• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cronaca di un fallimento

daniela

Utente
Dopo il Congresso ho ospitato gli avannotti di Hemichromis fasciatus Grand Bassam di Francesco Zezza, perlomeno quelli sopravvissuti allo smarrimento della valigia in cui hanno viaggiato da casa loro, in Africa a Fiumicino. Fin dalle prime ore si sono dimostrati aggressivi alla massima potenza, tanto che ho dovuto dividerli in più vasche perchè anche a 1 cm di lunghezza aggredivano i fratelli. Anche il cibo è stato problematico, man mano che finiva quello vivo (gli altri Hemichromis) mangiavano sempre meno spiluzzicando appena artemie e altro. Man mano sono diminuiti fino a che non ho avuto 1, dicasi 1, fasciatus per vasca. Ora sono due giorni che in un acquario non vedo nemmeno l'abitante superstite, è vero che c'è un intrico di Vallisneria ed Anubias, ma non sono per niente ottimista. Erano anni che non facevo fuori così tanti pesci tutti insieme, ma a parte ciò che ho sbagliato mi chiedo se per portare avanti una covata di questi pesci si debbano isolare TUTTI i componenti, tipo bettiera.
 
Ciao, i cosiddetti five spot, Elongatus, Fasciatus e Frempongi sono così purtroppo, è raro trovare in altre specie tali caratteristiche, quali il cannibalismo, l'aggressività ed un innato istinto predatorio.
Mi spiace per la tua avventura finita male.
Tempo fa osservai un video sul tubo dove un gruppo numeroso di adulti viveva in presunta armonia in una grossa vasca e rimasi molto sorpreso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sì che fossero così lo sapevo, personalmente penso che debbano restare a casa loro in tutta tranquillità. Tra l'altro nemmeno allevatori professionisti li trattano, se non raramente, ci sarà un motivo... Però la curiosità di capire come alcuni appassionati riescano a tirare su una covata rimane.
 
Allego un video di una vasca sovrappopolata, dove è descritto che un gruppo di giovani Frempongi vive in armonia, però a mio modo di vedere è una forzatura che snatura la specie.
Rimane da capire come non si siano uccisi in giovane età...sarebbe da chiedere al proprietario della vasca.
http://youtu.be/AP2yaH2dDsY


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Forse , ma non ne ho la competenza su queste specie per affermare con sicurezza questa cosa, come accade per i pesci del Malawi e del Tanganica we Non può essere proprio il sovraffollamento può indurre a situazioni di convivenza " pacifica" .
In una situazione come questa, nessun individuo può avere la capacita di sottomettere tutti gli altri !
Certo sarei curioso di vedere cosa succede quando cominciano ad esserci femmine pronte per la deposizione !!!??2ii s asa
 
A parte che non amo le vasche sovraffollate sarei anche io curiosa di sapere quando le coppie si riproducono cosa succede, soprattutto quando i piccoli iniziano a girare da soli.
 
A parte che non amo le vasche sovraffollate sarei anche io curiosa di sapere quando le coppie si riproducono cosa succede, soprattutto quando i piccoli iniziano a girare da soli.

Potrebbe anche essere che non riescano a portare a termine la riproduzione. Ho visto una volta di persona una vasca da 150 cm con dentro almeno una ventina di heros di varie specie (si vedevano chiaramente le varie femmine). In quella vasca non ci sono mai state riproduzioni perché i pesci si disturbavano a vicenda e non deponevano. La cosa è andata avanti per mesi fino a quando non è stata cambiata la popolazione.
Era la vasca di un mio amico che ciclicamente cambiava tutta la popolazione, aveva inserito pesci aduti che ha tenuto quasi un anno fino a quando si è stufato. Penso che la vasca postata sopra possa reggersi nella stessa maniera.
 
Potrebbe anche essere che non riescano a portare a termine la riproduzione. Ho visto una volta di persona una vasca da 150 cm con dentro almeno una ventina di heros di varie specie (si vedevano chiaramente le varie femmine). In quella vasca non ci sono mai state riproduzioni perché i pesci si disturbavano a vicenda e non deponevano. La cosa è andata avanti per mesi fino a quando non è stata cambiata la popolazione.
Era la vasca di un mio amico che ciclicamente cambiava tutta la popolazione, aveva inserito pesci aduti che ha tenuto quasi un anno fino a quando si è stufato. Penso che la vasca postata sopra possa reggersi nella stessa maniera.

Ecco uno dei motivi per cui non amo l'overstock e le vasche affollate in genere.
 
Sempre dello stesso propietario del video precedente ecco un'altro video dove mostra che si sono pure riprodotti.

 
Ultima modifica:
ma a parte ciò che ho sbagliato mi chiedo se per portare avanti una covata di questi pesci si debbano isolare TUTTI i componenti, tipo bettiera.

L'unico rimedio per questo tipo di ciclide e' alimentarli in continuazione in modo da minimizzare gli attacchi intraspecifici e il cannibalismo. Io li spostavo dopo i 3-4 cm. e comunque ho avuto molto meno problemi con questi che con gli americani "cattivi" tipo beani o istlanum. Su circa 400 istlanum dati via a 4 cm. mi risulta viva ad ora solo una femmina. Sono numeri impressionanti che ti fanno passar la voglia di dar via pesci e di tenere acquari. Pero' i miei hemi erano dell'okavango. Magari in cda cambiando l'habitat cambia pure il tipo di aggressivita'.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto