• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

distribuzione pesi........

G

gandre79

Ospite
sono capitato per lavoro a fare assistenza in uno studio di architettura, così ne ho approfittato per chiedere una delle cose in cui gli acquariofili non sanno mai fino a che punto spingersi.
Quanto peso posso mettere sopra ad un solaio, in pratica fino a che acquario posso mettere?
Da li è partita una discussione di 40 minuti, dove questa persona co sicurezza mi ha spiegato che i solai sono costruiti per distribuiri i carichi, comunque la domanda che lui mi ha posto è stata:
hai mai sentito parlare di un solaio crollato per allagamento?
la mia risposta è stata no.
Esatto, se tu riempi un appartamento di acqua il solaio non crolla figurati la mole di carica rispetto anche ad una vasca per ipotesi di 2metri.
E' chiaro, non inserire la vasca al centro della stanza perchè crea un pò di flessione, ma puoi stare tranquillo se la inserisci ai bordi.
L'unico appunto che questa persona mi ha fatto è quella di togliere i classici piedini dai mobili delle vasche e fare appoggiare tutta la superfice del legno tramite uno strato di neoprene in modo da distribuire lo stesso carico su tutta l'area della vasca.
Quindi cosa ne dite voi, sto tranquillo a inserire una vasca da due metri nel mio solaio?
Voi siete dello stesso parere?
 
sinceramente non me la sento di prendermi responsabilità da ingeniere... L'unica cosa che conta, secondo me, è l'altezza della vasca... è logico che se mettiamo 400 KG/mq per qualche giorno non succede niente (almeno si spera), il problema secondo mè porebbe nascere quando si mettono 400kg/mq (una vasca60h*60p lunga x) per parecchi mesi e anni potrebbe creare tensioni strutturali anormali che col tempo poterbbero creare crepe o altro...

They say jump, you say how high?
 
sinceramente non me la sento di prendermi responsabilità da ingeniere... L'unica cosa che conta, secondo me, è l'altezza della vasca... è logico che se mettiamo 400 KG/mq per qualche giorno non succede niente (almeno si spera), il problema secondo mè porebbe nascere quando si mettono 400kg/mq (una vasca60h*60p lunga x) per parecchi mesi e anni potrebbe creare tensioni strutturali anormali che col tempo poterbbero creare crepe o altro...

They say jump, you say how high?
 
la questione e' quantomai interessante, sono anni che sto rimandando il mio progetto vascone a causa di queste diatribe sul carico del pavimento e nessuno e' in grado di darmi una risposta univoca, proprio in questi giorni stavo curiosando in internet ho trovato un sito tedesco con le foto degli acquari degli appasionati, ebbene centinaia di persone hanno in casa mostri di 1000-1300lt, ora mi chiedo: abitano tutti in bunker nucleari? hanno tutti solai rinforzati? non sapèrei, chi ha competejnze in merito si faccia vivo, xche' qui c'e' bisogno di chiarezza....
 
la questione e' quantomai interessante, sono anni che sto rimandando il mio progetto vascone a causa di queste diatribe sul carico del pavimento e nessuno e' in grado di darmi una risposta univoca, proprio in questi giorni stavo curiosando in internet ho trovato un sito tedesco con le foto degli acquari degli appasionati, ebbene centinaia di persone hanno in casa mostri di 1000-1300lt, ora mi chiedo: abitano tutti in bunker nucleari? hanno tutti solai rinforzati? non sapèrei, chi ha competejnze in merito si faccia vivo, xche' qui c'e' bisogno di chiarezza....
 
io credo che come in tutte le cose occorra buon senso...

io non sono un ingegniere ma un pò di scienze delle costruzioni l'ho studaita anch'io. Di solito i solai vengono calcolati utilizzando coefficienti di carico standard che tengono conto delle situazioni più estreme riscontrabili in una casa "normale". Ad esempio le travi laterali vengono calcolare considerando che tu potresti metterci una mega libreria...ebbene la mega libreria piena di libri non pesa poco. E' chiaro che mai questo va fatto nel centro della stanza ne in corrispondenza di muri divisori (non portanti).
Detto questo io di chiarezza ne ho fatta poca perchè pur avendo la vasca a piano terra o sempre l'incubo che questa collassi da sola o per cedimento del mobile o dei vetri inoltre se vivessi non al piano terra credo che rinuncerei a certi progetti......
 
io credo che come in tutte le cose occorra buon senso...

io non sono un ingegniere ma un pò di scienze delle costruzioni l'ho studaita anch'io. Di solito i solai vengono calcolati utilizzando coefficienti di carico standard che tengono conto delle situazioni più estreme riscontrabili in una casa "normale". Ad esempio le travi laterali vengono calcolare considerando che tu potresti metterci una mega libreria...ebbene la mega libreria piena di libri non pesa poco. E' chiaro che mai questo va fatto nel centro della stanza ne in corrispondenza di muri divisori (non portanti).
Detto questo io di chiarezza ne ho fatta poca perchè pur avendo la vasca a piano terra o sempre l'incubo che questa collassi da sola o per cedimento del mobile o dei vetri inoltre se vivessi non al piano terra credo che rinuncerei a certi progetti......
 
Io però sono intenzionato a inserire una vasca da 2metri, vorrei sentire il parere di un socio che si avventurato in questo progetto.
 
Io però sono intenzionato a inserire una vasca da 2metri, vorrei sentire il parere di un socio che si avventurato in questo progetto.
 
Citazione:Messaggio inserito da gandre79

Io però sono intenzionato a inserire una vasca da 2metri, vorrei sentire il parere di un socio che si avventurato in questo progetto.

io ci ho provato :D

all'angolo della stanza c'è una colonna da cui parte un muro portante , su questo lato avevo ( adesso è stata spostata a causa di lavori ,non di rifacimento soletta però:D)una vasca 200x60x60,
dall'altro lato una vasca 150x55x60 e dal lato opposto un marino 110x50x60 con sump.

Il collaudo è stato fatto nel mese di Luglio.....durante la notte(è un ufficio) si è rotto un rubinetto....e al mattino oltre agli acquari mi sono trovato quattro dita di acqua sul pavimento...di legno[V].
Adesso ci sono il marino e la vasca da 400 litri ,la vasca di due metri non la metterò più però è in progettazione una 170x60x60 per l'anno nuovo:D.


Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da gandre79

Io però sono intenzionato a inserire una vasca da 2metri, vorrei sentire il parere di un socio che si avventurato in questo progetto.

io ci ho provato :D

all'angolo della stanza c'è una colonna da cui parte un muro portante , su questo lato avevo ( adesso è stata spostata a causa di lavori ,non di rifacimento soletta però:D)una vasca 200x60x60,
dall'altro lato una vasca 150x55x60 e dal lato opposto un marino 110x50x60 con sump.

Il collaudo è stato fatto nel mese di Luglio.....durante la notte(è un ufficio) si è rotto un rubinetto....e al mattino oltre agli acquari mi sono trovato quattro dita di acqua sul pavimento...di legno[V].
Adesso ci sono il marino e la vasca da 400 litri ,la vasca di due metri non la metterò più però è in progettazione una 170x60x60 per l'anno nuovo:D.


Ciao
 
la foto è vecchia, però forse si capisce meglio quello che volevo dire....


Immagine:
/Public/data/domcav/20051121225727_DSCN0962-ok.JPG
54,22KB
 
la foto è vecchia, però forse si capisce meglio quello che volevo dire....


Immagine:
/Public/data/domcav/20051121225727_DSCN0962-ok.JPG
54,22KB
 
di che dimensioni si parla, quindi con questa foto mi vuoi dire di andare tranquillo...
 
di che dimensioni si parla, quindi con questa foto mi vuoi dire di andare tranquillo...
 
Citazione:Messaggio inserito da gandre79

di che dimensioni si parla, quindi con questa foto mi vuoi dire di andare tranquillo...
ti direi che dipende dalla tua soletta.....io prima di mettere le vasche ho fatto venire un geometra e un ingegnere a vedere la casa,
è un condominio costruito nel 1964-65, dipende come costruiscono nella tua zona...

ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto