• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

core de mamma

Paolo, qual e' stato il numero massimo di uova/piccoli a cui hai mai assistito? Ci sono specie di petro che fanno tanti piccoli a parte i trewa? Chiedo perche' al lago le femmine (anche giganti) sono sempre avare di uova/piccoli e quelle che ho strippato rimanevano sempre in un 9/15. Anche se comunque poi i piccoli li portano fino a taglia grossa.

Ciao Enrico
 
Ciao,bel video..quanti cm è la mamma?e il piccolo?solitamente quanti ne tengono in bocca?..davvero belli;)
 
core di mamma

Paolo, qual e' stato il numero massimo di uova/piccoli a cui hai mai assistito? Ci sono specie di petro che fanno tanti piccoli a parte i trewa? Chiedo perche' al lago le femmine (anche giganti) sono sempre avare di uova/piccoli e quelle che ho strippato rimanevano sempre in un 9/15. Anche se comunque poi i piccoli li portano fino a taglia grossa.

Ciao Enrico

Per quanto riguarda i red nella mia esperienza, molto raramente ho avuto covate con una ventina di piccoli, più spesso attorno alla decina, ma con femmine più vecchie, anche solo poche unità. Però altri, fra cui Enzo, hanno avuto più spesso covate mediamente più abbondanti delle mie. C'è però da dire che le uova deposte possono essere anche molte di più, a me è capitato di vederlo molto di rado, ma anche altri l'hanno visto e documentato, ma si possono avere deposizioni anche di una cinquantina di uova. Ma la cosa incredibile è che le uova sono grosse come un piccolo pisello!
I petro macrognathus, come è capitato più volte a Luca Amadesi, fanno covate molto più numerose con con 40-50 piccoli, anche se decisamente più piccoli.
Con i moshi e i texas, ho avuto scarsa fortuna (cioè poche deposizioni), ma i piccoli sono stati sempre nell'ordine delle poche unità anche con femmine di 18 cm e oltre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
core di mamma

Ciao,bel video..quanti cm è la mamma?e il piccolo?solitamente quanti ne tengono in bocca?..davvero belli;)

Questa femmina è una ventina di cm di lunghezza totale. I piccoli credo siano una decina, intorno ai 2 cm (uova deposte il 29 gennaio).



Ringrazio per i complimenti, la scena è di quelle che destano sempre un'emozione per chi ha la nostra passione. Onestamente, però, non è che sia di gran qualità, ma la femmina è così protettiva che è veramente difficile riuscire ad avvicinarsi prima che riprenda i piccoli in bocca!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Bel filmato e bei pesci! E' una delle femmine "nuove" del gruppo di Bruno?
I piccoli li protegge in vasca principale o l'hai spostata in una vasca dedicata?

Complimenti per la ripro e l'emozionante filmato :)
 
Bel filmato e bei pesci! E' una delle femmine "nuove" del gruppo di Bruno?
I piccoli li protegge in vasca principale o l'hai spostata in una vasca dedicata?

Complimenti per la ripro e l'emozionante filmato :)

Si, Enea, è una di quelle.
Attualmente è nella stessa vasca dove si è accoppiata, circa 1000 litri, con altri 5 Petro un po' più piccoli e una temibile ( per i piccoli) coppia di A. calvus. Per ora la madre riesce a tenere circa una metà della vasca per sé.
È passata una settimana dal primo rilascio e ancora stasera li ha ripresi in bocca per la notte.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Si, Enea, è una di quelle.
Attualmente è nella stessa vasca dove si è accoppiata, circa 1000 litri, con altri 5 Petro un po' più piccoli e una temibile ( per i piccoli) coppia di A. calvus. Per ora la madre riesce a tenere circa una metà della vasca per sé.
È passata una settimana dal primo rilascio e ancora stasera li ha ripresi in bocca per la notte.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grande Doc!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto