• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cynotilapia stressata dal maschio in fregola

Alex75

Utente
Salve 3 giorni fa ho notato che nella mia vasca un rio 300 la cyno red top likoma femmina di 3 anni aveva le pinne strangiante per il continuo rincorrere del maschio giovane per salvarla in quanto era stremata l ho trasferita si è fatta pescare da sola in sala parto e da allora si è ripresa e sta ricostruendo le pinne mangià regolarmente chiedevo se rischio rimettendola in vasca visto che ancora non è completamente ripresa. Grz x il supporto
 
No lei è l'unica reduce (vedova) di una coppia F1 in vasca da 1 paio di anni. Purtroppo le avance di questo giovane maschio (tra l'altro capo vasca insieme a zebra orange OB e perspicax in coppia giovanili, Labido yellow e Hongi semiadulti in trio e coppia di kadango giovanile) che ho selezionato, l'altro l'ho dato via che era sempre sottomesso e poco colorato, molto insistenti sono abbastanza pesanti l'ho ritrovata mal ridotta è entrata da sola nel retino per farsi prendere!
 
Alessandro non riesci a farci vedere in che situazione è questa femmina?

La sala parto com'è?In rete?In plastica?
 
Ciao Marco posso pubblico un video comunque si è abbastanza ripresa in 3 gg le pinne caudali e ventrali sono ricresciute ho paura che liberandola venga di nuovo massacrata dal maschio in fregola ma nel contempo soffra in sala parto 15cm x 7 di plastica.
 
Se non è in condizioni di nuotare bene il maschio potrebbe ucciderla in breve tempo...non riesci a fare una nursery fai da te o prendere un nido a rete?
 
Immagino di si il maschio l'ha puntata del resto è l'unica femmina cyno, o me ne procuro un'altra sperando di trovarla della stessa specie semiadulta per equilibrare le attenzioni del maschio oppure devo creare una nursery più grande cmq è un pesce adulto di 8 cm soffrirebbe lo stesso...tu che dici?
 
mettici il maschio nella nursery, vedrai che si calma, e la femmina rimettila in vasca che ci vogliono ben piu di 3 giorni per riprendersi.
 
Il problema grande è pescare il maschio dovrei smontare tutta la rocciata rispetto alla femmina che si è fatta prendere da sola.
 
eh lo so pescare in vasche rocciose non è facile ma questo è un aspetto da tenere presente fin dal momento in cui si costruisce il layout....
 
Purtroppo lo so cmq appena si è ripresa completamente provo a rimetterla in vasca sembra completamente ristabilita al max se continua l'assedio smonto tutto e pesco poi solo il maschio. Intanto sto cercando una femmina da aggiungere cyno afra red top se qualcuno ne ha in zona Roma e limitrofi mi farebbe un grande piacere. Grazie
 
Molto probabilmente riesco a rimediare prendendo una cyno afra red top femmina semiadulta in zona da un privato cosi' da stemperare le avance del maschio e liberare di conseguenza l'altra. Vi tengo aggiornati :104:
 
Si questo lo so è un tentativo più rapido che mi voglio giocare da stasera magari mi va bn prima di dedicarci una giornata intera per smontare tutto svuotare e rimontare per isolare il maschiaccio_Ohoh
 
Con l'inserimento dell'altra femmina semiadulta di 6 cm ho fatto un cambione del 40% d'acqua tagliata con osmosi inversa e abbassato la temperatura a 23 gd la situazione sembra migliorata .almeno per adesso il furibondo si è calmato adesso punta a tt e due con meno veemenza.... speriamo bn!
 
Purtroppo anche dopo il cambio d'acqua e l'abbassamento di un paio di gradi di temperatura il maschio cyno non si è calmato anzi stressa ancora la femmina alfa che purtroppo non trova pace, ho aumentato le barriere visive per tamponare la situazione ed anche l'altra femmina beta è sempre nascosta appena esce viene continuamente inseguita. Ho paura che sono costretto a svuotare e smontare la rocciata sarà un lavoraccio, devo pescarlo ed isolarlo almeno per una settimana per dargli una calmata prima che me le ammazza entrambe. Secondo voi poi una volta liberato torna di nuovo come adesso?
 
Non saprei, però è un tentativo da fare. Prova a postare un breve video, così magari ci rendiamo meglio conto della situazione e ti possiamo dare una mano.
 
Non credo che risolveresti il problema, la pausa servirebbe piu che altro alla femmina per riprendere le forze e non bloattare.Il fatto è che le temperature cominciano inesorabilmente a salire e la conduzione delle vasche si complica.Alla fine credo che dovrai sostituire il maschio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto