• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Descritto Orthochromis delle Udzungwa Mountains

Sono difficili da fotografare in natura ? Mi pare di non averli mai visti nelle tue foto
E' una specie alla quale tengo particolarmente, ho ancora una coppia presa anni fa da Amazon e sono veramente interessanti
 
Sono difficili da fotografare in natura ? Mi pare di non averli mai visti nelle tue foto
E' una specie alla quale tengo particolarmente, ho ancora una coppia presa anni fa da Amazon e sono veramente interessanti

Beh..., rimangono spesso nascosti, un po' come gli eretmodini, pero' nei torrenti ce ne sono parecchi e li vedi spesso. Poi sono posti dove le persone che amano i ciclidi evitano. Se uno si reca in tanzania o in burundi va sicuramente a vedere i ciclidi del lago tanganica ma non va dagli ortho che magari sono solo a 30/50 km. o anche meno dal lago. Perche' nel lago in due ore puoi vedere anche 30/40 specie nello stesso posto mentre nei torrenti se vedi due o tre specie e' tanto. E poi comunque non sono conosciuti rispetto ai ciclidi del lago tanganica. E LI COMPRI SOLO TU!!!!!!

Ciao Enrico
 
Ho visto anche io la pubblicazione, peraltro ho il pdf, io sono stato proprio nella zona dove li hanno pescati, a Mangula, il gate degli Udzungwa N.P., ho pescato anche io, ma gli Orthochromis non li ho trovati.
Ho pescato dei barbi, una specie di Haplochromis, un pesce gatto sui 5 cm ed un mormiride.
Il mormiride sotto alcol l'ho dato a Livio per il museo di Bergum.

Miles
 
Ho visto anche io la pubblicazione, peraltro ho il pdf, io sono stato proprio nella zona dove li hanno pescati, a Mangula, il gate degli Udzungwa N.P., ho pescato anche io, ma gli Orthochromis non li ho trovati.
Ho pescato dei barbi, una specie di Haplochromis, un pesce gatto sui 5 cm ed un mormiride.