• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyprichromis

G

gandre79

Ospite
ho un Cyprichromis mplungu le branchie rosse vivo, cosa potrebbe essere?
E' anche apatico.
 
Potrebbero essere vermi delle branchie. Respira in maniera affannosa? Sull'"Untergasser" c'è la cura. Se ne hai la possibilità però fai uno striscio delle branchie e controlla sul microscopio.
 
No! è un libro sulle malattie, ma puoi trovare qualcosa anche su internet!
 
Sintomi: Respirazione accelerata, strofinio contro gli arredi, tendenza a risputare il cibo, tendenza a respirare con una branchia sola, movimenti a scatto, nervosismo; in seguito a complicazioni batteriche le branchie possono apparire gonfie e pallide.

Cura: Ottimi risultati si ottengono con Camacell in ragione di 1 compressa ogni 50 litri.Dopo una settimana occorre sostituire il 50% dell’acqua e filtrare per 48 ore con carbone adsorbente. Utile ripetere il trattamento dopo 15 giorni con le medesime dosi.
Buoni risultati sono stati ottenuti anche con Octozin [Waterlife].
 
Se i sintomi persistono.... sul libro di Untergasser c'è la dose con il Neguvon (MA FAI ATTENZIONE PERCHE' TRATTASI DI ESTERE FOSFORICO ALTAMENTE TOSSICO, CHE A VOLTE FINISCE IL LAVORO DELLE MALATTIE[xx(])
Se decidi ti mando le dosi, ma prima prova con Gyrotox.
 
no perez, i sintomi non sono quelli, in questo caso è apatico e normalmalmente le branchie hanno lo stesso colore del pesce mentre in questo caso l'unica cosa che noto oltre all'apatia è che si vede il rosso sotto le branchie
 
Io inizierei con una cura a base di Gyrotox direttamente in vasca, perché quei parassiti sono molto facilmente trasmissibili. Credo che se non è troppo tempo che ha ospiti, il Cypri dovrebbe riprendersi.;)
 
il gyrotox lo compro in farmacia, giusto?
come dosi tu cosa mi consigli?
è liquido o in pastiglie, e dopo averlo applicato devo fare dei cambi d'acqua sostanziali oppure li faccio normalmente ogni settimana?
 
Scusate se mi intrometto ma i sintomi da vermi delle branchie non sono pacati, ma piuttosto movimentati;la respirazione accelerata si strofinio contro gli arredi, movimenti scattosi. Io prima di intervenire con medicinali come neguvon farei attenzione a capire cosa dobbiamo debellare. Cerchiamo di capire!
 
Potebbe essere:
Branchiomicosi
La branchiomicosi è un'infezione causata da un fungo (Branchyomyces) che colpisce le branchie. Il danno provocato alle lamelle branchiali porta alla loro disgregazione, a difficoltà respiratorie e, infine, alla morte per soffocamento (causato da muco abbondante e filamentoso). I sintomi sono prevalentemente di tipo respiratorio, oltre al nuoto superficiale e all'aumento del movimento delle branchie.
 
oppure:
Malattia delle branchie
è un processo non infettivo, che colpisce i pesci giovani in allevamento intensivo.
La causa diretta è l'accumulo di ammoniaca e/o solidi sospesi; cause indirette, invece, sono ritenute l'affollamento nei bacini, basso tenore di ossigeno e variazioni di temperatura e pH ambientale.
Le manifestazioni più evidenti sono: ipertrofia dell'epitelio respiratorio, riduzione della superficie branchiale; da ciò deriverà uno stato più o meno intenso di stress respiratorio, osmoregolatorio e metabolico.
 
grazie perez per le risposte, sono andato a comprare ieri i test per ammoniaca e nitriti e fortunatamente tutto è a 0, osservando bene il pesce non respira velocemente, l'unica cosa è che un pò apativo, rossore sulle branchie e a livello di nuoto se qualcuno non lo infastidisce cerca di rimanere vicino alla superfice dell'acqua.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto