• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cyprichromis leptosoma jumbo kambwimba

questo cyprichromis è sicuramento uno dei più attraenti di questa specie. i sinonimi si sprecano: kambwimba/mpimbwe/tricolor/yellow head. fanno tutti parte della stessa varietà. inoltre all'interno di questa specie ci sono anche varietà cromatiche a coda blu ed altro. i jumbo si differenziano dai normali leptosoma per la loro lunghezza 12 cm. circa e altezza del corpo più alta.
a dispetto di chi dice che i cypri non sono compatibili con i tropheus o petrochromis (vasche grandi). ve lo propongo in un video e foto.

[video=youtube;MDlcxeFCnFc]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&list=UUM_V6vR426WK rDq2xcvc73g&v=MDlcxeFCnFc#t=152s[/video]


PC167240 copia.jpg

PB037490.jpg

IMG_1270.jpg

IMG_0017.jpg

PC040645.jpg
 
Ultima modifica:
Ogni volta che vedo i kambwimba scoppio a ridere da solo come un cretino perche' mi ricordo la scena di Roberto sulla barca che se li sgranocchiava dicendo che si stava mangiando 500€ di cypri come antipasto (di pasto c'erano frontosa, petro ed hemibathes con contorno di ugali).

Ciao Enrico
 
Molto molto belli...anche io spero di averli nelle mie vasche quanto prima...
A me non piace il pesce, anche solo l'odore mi crea nausea (non sto scherzando) e quando taglio le cozze per le Cypho mi chiedo come si faccia a mangiarsele.
Quando poi Enrico racconta questi episodi a me si accappona la pelle, come se uno mangiasse vermi o scarafaggi...:n006:
Sul forum francese ho visto una foto penso di Benoit, con un piatto con su due Cypho!!
 
Belle foto Enzo,il video di quel vascone in legno con il Tanganica è bellissimo,anche la musica è azzeccata...:3:
 
Quando poi Enrico racconta questi episodi a me si accappona la pelle, come se uno mangiasse vermi o scarafaggi...
Sul forum francese ho visto una foto penso di Benoit, con un piatto con su due Cypho!!

La battuta di Roberto era riferita al prezzo che hanno i cypri in negozio quando al lago invece ne peschi tonnellate e li usi come stuzzichini.
Le cypho sono veramente buone. Fra i ciclidi migliori sicuramente.
Ieri mio figlio ha avuto un attacco di nostalgia del borneo e mi ha chiesto il pangasio in agro dolce.
Mi e' venuto meglio di quello che cucinano le mogli dei pescatori nonostante non avessi a disposizione il durian e mia moglie si sta ancora leccando i baffi. Ormai per me acquariofilia e culinaria sono la stessa cosa. :D

Ciao Enrico
 
Enzo il mio parere sulla convivenza cypri/tropheus è negativo o comunque dubbioso per le esigenze alimentari...non certo per caratteri incompatibili.

Tu come alimenteresti in una vasca con cypri petro e troph?

come li ho sempre alimentati: mangimi a base vegetale e pastoni vegetali fatti in casa. il problema della convivenza è sempre lo spazio.
 
sono i miei stessi cypri!!! anche se li trovo differenti, soprattutto per la forma... enzo, quanto sono grandi i tuoi? e da che dimensione li hai?
se non ti dispiace posto un video anche dei miei...
io li comprai come cyprichromis leptosoma malasa... ma evidentemente si sono dimenticati di aggiungere la dicitura jumbo :49: convivono pacificamente con 10 tropheus polli... le due specie si ignorano completamente... sfortunatamente ho un solo maschio e 4 femmine, ma volevo aggiungerne un altro... credi che la situazione potrebbe peggiorare o potrebbero convivere tranquillamente?
ah, quasi dimenticavo... vorrei segnalare questo topic, grazie al quale ho scoperto la provenienza dei miei cypri... vi sono spiegate le differenze tra i vari tricolor
anche io alimento con mangimi vegetali e aggiungerò alla dieta pastone home-made e cyclops surgelati...
 
Belli i tuoi Tropheus Samuele,anche i Cypri seppur più piccoli degli altri,dal video vedo che ti manca circa 20-30lt di acqua dal livello della superfice,in vasca,è una cosa momentania,frutto dell'evaporazione,o altro...sarebbe meglio tenerlo più alto in modo anche da avere più litri.:D
 
sono i miei stessi cypri!!! anche se li trovo differenti, soprattutto per la forma... enzo, quanto sono grandi i tuoi? e da che dimensione li hai?
se non ti dispiace posto un video anche dei miei...
io li comprai come cyprichromis leptosoma malasa... ma evidentemente si sono dimenticati di aggiungere la dicitura jumbo :49: convivono pacificamente con 10 tropheus polli... le due specie si ignorano completamente... sfortunatamente ho un solo maschio e 4 femmine, ma volevo aggiungerne un altro... credi che la situazione potrebbe peggiorare o potrebbero convivere tranquillamente?
ah, quasi dimenticavo... vorrei segnalare questo topic, grazie al quale ho scoperto la provenienza dei miei cypri... vi sono spiegate le differenze tra i vari tricolor
anche io alimento con mangimi vegetali e aggiungerò alla dieta pastone home-made e cyclops surgelati...

i tuoi cyprichromis mi sembrano ancora giovani per esprimere un parere 7/8 cm? nell'ultimo fotogramma "mi paiono" simile ai kambwimba/mpimbwe, anche se nei primi fotogrammi mi lasciano dei dubbi. comunque i miei sono f2 adulti di un paio d'anni di circa 12 cm. figli di miei f1 a suo tempo acquistati in francia.
grazie per il link. puoi alimentare questo post con alcune foto/video, man mano che crescono.

IMG_2728.jpg

IMG_2701.jpg

IMG_2709.jpg

IMG_2599.jpg

IMG_2584.jpg

IMG_2614.jpg

IMG_2593.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto