malattia?? o magari portatori sani???
non ne so molto di patologia, chiedo aiuto!!!
gianni
 
Ciao Gianni. Fare diagnosi a distanza e formulare teorie è molto difficile. Una cosa possa dirla; i tuoi "dubbi" sulla qualità dei pesci importati dall'est (REP.CEKA), sono in parte giustificati. Ho lavorato per qualche tempo in un negozio specializzato d'acquariofilia, e ho visto lo stato dei pesci provenienti dai grossisti dell'est. Viaggiano per lo più su gomma, impiegando, se il negozio è tra gli ultimi delle consegne, 24-48ore a consegnare la merce viva. I pesci sono imballati abbastanza bene, ma non così bene.
Secondo me, non è tanto la qualità intrenseca delle specie commercializzate (negli ultimi anni, anche i paesi dell'est sono diventati commercianti, e molte specie provengono dai soliti luoghi:Malaysia, Singapore etc...), ma piuttosto sulle modalità di trasporto. Quando arrivano partite di pesci ultrastressati, le conseguenze maggiori le paga l'acquariofilo.
 
sono pienamente d'accordo, ed è vero che fare diagnosi è sempre un azzardo, ma la presunta immunità di synspilum e octofasciatus proprio non me la spiego.
gianni
 
Citazione:come mai questa fase di stallo dell' infezione???


Una successiva ricomparsa di alcune malattie può essere dovuta al fatto che la maggior parte dei pharmaci uccide gli adulti e non le uova (soprattutto dei metazoi), se non si mantiene il dosaggio per i tempi indicati possono ricomparire i sintomi, lo stesso discorso vale per i batteri. Molti antibiotici di fatto non uccidono i batteri ma interrompono la replicazione, se si interronpe troppo presto l'infezione riparte.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto