• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dubbio fondo

vinga

Utente
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sto avvicinando al mondo dei ciclidi dopo una bella esperienza con gli aquascape.
Vorrei allestire da zero la mia vasca per un trio di apistogramma (non ho ancora scelto tra cacautoides e trifasciata, ma questo è un discorso a parte).
partendo da la fondo della vasca ho un dubbio proprio sul fondo, nei vari forum ho trovato pareri deisconrdanti: devo mettere sabbia fine o ghiaietto fine (fino a 1,2mm)
sotto la sabbia o ghiaietto mettero del fondo fertile solo in alcune zone. quelle che verranno ricoperte da piante e saranno meno raggiungibili dai pinnuti...a proposito mi confermate che scavano?
 
Visto che sei pratico di aquascape puoi mettere un fondo di sabbia nella zona frontale e centrale della vasca e se vuoi nelle zone piantumate mettere il fondo fertile ricoperto da sabbia o ghiaia fine 1-2mm... scavano nella zona riproduttiva poi quando trasferiscono i piccoli appena schiusi ....:104:
 
La sabbia nelle zone non piantumate e fondo fertile e sabbia di copertura nelle zone piantumate,poi dipende anche da che vegetazione vuoi ricreare e se con piante esigenti o meno....:104:
 
Piante esigenti, per questo allestimento, non ne avrò, metterò echinodorus, cryptocoryne parva e qualche altra, microsorum, rotala macandra e miriophillum matogrossese red e forse della sagittaria e saranno tutte dietro e un po sui lati corti.
Si un po di fondo fertile lo devo mettere, ma la sabbia sopra volevo metterla tutta uguale per evitare che con il tempo si mischi ma il mio problema è capire quale. Il colore vorrei che fosse sul nero, ho visto del ghiaietto quarzifero con granulometria 0,7-1,2 può andare bene o serve sabbia ancora più fine? Grazie del supporto (morale) con sto fondo ci sto perdendo il sonno, voglio allestire a inizio anno e sono ancora così, ho letto in rete troppe cose una diversa dall'altra
 
La sabbia 1mm va bene...ovviamente sopra il fondo fertile ne dovrai mettere qualche cm per evitare che si mischi negli eventuali scavi....:104:
 
Grazie del consiglio, mi hai tolto un peso! Ho già visto dove lo vendono, è a 8 euri scarsi, è un po lucido ma almeno è nero e inerte.
Dopo questo legni e rocce li ho già, faccio passare queste vacanze di Natale e poi allestisco! Grazie ancora, nel frattempo se ho altri dubbi vi rompo ancora con altri topic
 
Ecco, adesso come la prendo questa tua sentenza??:D di nuovo dubbi:confused: ora ritorno agli aquascape :arrabbiate8

Da qui a dopo Natale hai tempo di vedere poi se sono disponibili le piante ecc..quindi quando allestisci se non trovi una determinata pianta potrai valutarne anche altre...cosi per le radici ecc...:104:
Considera poi che alcune ditte si fermano per il periodo natalizio e riaprono dopo la befana...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto