• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

contro la crisi: costi gestione vasche

Danielin

Utente
spero sia la sezione giusta in cui postare che un topic non troppo banale.
Volendo spaziare nei diversi biotopi che cerchiamo di creare in vasca (grandi laghi africani, africa occidentale, sud e centro america),
è possibile fare un elenco di quali siano la vasche tematiche con maggiori costi di gestione.

Esempio, partiamo da una vasca in ambiente riscaldato di casa a 20°C e decidiamo di allevare discus (il genere è poco diffuso qui ma l'esempio rende bene). I maggiori costi di gestione qui sono la vasca di dimensioni adeguate (300litri?) e la temp. di almeno 29/30°C.

aggiungete le vostre esperienze dirette... :104:
 
Penso che l'argomento sia molto complesso da rappresentare,considerando le mille variabili,ma credo che a livello di costi,temperatura,aqcua osmotica,ecc,l'elenco può essere lungo...un biotopo od un acquario con discus abbia una gestione più onerosa economicamente rispetto ad un acquario ad esempio dedicato ai ciclidi africani...
Se poi consideri il numero di vasche elevato a quel punto per limitare i costi si dovrebbe pensare a riscaldare una stanza fishroom ed a coimentare le vasche....:104:
 
Concordo con la complessità dell'argomento. Sicuramente se ti serve una classifica per sapere quali sono le vasche con i maggiori costi di gestione la prima piazza va al marino, ma questo ci riguarda poco. Per quanto mi riguarda per limitare o costi io nella mia fish Room ho installato riscaldamento a pavimento, integrato con stufa a pellet. Pannelli di poliestere da 2 cm sul retro vasca, copertura in policarbonato. Pompe filtro a basso consumo e illuminazione a led.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto