• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consiglio popolazione

H@ru

Utente
Ciao a tutti colleghi :D
avrei bisogno di qualche consiglio circa il tanganika...senza perdermi in chiacchiere v'illustro la situazione che vorrei realizzare:

vasca 600lt 200-50-60
illuminazione led (molto bassa)
filtro interno + pompa di movimento

popolazione:

7 cyphotilapia frontosa seven (5cm)
trio neolamprologus ocellatus gold (4cm)
7-8 paraciprychromis nigripinnis (2cm)

in pratica gli unici in taglia in vasca sarebbero gli ocellatus che viste le loro abitudini non lascerebbero le conchiglie
i nigripinnis li sto accrescendo in 100lt...e cosi sarà fino ai 4cm...
le frontosa verranno inserite subito nel 2mt assieme al trio di ocellatus...

detto questo che mi dite? se po fa?
 
Io direi che la popolazione da te descritta in 200 cm di vasca ci può stare più che bene. Mi piace l'idea della vasca "scura" anche se sono dubbioso solo sull'abbinamento dei paracypri con le cypho... ma ho visto ormai diversi esperimenti di cypri (che tuttavia sono abbastanza diversi dai paracypri) con le Cypho e sembra che la cosa funzioni.
Certo (ma su questo gli appassionati del genere Cyphotilapia potranno sicuramente essere più precisi) forse quando le frontosa arriveranno tutte in taglia maxi anche 200 cm potrebbero essere pochi per goderne appieno ma penso che per un tot partendo da pesci di 5 cm la collocazione sia più che adeguata.
Non vedo alcun problema a mettere le Cypho (immagino dalla denominazione "seven" siano Kigoma) con gli ocellatus da subito in vasca.

Per me viene una bella vasca: poche specie, diverse tra loro e vasca non sovraffollata. Le frontosa come pezzo centrale della vasca. I like it :)
 
Con 2 metri x 50 cm di superficie di fondo probabilmente gli ocellatus non si renderanno nemmeno conto di essere in cattività :81:........perciò se potessi io installare un così bel progetto ne metterei qualcuno in più. Questo non perchè non sia a favore di vasche poco popolate (molto più naturali a mio avviso), ma per poter osservare dei comportamenti impossibili da gestire in vasche più piccole. Perciò farei 2/3 maschi e 6/7 femmine. Quasi tutti i possessori di vasconi snobbano i piccoli conchigliofili, tu potresti raccontarci qualcosa di interessante.....
 
Grazie dei pareri ragazzi
A68 da un certo punto di vista il tuo discorso mi alletta tuttavia sono perplesso...
Attualmente il maschio accetta nella "zona conchiglie" solo una femmina...
L altra la scaccia dietro la rocciata (sono in 300lt) alche non so cosa succederebbe aumentando il numero...

Inoltre come disporreste i gusci di conchiglia? Su tutta la lunghezza della vasca o solo in una determinata zona?
a7ube8eq.jpg


Questa è la vasca
 
Mi piace l'idea di armando. Fossi in te ci farei un pensierino. Essendo gli ocellatus gli unici inquilini del fondo io metterei le conchiglie sparse per tutta la vasca, magari creando zone dove sono più ravvicinate (candidate ad essere scelte come luogo per l'harem ai maschi) e altre dove sono più rade (per esemplari più). In 200x50 posizionando bene le conchiglie per me non ci sono problemi ad avere più maschi

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Nani abbandoni il malawi..?. :(
Per la compatibilità i due cm di Paraciprycromis n....fanno gola alle Cyphotilapia...magari quest'ultime le dovrai aggiungere quando saranno paritaglia per non avere problemi...come stai facendo..:104:
 
Partiamo dal presupposto che non ho mai allevato cypho,e ho avuto breve esperienza con i nigrippinis,io avrei un po'paura ad allevarli insieme visti che una volta sono capitato da afrofish e una frontosa si era pappata una mamelela di taglia medio grande.....
 
A68 da un certo punto di vista il tuo discorso mi alletta tuttavia sono perplesso...
Attualmente il maschio accetta nella "zona conchiglie" solo una femmina...
L altra la scaccia dietro la rocciata (sono in 300lt) alche non so cosa succederebbe aumentando il numero...
Cosa succederà non lo so neanche io :104:, l'obiettivo sarebbe che i maschi, più impegnati a difendere il territorio dai rivali (o dal rivale), non abbiano quell'odioso comportamento di stressare le femmine non pronte a riprodursi.....ma se non provi tu con 2 metri a disposizione....mi sa che mi rimarrà la curiosità ;)

Per quanto riguarda la disposizione dei gusci farei come ha detto Enea, con qualche barriera visiva (masso) sparsa. La vasca è molto bella così com'è!
 
Ok ragazzi grazie 1000 metto tutto in cantiere e posto foto ad inserimento pesci ultimato :)

Misidori come va? Tutto bene?
Non lascio il malawi...dedico solo il 2 mt al tanganika solo perche è un pallino che ho da un po.
Il 150 resta malawi :)

Circa il discorso predatorio: ho intenzione di far leva sul fatto di far crescere i pesci insieme.sperando cosi d indurre una sorta di abitudine nelle cypho nel vedere i nigripinnis in giro per la vasca
Un po come si fa con scalari e neon/cardinali...
 
Bene grazie,quindi due laghi in casa ti fà onore.....è giusto fare molte esperienze...:104:

Per il discorso predatorio fai i giusti calcoli per quanto riguarda le taglie,trovarsi il giorno dopo con meno pesci in vasca dopo averli cresciuti per mesi non è poi una bella cosa....poi aspettiamo le foto quando avrai finito il lavoro...
 
rabu7usu.jpg


La popolazione iniziale è inserita
I paracyprichromis li passero ad un amico a favore di un gruppetto di altra specie, penso cyprichromis,(valuto proposte)

Inoltre aumenterò il numero degli ocellatus
 
per me non dovrebbero esserci problemi inserendo frontosa e cypri/paracypri paritaglia, certo personalmente avrei inserito prima questi ultimi e magari già adulti per una sicurezza in più
 
Si avrei fatto come dice Marco,ma se è questione di giorni e non di mesi per l'aggiunta dei Cyprichromis và anche bene...:104:
 
R: consiglio popolazione

Si penso di non aspettare troppo.
A tal proposito: consigli sulla specie di cyprichromis da inserire?

In 2m metterei qualcosa tipo jumbo o microlepidotus. Sulla variante geografica de gustibus.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto