• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Da Discus a Malawi, sarà più semplice?

Parole sante. Speriamo... :)
C'è un problema con l'ordine dei pesci: l'aulonocara ngara c'è solo come esemplari adulti. In tal caso ne prenderei 1/2. In alternativa, assieme a 5 Labidocromis caeruleus e 5 protomelas namalenje potrei sostituirla con una Cynotilapia? Tipo la Hara Gallireya Reef

Piccolo aggiornamento del layout prima dell'arrivo dei pesci la prossima settimana. Ho aggiunto qualche anfratto in più e cercato per come ho potuto di coprire i tubi. Spero vi piaccia...

DSC_0794.jpgDSC_0795.jpgIMG-20140206-WA0001.jpgIMG-20140206-WA0003.jpg

Esteticamente non è niente male, avrei solo cercato di sfruttare meglio quei bellissimi sassi per costruire qualche tana relativamente ampia, ma buia. Ai maschi aulo (e anche agli altri pesciotti) piace.

Il mio primo intento era proprio quello di creare più tane ma la difficoltà è stata proprio questa Sertor, nel senso che l'idea era di accatastarli in modo da creare più facilmente buchi a triangolo, ma purtroppo mettendoli uno sopra l'altro perdevano tantissimo! Anche il secondo sasso da sinistra che sembrava fatto apposta come sostegno ad un altro in modo da nascondere il tubo sulla sinistra una volta che ci ho poggiato l'altro sasso più grande perdeva molto, sembrava del tutto innaturale. L'unica maniera forse è rimanere su un piano appoggiando sassi più "laminari" in modo da creare gallerie. Nel tempo probabile che cambierò ancora. Di infilata comunque (purtroppo non si vedono nelle foto) ci sono molte gallerie nei sassi, solo che di rado superano i 4 cm di diametro

I fori non contarli, in una tana dovrebbe starci un pugno chiuso (+ o -). A vedere da qui a fianco del sasso a destra qualcosa si può fare senza stravolgere l'aspetto generale, eventualmente usando la roccia coricata e mettendola a destra, poi potresti piazzarne una anche appoggiata fra la pietra più piccola a destra e quella più grande, basta un sasso da 20 cm, credo. A sinistra, dietro il sassone, puoi sbizzarrirti. Una tana o due vengono fuori di sicuro, anche sfruttando l'ombelico del sassone.

Grazie Sertor, sempre utili e propositivi i tuoi commenti!
In pratica dovrei cercare di creare dei triangoli con base la sabbia e lati 2 sassi, giusto? Solo che la pietra piccola a destra è sostenuta a sua volta da un sasso piatto messo sottosabbia per allargare il foro sotto, per cui l'equilibrio potrebbe essere precario. proverò...Forse ci vanno rocce laminari adesso...anche se staccherebbero forse troppo col resto. Dietro alla roccia con l'ombelico invece c'è poco poco spazio, ci starebbe una piccola da trovare messa "per aria" in modo che tappi l'ombelico, non so se è questo che volevi dire.
Credo che il tutto rimarrà in evoluzione comunque, se troverò più avanti pietre più congeniali a far caverne qualcosa potrà essere sicuramente modificato, ovviamente senza essere ogni settimana con le mani in vasca a spostar pietre (poveri pesci!)
Grazie comunque! Vedrò quello che si può fare

Ottimo. Buon lavoro! Devo confessare che anch'io bene o male rivedo qualche layout, specie quando per qualche motivo devo pescare un pesce (per esempio una femmina da far "partorire"). Cerco solo di farlo meno radicalmente possibile.

Ultima cosa: ci sono eventuali segni di "allarme" che dovrei riconoscere e che mi dovrebbero spingere a "fabbricare" più caverne? Tipo inseguimenti continui, lotte per il cibo e le femmine :68:
O magari posso anche sperare che si ambientino per com'è ora...:confused:

Che di tanto in tanto ci siano inseguimenti è normale, se gli inseguiti non riescono a trovare neanche un angolino dove stare un po' tranquilli è il caso di rivedere qualcosa. Fa eccezione quando un maschio è in fregola, allora è normale che ti prenda tre quarti di vasca, ma dura un giorno o due, di solito.

Super! Allora vediamo con i pesci poi proseguirò le mie ricerche di tetti per caverne... :3:
Ancora grazie! Prossime novità credo a inizio settimana prossima

Visto che me lo chiedi anticipo l'aggiornamento :) Ho provato a fare come diceva Sertor (spero di aver capito giusto). Forse un po' sacrificata la pietra ma sicuramente così c'è una "grotta" in più
DSC_0819[1].jpg
DSC_0820[1].jpg
DSC_0821[1].jpg

Piccoli problemi che cominciano a saltar fuori: ricomparsa delle tremende lumachine che mi avevano infestato l'acquario nell'allestimento precedente e comparsa di alghe verdi e marroncine abbastanza rapidamente, ma fortunatamente dalla mia esperienza penserei a diatomee per le brune e per le verdi (che vengon via facilmente dal vetro) non credo si tratti di ciano batteri quindi le tengo semplicemente d'occhio. Speriamo bene....

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto