• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli per riproduzione

E

Etabeta

Ospite
Ciao a tutti,

Sto per accingermi a rivoluzionare le vasche in termini di popolazioni presenti.
Uno degli obbiettivi e' quello di ottenere la riproduzione delle 2 sole specie, tra quelle che possiedo, che non si sono ancora riprodotte nelle mie vasche.
Quindi chiedo a voi lumi sul tipo di vasca da allestire (anche due diverse) per le 2 coppie di:
Aulonocara baenschi (Fabio Callegari)
Copadichromis borley kadango (Lorenzo Scarchini)
Tra parentesi la provenienza dei pesci.
La coppia di auolonacara e' di 7-10 cm., l'altra qualcosina in piu'.
Sono pesci che ho in vasca da 15/20 mesi ma ad oggi non ho mai visto un accenno di riproduzione.
consigli sul litraggio, compagni di vasca, allestimento in termini di rifugi, alimentazione ?

Ciao Grazie
Marco.


Eta
 
Ciao.
Per gli Aulonocara mi sembra strano che ancora non si siano riprodotti, di solito sono abbastanza "focosi". Se ho ben capito sono intorno ai 7 cm. Forse sono ancora giovani. Appurato che "Bigger is best", credo che per le loro esigenze 250-300 lt. vadano bene con delle rocce a formare qualche tana buia. Per i Copadichromis forse c'è bisogno di un po' di spazio in più, visto le loro abitudini. Opterei per qualcosa sul 1.5 mt x 50-60 di prof. con spazio per il nuoto. Meglio se per entrambi i maschi gli procuri due femmine. i loro compagni di vasca possono essere tutti gli altri "Utaka", evitando colorazioni simili e naturalmente Mbuna. Per l'alimentazione, entrambi sono zooplanktivori, anche se gli Aulonocara sono un po' più delicati di intestino, per cui utilizzerei del buon secco (O.S.I. alla spirulina) da alternare con pellets (Hikari excell grana media ben ammollato previamente per almeno 20 minuti) poi tutto ciò che trovi in termine di congelato (Culex, Artemia, mini-krill e, con molta attenzione, chironomus) Se fai il pappone può andare bene, purché non troppo calorico. Per l'Aulonocara fai il fondo della vasca in sabbia fine e chiara, lo vedrai fissare il fondo alla ricerca di cibo. Non illuminare troppo la vasca e se puoi utilizza almeno una lampada a luce blu.
Per il resto:):):) do spazio ad altri sicuramente più competenti di me.

Ciao.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto