• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consigli

G

gabry

Ospite
Salve a tutti ho da tre settimane allestito una vasca nuova (ma non è il mio primo acquario)la capienza netta è di 200 litri con filtro interno della juwel il fondo è sabbia tipo zucchero colore avorio sette piante di diverso tipo dei sassi con parecchi anfratti.
In anzi tutto vorrei sapere se posso già mettere i pesci? Vorrei mettere
dei pulcher (il mio negoziante mi ha detto che sono tutti uguali di colore e che appena crescono si vede,perchè vorrei delle varieta di colori diverse)chiaramente a coppie in oltre se mi consigliate degli altri ciclidi nani da far stare in sieme a questi.
Dal momento che ho inserito le piante ho notato la presenza di due lumachine posso lasciarle?
Saluto tutti e ringrazio in anticipo
 
Ciao Gabry.

Innanzitutto benvenuto ;). Per quanto attiene la vasca, poi, vedo che ti piacciono i ciclidi dell'Africa Occidentale! Hai ragione, sono bellissimi (come peraltro tutti gli altri ciclidi provenienti dai quattro angoli del mondo[:p])
Circa la vasca, personalmente aspetterei ancora qualche giorno prima di inserire i pesci, permettendo così al filtro di maturare. Sulla scelta dei pesci, sarebbe bene, trattandosi di pelvicachromis (ma è anche valido per altri generi) inserire una sola varietà, per evitare possibili e probabili ibridazioni. Se poi vuoi vedere una maggior varietà cromatica, potresti (se riesci a reperirli) inserire un altro genere (Nanochromis ad esempio), ma sempre e comunque di un'unica varietà. Potresti poi, sempre per vivacizzare un po' la vasca, metterci un gruppetto di Phenacogrammus i. (caracidi) che con il loro aspetto e movimento vivacizzano l'ambiente. Certo, così rischi che qualche piccolo delle future (auspicabili) riproduzioni diventi "mangime"[V], ma, del resto, a qualcosa devi rinunciare.
Sulla scelta delle piante, puoi trovare spunto sulle foto che ci sono sul Forum di acquari dell'A. occidentale.

Ciao ed a presto. Marco
 
Grazie mille marco ma sembrera strano ma non riesco a reperire i pulcher
in questa città maledetta ma l'acquario secondo mè è già maturo lo ho trattato con seranitrivec e acquatan cosa ne dici ma le lumachine posso lasciarle?? e il pulitori cosa ci posso mettere grazie ancora
 
ciao,

quoto quanto detto da Marco.
Le lumachine lasciale tranquillamente.
Oltre ai ciclidi e ai Phenacogrammus potresti provare a cercare qualche killi africano non annuale come E. dageti (sono facilmente reperibili e si riproducono senza problemi). Se invece vuoi tentare qualcosa di piu' affascinante, e viste le dimensioni della vasca, io proverei anche con dei Pantodon bucholzii, sono legati alla superficie molto piu' dei killi (non disturberanno i pelvica), e se ben tenuti possono anche riprodurre.

Per quanto riguarda l'allestimento cerca le piante che ti piacciono di piu' tenendo cosnto delle esigenze dei pesci.
Nella vasca dove avevo i pelvica ci sono solo Anubias e una foresta di Ceratophyllum lasciato galleggiante. Zero alghe e tutti contenti (è un po' spartana come soluzione ma, secondo me, è quella piu' funzionale).

Strano che non trovi i pulcher. Cmq dai un occhiata al topic di Giorgio sotto il tuo. L'acquario di Bologna distribuiva ottimi esemplari selvatici.

--
fabio

La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
album:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/my_photos
MSN: mogurnda@hotmail.it
Socio AIC #1073#
 
Grazie dei consigli ma mi daresti il sito di questo negozio te ne sarei grato
 
Dovresti contattare in privato Giorgio e sapere dove li ha presi. Comunque, se non ricordo male, erano esemplari provenienti dall'Acquario di Bologna, quindi dovresti chiedere a qualche negoziante di Bolzano che ci si rifornisce se li hanno ancora in listino.
 
Ecco fatto sono riuscito a prendere due coppie piccole di pulcher ed una di cactoide se si scrive così comunque stasera vi posto delle foto sembra che stiano bene a pate il più colorato di tutti e 4 i pulcher che va adosso spesso agli altri ma non credo che sia niente di grave comunque ho il fondo di sabbia finissima bianca ed in una notte me la hanno quasi riempita di escrementi, ho misurato il ph e 7,5 cosa ne dite.
Una domanda vorrei prendere un ossigenatore cosa dite serve ho l'inpianto delle bolle basta quello
GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Citazione:Ecco fatto sono riuscito a prendere due coppie piccole di pulcher ed una di cactoide se si scrive così comunque stasera vi posto delle foto sembra che stiano bene a pate il più colorato di tutti e 4 i pulcher che va adosso spesso agli altri

Il cactoide è mica Apistogramma cacatuoides?
Per i miei gusti 3 coppie di ciclidi nani nella stessa vasca sono troppe. Assicurati che ci siano ripari per tutti.

Citazione:Una domanda vorrei prendere un ossigenatore cosa dite serve ho l'inpianto delle bolle basta quello

L'aeratore non serve se non in casi particolari.
L'impianto delle bolle è un diffusore per la CO2?

--
fabio

La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
album:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/my_photos
MSN: mogurnda@hotmail.it
Socio AIC #1073#
 
Si è apistogramma cacatoides il mio acquario è di 200 litri netti e ci sono abbastanza anfratti per tutti,il diffusore di bolle è quello comune a tutti con il motorino ma non me ne intendo se produce co2 cosa ne dite non serve allora il diffusore di co2
 
L'aereatore ed il diffusore di CO2 sono cose diametralmente opposte. Mentre uno (il diffusore di CO2) ha un utilizzo rivolto alle piante ed al tampone in acque particolarmente tenere ed acide, l'altro ha più un utilizzo "di emergenza", laddove ci siano sofferenze nella vasca dovute ad utilizzo di medicinali o a temporaneo malfunzionamento del filtro. [xx(]
Sull'immessione di pesci, personalmente sarei più propenso ad ospitare pesci provenienti dallo stesso areale. Nella fattispecie, i Pelvicachromis e gli Apistogramma occupano nicchie ecologiche simili in continenti diversi, quindi avrai comportamenti simili da esemplari provenienti da luoghi lontani. Il fatto che siano simili nel comportamento, giocoforza potrà provocare dei conflitti che, purtroppo per gli Apistogramma [B)], potrebbero portare al loro ferimento con conseguenze infauste. Se desideri allevare uno dei due generi, sarebbe opportuno farlo cercando di ricreare il loro habitat, utilizzando al limite anche dei pesci di contorno diversi (Caracidi ad esempio) che contribuiranno ad un più naturale comportamento da parte dei piccoli ciclidi. Cosa ancor più importante (e di questo non avertene a male ;), ma te lo dico in tutta semplicità) se hai una conoscenza sommaria di queste specie, prima di allevarle sarebbe opportuno documentarsi bene sulle loro specifiche esigenze, per evitare possibili errori che potrebbero comprometterne la salute o soltanto anche un comportamento naturale, che è poi quello che affascina l'acquariofilo :):):)
 
Grazie mille MARCO ho già letto molti articoli su questi ciclidi ed anche un libro ma il comportamento che ha solo uno dei PULCHER che non sò non avedo esperienza pratica che tende ad andare adosso a tutti come mai??
Questo vorrei sapere se è possibile, ed quanto riguarda l'altra specie non ne conosco praticamente nulla a parte qualche articolo letto in internet.
Ti ringrazio molto a presto!!!
 
Appena adesso ho notato che la femmina come si avvicina il maschio inizia a vibrare ed in oltre si sono già ritirati dentro a della specie di noci di cocco sono degli igloo di ceramica fatti a posta per riprodurre i ciclidi cosa ne dite voi???
 
Questo è il normale comportamento riproduttivo dei Pelvicachromis. L'aggressività del maschio inizia pian piano ad aumentare, mentre la femmina lo corteggia. Vedrai entro un paio di giorni la femmina aumentare sia nella colorazione, sia nel volume addominale. Quando non la vedrai più uscire fuori dalla grotta vuol dire che hanno deposto e sta ventilando le uova. Fai attenzione appena esce con i piccoli, perché quello sarà il grado massimo di aggressività della coppia verso tutti gli altri abitanti della vasca. Preparati intanto dei naupli di Artemia, oppure con una siringa modificata (applicaci un tubetto di plastica lungo circa 15 cm. così che la nuvola di mangime fuoriesca non troppo distante dall'obiettivo), prendi del Liquifry misto a fiocchi di mangime polverizzato e sparalo in direzione del gruppo dei piccoli quando usciranno accompagnati dai genitori.
 
grazie mille sono veramente contento della notizia ma FRESH DELICA ARTEMIA puo andare bene anche questa? vi mando la descrizzione:
Artemie intere immerse in una gelatina ricca di vitamine e sali minerali, fino a 3 volte più nutriente del normale surgelato, senza conservanti e senza bisogno di surgelazione. In pratiche e innovative bustine monodose.nuova formula: la gelatina più trasparente rende ancora più visibili le Artemie in essa contenute e, al tempo stesso, l'acqua rimane limpida; l'apertura delle bustine monodose è stata migliorata, rendendone ancora più facile l'utilizzo ricco e nutriente: mentre soddisfa il palato di tutti i pesci d'acquario come un mangime vivo o surgelato, li nutre tanto di più. Infatti, la gelatina in cui sono immerse le artemie non solo consente una perfetta conservazione del prodotto (senza conservanti), ma è anche arricchita di vitamine del gruppo A, D ed E, di vitamina C stabilizzata, di sali minerali, nonché di alcune componenti vegetali e di diverse proteine di origine animale facile da utilizzare e da dosare e senza bisogno di surgelazione: ogni confezione contiene singole dosi, racchiuse in 16 praticissime bustine da 3 gr ciascuna, che possono essere conservate a temperatura ambiente e che, una volta aperte, possono essere consumate nell'arco di 24 ore, senza bisogno di essere refrigerate. adatto per tutti i pesci, sia tropicali sia marini, sia per quelli di fondo sia per quelli che nuotano in superficie: schiacciandone in acqua piccole quantità per volta, è possibile alimentare le specie che si cibano prevalentemente sul fondo, poiché il mangime tenderà ad affondare rapidamente; schiacciandone invece quantità maggiori tenendo la bustina vicino alla superficie dell'acqua, il mangime galleggerà più a lungo altissima accettabilità
Accetto volentieri dei consigli.
Il mio negoziante mi sà che si è sbagliato mi ha dato in totale 3 maschi e una femmina cosa dite ne riporto una e mi faccio dare una femmina ditemi voi!!!!!
grazie mille
 
Le artemie congelate possono andar bene per gli esemplari adulti. Per gli avannotti devi prendere le uova (o per essere più precisi le cisti) di artemia e farle schiudere.
Per i maschi, beh.... è come se ti mettessero in un parco con altri tre maschietti ed una sola femminuccia, peraltro già fidanzata[V][V][V]. Certo! fatti dare un'altra femmina in cambio del maschio.

Ciao. Marco
 
Ma le artemie non sono congelate ma le uova dove posso trovarle??
ma il comportamento che vedo dei pulcher e di riproduzzione anche se sono molto piccoli ancora circa 5cm il maschio e la femmina 3 più o meno
 
Le cisti di Artemia le puoi trovare in qualsiasi negozio ben fornito.
Per i pulcher, le misure sono un po' piccole, ma ci dovremmo essere con le prime avvisaglie di riproduzione. E' possibile che le prime riproduzioni non vadano a buon fine a causa della giovane età dei genitori, ma di solito poi si affiatano e non ci sono più problemi.
Ciao ciao, a domani.

Marco
 
ciao a tutti finalmente oggi ho inserito la femmina ma mi sembra che sia molto timida rispetto agli altri ed in oltre che gli altri non la vogliano ma è normale e solo questione di adattamento???
Ma gli altri pulcher anno un comportamento molto bello nei mie confronti
appena mi avvicino al acquario mi vengono in contro ed in oltre appena sollevo il coperchio mi vengono a filo dell'acqua e se ho il cibo mi si avvicinano alla mano è normale???
 
Hai descritto un comportamento molto normale in pesci ben adattati alla vita d'acquario. Per la femmina è normale che all'inizio ci sia un po' di ritrosia negli altri. Aspetta che cresca un po' e vedrai che comincierà ad essere oggetto di attenzioni.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto