• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Descritto Orthochromis delle Udzungwa Mountains

Sono difficili da fotografare in natura ? Mi pare di non averli mai visti nelle tue foto
E' una specie alla quale tengo particolarmente, ho ancora una coppia presa anni fa da Amazon e sono veramente interessanti
 
Sono difficili da fotografare in natura ? Mi pare di non averli mai visti nelle tue foto
E' una specie alla quale tengo particolarmente, ho ancora una coppia presa anni fa da Amazon e sono veramente interessanti

Beh..., rimangono spesso nascosti, un po' come gli eretmodini, pero' nei torrenti ce ne sono parecchi e li vedi spesso. Poi sono posti dove le persone che amano i ciclidi evitano. Se uno si reca in tanzania o in burundi va sicuramente a vedere i ciclidi del lago tanganica ma non va dagli ortho che magari sono solo a 30/50 km. o anche meno dal lago. Perche' nel lago in due ore puoi vedere anche 30/40 specie nello stesso posto mentre nei torrenti se vedi due o tre specie e' tanto. E poi comunque non sono conosciuti rispetto ai ciclidi del lago tanganica. E LI COMPRI SOLO TU!!!!!!

Ciao Enrico
 
Ho visto anche io la pubblicazione, peraltro ho il pdf, io sono stato proprio nella zona dove li hanno pescati, a Mangula, il gate degli Udzungwa N.P., ho pescato anche io, ma gli Orthochromis non li ho trovati.
Ho pescato dei barbi, una specie di Haplochromis, un pesce gatto sui 5 cm ed un mormiride.
Il mormiride sotto alcol l'ho dato a Livio per il museo di Bergum.

Miles
 
Ho visto anche io la pubblicazione, peraltro ho il pdf, io sono stato proprio nella zona dove li hanno pescati, a Mangula, il gate degli Udzungwa N.P., ho pescato anche io, ma gli Orthochromis non li ho trovati.
Ho pescato dei barbi, una specie di Haplochromis, un pesce gatto sui 5 cm ed un mormiride.
Il mormiride sotto alcol l'ho dato a Livio per il museo di Bergum.

Miles

Eccolo! Ti aspettavo al varco. Il mormiride era Petrocephalus catostoma?
Di solito gli ortho stanno in acqua molto veloce tipo rapide o cascatelle.
Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
A me gli Orthochomis hanno sempre intrigato ma purtroppo non sono mai riuscito ad averli, anche perchè lo spazio in casa non è molto.

Enrico, hai sbagliato la sezione dove scrivere il topic, secondo me sarebbe da spostare in Ciclidi dell'Africa Occidentale e co. visto che comunque si parla di ciclidi, non siamo tra gli off topic
Se per voi va bene chiedo a chi può di spostare.
:D
 
Enrico, hai sbagliato la sezione dove scrivere il topic, secondo me sarebbe da spostare in Ciclidi dell'Africa Occidentale e co. visto che comunque si parla di ciclidi, non siamo tra gli off topic

Si, non sapevo dove metterla visto che come zona siamo fra iringa e morogoro, molto ad est del lago tanganica e lontanissimi dall'africa occidentale anche come ambiente.

Ciao Enrico
 
Beh..., rimangono spesso nascosti, un po' come gli eretmodini, pero' nei torrenti ce ne sono parecchi e li vedi spesso. Poi sono posti dove le persone che amano i ciclidi evitano. Se uno si reca in tanzania o in burundi va sicuramente a vedere i ciclidi del lago tanganica ma non va dagli ortho che magari sono solo a 30/50 km. o anche meno dal lago. Perche' nel lago in due ore puoi vedere anche 30/40 specie nello stesso posto mentre nei torrenti se vedi due o tre specie e' tanto.

Beh giustamente, anche se rimanendo tanti giorni magari un salto ai torrenti lo si può anche fare

E poi comunque non sono conosciuti rispetto ai ciclidi del lago tanganica. E LI COMPRI SOLO TU!!!!!!

Ciao Enrico

E dai sono così simpatici ! E più colorati di tanti altri :D
 
Beh giustamente, anche se rimanendo tanti giorni magari un salto ai torrenti lo si può anche fare



E dai sono così simpatici ! E più colorati di tanti altri :D

Io li terrei volentieri :) ma ti si riproducono? Immagino non salvi date le svariate richieste di avannotti che ti arriveranno tutti i giorni :)


Domanda: ma i vanheusdeni sarebbero questi del fiume lufubu che avevo visto in un filmato (appunto di Hans Van Heusden) un po' di tempo fa'?
https://www.facebook.com/video.php?v=1563505863874633&set=o.326524804096456&type=2&theater
 
Purtroppo Nene no, o meglio li ho visti deporre ma poi non hanno portato avanti. Però alla prossima occasione se ti interessano faccio in modo di tenertene qualcuno !
 
Eccolo! Ti aspettavo al varco. Il mormiride era Petrocephalus catostoma?
Di solito gli ortho stanno in acqua molto veloce tipo rapide o cascatelle.
Ciao Enrico

non so che mormiride sia, bisognerebbe chiedere a Livio, i fiumi sugli Udzungwa sono tutti veloci perchè le montagne sono ripide.
ai tempi avevo trovato anche dei bellissimi granchi arancione, dovrei avere delle foto, ricordo che i bambini li pescavano per mangiatseli.
comunque pescare non era affatto facile, erano torrentelli pieni di rocce, poi ogni tanto formavano dei laghetti dove si poteva fare il bagno, ma tra il buio causato dalla volta arborea e l'acqua non limpidissima non si vedeva un gran che sott'acqua.
miles
 
non so che mormiride sia, bisognerebbe chiedere a Livio, i fiumi sugli Udzungwa sono tutti veloci perchè le montagne sono ripide.
ai tempi avevo trovato anche dei bellissimi granchi arancione, dovrei avere delle foto, ricordo che i bambini li pescavano per mangiatseli.
comunque pescare non era affatto facile, erano torrentelli pieni di rocce, poi ogni tanto formavano dei laghetti dove si poteva fare il bagno, ma tra il buio causato dalla volta arborea e l'acqua non limpidissima non si vedeva un gran che sott'acqua.
miles

Potenzialmente anche il tratto delle gole del ruaha ha acque abbastanza veloci e potrebbero viverci anche se qui non li ho mai visti.

Ciao Enrico
 
Io li terrei volentieri :) ma ti si riproducono? Immagino non salvi date le svariate richieste di avannotti che ti arriveranno tutti i giorni :)


Domanda: ma i vanheusdeni sarebbero questi del fiume lufubu che avevo visto in un filmato (appunto di Hans Van Heusden) un po' di tempo fa'?
https://www.facebook.com/video.php?v=1563505863874633&set=o.326524804096456&type=2&theater

Non sono loro. Il filmato non è ancora uscito. Sto scrivendo la solita descrizione per il blog e corre pubblicate il filmato anche.
 
Hai qualche foto del posto Miles?:104:

certo! pensa che sui monti Udzungwa sono stato due volte, nel 2000 e nel 2005, ho due amici ricercatori che lavorano li, uno ha addirittura scoperto una nuova specie di mammifero, un elephant shrew delle dimensioni di un coniglio e considera chenle specie note di E. S. erano solo tre. solo che le foto sono cartacee e le devo scansire, cercherò di scansirne qualcuna, quelle dei pesci dovrei già averle anche se la qualità è una schifezza.
miles
 
certo! pensa che sui monti Udzungwa sono stato due volte, nel 2000 e nel 2005, ho due amici ricercatori che lavorano li, uno ha addirittura scoperto una nuova specie di mammifero, un elephant shrew delle dimensioni di un coniglio e considera chenle specie note di E. S. erano solo tre. solo che le foto sono cartacee e le devo scansire, cercherò di scansirne qualcuna, quelle dei pesci dovrei già averle anche se la qualità è una schifezza.
miles

Non hanno bisogno di un bioinformatico? Sennò mi invento con retini e trappole a catturare un pò di fauna, sono un lavoratore adattabile! Un annetto con un bel grant di ricerca in questi posti me lo farei volentieri. Pesci o elephant shrew mi vanno bene uguale :)

PS mi pare di aver visto il filmato su facebook (che ovviamente non riesco a ritrovare). Mi pare si intitolasse sonijo river... Livio se hai salvato il link lo metti qui o sul blog?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto