• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

di ritorno...

Danielin

Utente
Ciao ciclidofili,
di ritorno in quest’acque lasciate ma non dimenticate!
Giusto due righe veloci di presentazione: allevo circa da una ventina di anni quasi esclusivamente
Killifish e ho collaborato negli anni del sodalizio congresso AIC-AIK (ass.ital. killifish) all’organizzazioni delle varie edizioni per parte AIK. Un saluto doveroso agli amici AIC Paolo, Giorgio, Livio, Aldo, ecc.…con i quali sono stato più in contatto in quelle edizioni….e ai quali un po’ di malattia ai killifish è stata trasmessa!

Ora dopo essermi ritirato dalle scene associative, ho cmq mantenuto e mantengo una fish room di una cinquantina di vasche dedicate ai killi con alti e bassi a seconda dei comuni doveri: lavoro, famiglia, ecc….

Verso fine 2011, colto da follia acquariofila che a volte colpisce improvvisamente, ho deciso che era giunta l’ora, dopo anni e anni di vasche sotto i 50 litri, di passare ad una più capiente e per di più in entrata di casa in modo da unire un aspetto di pure piacere acquariofilo con quello estetico.
La scelta è caduta su un 260 litri Vitrea (non molto rispetto ai litraggi a cui voi siete abituati…ma per me è già “molta acqua”) allestito da pochi giorni che sarà dedicato ad un biotopo africa occidentale con Pelvicachromis sp. (devo decidere quale specie), Epiplatys per parte killi.
Piante anch’esse africane con Anubias e Nymphaea.
A breve qualche foto, ora il cantiere è ancora aperto!

Da ieri ho rinnovato l’iscrizione AIC, dopo qualche anno di assenza, e spero di poter dare il mio contributo anche se ammetto di avere pochissima esperienza in fatto di ciclidi ma non è detto che qualche articolo posso essere cmq interessante per il bollettino. Ad esempio, qualcosa sul cibo vivo (i killi si cibano quasi di solo congelato e vivo), ecc…
Per ora è tutto.

Un caro saluti,
Daniele Cerri
 
ciao daniele. ben ritrovato!
complimenti per la tua fish room e per la tua nuova avventura nel mondo dei ciclidi. ma credo che tu non sia così inesperto come vuoi far credere.
l'aic ha bisogno di appassionati come te, che ha voglia di collaborare. grazie!
grazie anche per la tua disponibilità a scrivere un articolo sul cibo vivo. lo aspettiamo con ansia.
 
<ciao daniele. ben ritrovato!
complimenti per la tua fish room e per la tua nuova avventura nel mondo dei ciclidi. ma credo che tu non sia così inesperto come vuoi far credere.
l'aic ha bisogno di appassionati come te, che ha voglia di collaborare. grazie!
grazie anche per la tua disponibilità a scrivere un articolo sul cibo vivo. lo aspettiamo con ansia.>

Ops. non trovo il tasto per citare un post. Cmq ho fatto copia incolla :D

Enzo, grazie per il benvenuto. Beh, di ciclidi ho sempre letto compreso i tuoi articoli sui conchigliofili se ben ricordo 1995-2000. La teoria c'è, la pratica un pò meno anche perchè quando un killi è adulto (5cm) un ciclide inizia lo svezzamento!!??! :D Ho buttato giù qualche riga sulla coltura di white worms che sto mantenendo, ecc.. Se può interessare ne può uscire un articolo per il bollettino. Il substrato che sto usando è totalmente inorganico. Dovrei avere qualche info su lunghezza articolo dimensione foto ecc... Sentiamoci via mp per non andare troppo ot.

Saluti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto