• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Copadichromis crysonotus

FabioFl

Utente
Uno dei maschi dei miei crysonotus ha iniziato a colorarsi e a corteggiare le femmine.
Ho letto in un articolo che questi pesci non presentano varietà geografiche di colorazione ma sono uguali in tutto il lago.
È vero?
df4d253ff262155198ff9ea46e03bee9.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
E' possibile; Ad Konings non menziona varianti geografiche di questa specie ma mostra foto di due esemplari ripresi uno a Boadzulu e uno a Tsano rocks che sembrano non presentare grosse diversità.
 
E' possibile; Ad Konings non menziona varianti geografiche di questa specie ma mostra foto di due esemplari ripresi uno a Boadzulu e uno a Tsano rocks che sembrano non presentare grosse diversità.
Lo ha scritto anche Peter Baasch.

La foto dell'articolo che ho citato all'inizio
7d54317e688849a7823655703bf18a1a.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
se riesci a vedere l'accoppiamento potrebbe essere interessante perche a quanto si sa è l'unica specie che si riproduce nella colonna d'acqua.non so se in cattività però conserva questo comportamento.
 
se riesci a vedere l'accoppiamento potrebbe essere interessante perche a quanto si sa è l'unica specie che si riproduce nella colonna d'acqua.non so se in cattività però conserva questo comportamento.
Per ora le corteggia in giro per la vasca.
Non difende un territorio e rimangono molto in alto rispetto al fondo.
Penso si riproducano come i ciprichromis del tanganica.
Anche il maschio sottomesso ogni tanto ci prova con le femmine, ma l'altro lo scaccia inseguendolo.
Spero di riuscire a vederli nei prossimi giorni.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Peccato che le foto sono un po sgranate...magari un breve video rende meglio.
Sono molto giovani ma anche precoci se le femmine mangiano bene e di conseguenza producono uova...per ora non ci sono varietà geografiche di questa specie...un altra specie che si riproduce in acqua aperta e che raramente ma molto raramente si può trovare in europa(escludiamo l'italia)e il Copadichromis jacksoni.
 
se riesci a vedere l'accoppiamento potrebbe essere interessante perche a quanto si sa è l'unica specie che si riproduce nella colonna d'acqua.non so se in cattività però conserva questo comportamento.

Io li ho da anni e in acquario si riproducono sul fondo, forse ci vorrebbero vasche molto alte, ma già la mia è 60 di colonna d'acqua.
è sensato che non abbiano varietà geografiche vivendo in acque libere.
 
Io li ho da anni e in acquario si riproducono sul fondo, forse ci vorrebbero vasche molto alte, ma già la mia è 60 di colonna d'acqua.
è sensato che non abbiano varietà geografiche vivendo in acque libere.

Mi sembra strano che usino il fondo perché sono ciclidi che cercano proprio la parte alta della vasca per far cadere le uova. Almeno a me non è mai capitato di vederli riprodurre vicino alla sabbia. In commercio esistono però degli ibridi (li riconosci dalla forma) probabilmente con l'azureus. Hai foto dei tuoi?

Ciao Enrico
 
Mi sembra strano che usino il fondo perché sono ciclidi che cercano proprio la parte alta della vasca per far cadere le uova. Almeno a me non è mai capitato di vederli riprodurre vicino alla sabbia. In commercio esistono però degli ibridi (li riconosci dalla forma) probabilmente con l'azureus. Hai foto dei tuoi?

Ciao Enrico
Per anni hanno messo in commercio crysonotus ma erano 2-3 specie diverse

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Foto decenti non le ho, però questi sono la seconda generazione di adulti che presi da Gianni almeno 5 anni fa ho 2 m e 2 f, i maschi sono sui 20 cm.
Effettivamente ricordo che la prima generazione si riproduceva a mezz'acqua, questi no, consideriamo però che in vasca si parla di cm più cm meno su 60 cm di altezza!
 
Foto decenti non le ho, però questi sono la seconda generazione di adulti che presi da Gianni almeno 5 anni fa ho 2 m e 2 f, i maschi sono sui 20 cm.
Effettivamente ricordo che la prima generazione si riproduceva a mezz'acqua, questi no, consideriamo però che in vasca si parla di cm più cm meno su 60 cm di altezza!

Ma non sono jacksoni? Questi osno più allungati dei chryso. 20 cm. per i chrysonotus sono tanti.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Mah, direi proprio di no, hanno un bel corpo alto, sembrano delle occhiate!
 

Allegati

  • DSCN6096.jpg
    DSCN6096.jpg
    222,6 KB · Visite: 18
  • 20180324_160318.jpg
    20180324_160318.jpg
    322,6 KB · Visite: 11
Ciao,

... a quanto si sa è l'unica specie che si riproduce nella colonna d'acqua.

Ebbi occasione di osservarli nella mia vasca grande: uno spettacolo insolito ... :104:.

... 20 cm. per i chrysonotus sono tanti. ...

Sembrerebbero loro (C. crysonotus) ma effettivamente 20 cm sembrano tanti.

Francesco

PS: Malawi, gran bei tempi ... :emiticon_3d_Yes:
 
Ultima modifica:
Effettivamente ragazzi avete ragione, ho sparato una misura da pescatore, ho appena preso un righello e l'ho messo davanti al vetro, saranno circa 15 cm!!!
 
Venti centimetri sarebbe una bella bistecca effettivamente...comunque tendenzialmente se non si sta attenti con il cibo ho visto che tende a crescere più del dovuto...le femmine rimangono generalmente in forma o taglia.

Miles quello in foto è il maschio dominante sotto vedo un Aulonocara è una stuartgranti "Ngara"?
 
L'Aulonacara Gianni le vende come Senga bay, ma a senga non ci sono, secondo me, guardando il libro di Ad è una Sanga.
Miles
 
L'Aulonacara Gianni le vende come Senga bay, ma a senga non ci sono, secondo me, guardando il libro di Ad è una Sanga.
Miles

You're right. Questa di sanga bay è una zona (da qui fino a kande) dove arrivano spesso forti tempeste, qualche anno fa ci furono una decina di p escatori morti. Molto belli qui gli acei, abbastanza facili da vedere alla foce del lifutazi. Per far ulteriore confusione esiste anche un villaggio di sanga, a nord di nkahta dove fra l'altro c'è una bellissima cyno lion e un altro un centinaio di km. a nord dove, nelle vicinanze,ci sono bellissime stuartgranti (maulana e maisoni).

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto