• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli riproduzione Cyphotilapia frontosa

Ho vsto dal tuo profilo che sei un ragazzo molto giovane, ma penso anche molto maturo (almeno in questo settore :)).

Sottoscrivo al 100% la tua opinione, per altro espressa in maniera molto chiara e garbata!

Credo che queste tue parole dovrebbero essere la guida per tutti noi [8)]
 
cyatide ha scritto:

Ho vsto dal tuo profilo che sei un ragazzo molto giovane, ma penso anche molto maturo (almeno in questo settore :)).

Sottoscrivo al 100% la tua opinione, per altro espressa in maniera molto chiara e garbata!

Credo che queste tue parole dovrebbero essere la guida per tutti noi [8)]
[:n010]
 
BUONGIORNO RAGAZZI!sapete indicarmi la temperatura ideale per indurre a riprodursi le mie frontosa?grazie.:):D
 
per pilotare una riproduzione non è solo questione di temperatura, anche se si hanno buoni risultati portandola a 25-26 gradi (se adesso sta a 20...). In generale si hanno statisticamente piu' ripro se si alza la temperatura di 3-4 gradi o se si effettua un bel cambio d'acqua
 
Wisemen ha scritto:

per pilotare una riproduzione non è solo questione di temperatura, anche se si hanno buoni risultati portandola a 25-26 gradi (se adesso sta a 20...). In generale si hanno statisticamente piu' ripro se si alza la temperatura di 3-4 gradi o se si effettua un bel cambio d'acqua

Condivido [:n011]
 
a dimenticavo,la temperatura è praticamente statica sui 26-27 gradi,questo significa che devo portarla a 30 gradi?
l'ho sempre tenuta a 26-27 gradi ribadisco.saluti.
 
no...significa che se non si riproducono a quella temperatura IL PROBLEMA non sta nella temperatura [:n020] a trenta gradi con aggiunta di limone le lessi
 
wisemen quindi a quanti gradi la devo regolare la temperatura?stanno bene così cioè a 26 -27 oppure più bassa?ho fatto il nuovo allestimento e sotto ciascuna delle tane ho notato che dopo 1 giorno e mezzo già hanno rimosso la sabbia quasi a far uscire il vetro fuori e hanno creato grosse dune e qualche buca,che significa questo comportamento?:)[?]
 
Significa che stanno preparandosi il territorio, e che a breve inizieranno a contenderselo.

Da 7 pagine ti viene detto qual'è il problema della tua vasca, eppure prosegui con questa discussione cose se nessuno ti avesse detto nulla.

E questo atteggiamente è a dir poco avvilente per chi come noi ha cercato e cerca di darti consigli.
 
Victoria Lake ha scritto:

Significa che stanno preparandosi il territorio, e che a breve inizieranno a contenderselo.

Da 7 pagine ti viene detto qual'è il problema della tua vasca, eppure prosegui con questa discussione cose se nessuno ti avesse detto nulla.

E questo atteggiamente è a dir poco avvilente per chi cerca ed insiste nel darti consigli.

Concordo, è avvilente anche per me che leggo solamente e non consiglio in quanto non possiedo e conosco poco questo pinnuto.
Figurarsi come si possono sentire quelli che consigliano
 
Ho tenuto le cipho per 5-6 anni e, secondo la mia esperienza per indurle all'accoppiamento c'e'poco da fare....Decidono loro il quando e come...La temperatura francamente mi sembra un po' alta io le tenevo a 23-24 gradi costanti e non ho avuto problemi...In natura vivono a profondita' abbastanza elevate e, anche se nel Tanganica lo sbalzo termico e leggerissimo non credo che a 40 metri ci siano 27 gradi..... a me si sono riprodotte anche a 22 logicamente i tempi di incubazione sono piu' lunghi....E' un pesce un po' anomalo rispetto alle abitudini degli altri...L'unica cosa che puoi fare e' diversificare la dieta magari tenendoti piu' sul fresco e surgelato....A parte lasciarli piu' tranquilli possibile, altro non puoi fare....Per essere un po' piu' preciso posso dirti che a me si sono cominciate a riprodurre dopo 2-3 anni e comunque mai con cadenze precise..Le tenevo in un 500 litri con cambio continuo, come litraggio e' un po' piccolo ma con i dovuti accorgimenti potresti riuscire, anche se penso che ai primi segni di sofferenza tu debba,col tempo,togliere un maschio...Sono pesci che non nuotano molto essendo abbastanza poco vivaci ma arrivano ad una stazza notevole ed esigono spazi adeguati ,dipende molto anche da soggetto a soggetto...Ci sono maschi molto calmi ed altri abbastanza aggressivi anche se nelle cypho qualsiasi comportamento e' molto rallentato(a parte se spaventate)....Ripeto tenerli in litraggi come il mio (e tuo), e' un po' una forzatura poi sta' a noi decidere il momento in cui la situazione diventa pesante e magari pensare di fare una vasca piu' grande o cederle a persone che hanno piu'" possibilita'"...Comunque prova ,fai la tua esperienza tenendo sempre in primo piano la salute dei pesci e non sottovalutando la possibilita' di intervenire in qualsiasi momento tenendo sempre a mente questa regola empirica: Piu' l'acquario e' grande piu' la gestione e' semplice....
 
macropodus ha scritto:

Ho tenuto le cipho per 5-6 anni e, secondo la mia esperienza per indurle all'accoppiamento c'e'poco da fare....Decidono loro il quando e come...La temperatura francamente mi sembra un po' alta io le tenevo a 23-24 gradi costanti e non ho avuto problemi...In natura vivono a profondita' abbastanza elevate e, anche se nel Tanganica lo sbalzo termico e leggerissimo non credo che a 40 metri ci siano 27 gradi..... a me si sono riprodotte anche a 22 logicamente i tempi di incubazione sono piu' lunghi....E' un pesce un po' anomalo rispetto alle abitudini degli altri...L'unica cosa che puoi fare e' diversificare la dieta magari tenendoti piu' sul fresco e surgelato....A parte lasciarli piu' tranquilli possibile, altro non puoi fare....Per essere un po' piu' preciso posso dirti che a me si sono cominciate a riprodurre dopo 2-3 anni e comunque mai con cadenze precise..Le tenevo in un 500 litri con cambio continuo, come litraggio e' un po' piccolo ma con i dovuti accorgimenti potresti riuscire, anche se penso che ai primi segni di sofferenza tu debba,col tempo,togliere un maschio...Sono pesci che non nuotano molto essendo abbastanza poco vivaci ma arrivano ad una stazza notevole ed esigono spazi adeguati ,dipende molto anche da soggetto a soggetto...Ci sono maschi molto calmi ed altri abbastanza aggressivi anche se nelle cypho qualsiasi comportamento e' molto rallentato(a parte se spaventate)....Ripeto tenerli in litraggi come il mio (e tuo), e' un po' una forzatura poi sta' a noi decidere il momento in cui la situazione diventa pesante e magari pensare di fare una vasca piu' grande o cederle a persone che hanno piu'" possibilita'"...Comunque prova ,fai la tua esperienza tenendo sempre in primo piano la salute dei pesci e non sottovalutando la possibilita' di intervenire in qualsiasi momento tenendo sempre a mente questa regola empirica: Piu' l'acquario e' grande piu' la gestione e' semplice....


mi parrebbe la più saggia delle conclusioni per questa discussione nel tentativo di salvare "capre e cavoli" ;)

mo' vediamo ...
 
Le mie Cypho stanno a 24° e in un anno si sono riprodotte solo 3 volte di cui una sola andata a buon fine, le mie, ripeto per chi non lo sapesse stanno in una vasca di 600 litri lordi. Quindi caro Max per le tue Cypho penso che dovresti aspettare il corso della "natura" quando saranno pronte, se lo saranno faranno tutto da solo. La temperatura a mio avviso nella tua vasca è l'ultimo dei problemi.
 
ragazzi le mie frontosa hanno 2 anni e mezzo.i due maschi misurano 20 cm(dominato)e 23 cm (dominante)mentre le femmine misurano 15 - 16 cm.
ho comprato i sali e domani dopo un bel cambio d'acqua(125 lt)incomincerò ad utilizzarli,sapete non li ho mai impiegati.
come da promessa vi pubblico le foto del mio nuovo allestimento.grazie di cuore davvero a tutti voi e sò di essere "pesante" a volte però questo è frutto della mia determinazione ve lo assicuro.saluti,Maxbolide.
N.B.: in queste foto come potete vedere presentano colori molto scuri perchè stavano stressate perchè avevo appena finito di arredare con loro in vasca.perdonatemi la qualità delle foto.

Immagine:
2011111420345_047.jpg

41,92KB

Immagine:
2011111420354_048.jpg

39,32KB

Immagine:
201111142043_049.jpg

46,69KB

Immagine:
2011111420421_050.jpg

43,28KB

Immagine:
2011111420428_051.jpg

44,49KB

Immagine:
2011111420436_052.jpg

56,99KB

Immagine:
2011111420445_053.jpg

40,28KB

Immagine:
2011111420452_054.jpg

43,44KB

Immagine:
2011111420459_055.jpg

46,85KB

Immagine:
201111142057_056.jpg

45,25KB

Immagine:
2011111420516_057.jpg

41,02KB
 
questo è il mio Boss.(dominante)ripeto colori scuri perchè anch'esso stressato dai lavori in vasca,ora lui come gli altri hanno i veri colori.

Immagine:
2011111420759_056.jpg

45,25KB
 
ah quasi dimenticavo,grazie all'amico antonio a giorni diventerò anche io socio aic.è per me un onore.:)[^]
 
Adesso il layout va decisamente meglio, i vasi di terracotta non si potevano vedere!!;);)....anche la sabbia ambrata mi piace come si intona con il colore delle rocce, bravo!!! Adesso abbi solo tanta pazienza, non mettere più le mani in vasca e spera che vada tutto bene per avere finalmente le ripro tante attese;). In bocca a lupo!
 
Allora mi sembra buono il layout ma aggiungerei un'altra tana dato che oltre il dominante hai altri tre esemplari così da avere 3 tane, magari rendile tutte chiuse come quella destra;
la temperatura va bene sui 23 gradi ma non ha influenza sulle riproduzioni, per quanto riguarda i cambi d'acqua 25% alla settimana o 50% ogni 2 considerato il carico organico i sali non li ho mai usati

come le nutri?
 
Mi piace questo allestimento Mario,
rispetto al primo è come il giorno e la notte!!!

Molto belle anche le pietre,le hai prese in montagna,o al mare??

Ora lasciali tranquilli e sereni perchè avranno sofferto un bel pò lo stress
con il cambio dell'allestimento,e acqua.;)

PS:un piccolo appunto,se la vasca la tieni a parete,perchè non metti uno
sfondo esterno(nero,azzurro)per schermare la parete posteriore,in modo che i pesci abbiano un punto di riferimento lo sfondo,non ti si vedono i fili,tubi,e eviti anche i riflessi posteriori.

Sempre secondo me......




Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto