• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Comunità in allestimento vasca 250x80x70

s-work

Utente
Di nuovo ciao,
Volevo conforto dai più esperti su la comunità che sto allestendo per la mia vasca 250 80 70, sabbioso tendente all’intermedio.
2/3 labidochromis caereules , i gialloni che ho inserito una settimana fa .
Poi oggi ho integrato pesci già in mio possesso che allevavo in un’altra vasca
1/1 protomelas steveni t. reef
1/2 sciaenochromis Friery
1/2 aulonocara fire fish
E il prossimo w.end vorrei inserire per completare la comunità
1/1 fossorochromis rostratus “sifonatore”
1/2 nimbochromis livingstoni o venustu....non ho ancora deciso “predatore”
1/2 cyrtocara moorii “follower”
1/2 placidochromis penochilus white lips o penochilus Tanzania, quest’ultimo forse meglio perché più tranquillo del primo , giusto?
1/2 copadichromis borleyi kandango

Ho solo il dubbio sul fossorochromis in quanto non vorrei si tonnizzi troppo.......



.
 
Che vascone! Al Fossorochromis non rinuncerei proprio. Piuttosto avrei qualche dubbio riguardo i Cyirtocara, con i pbenochilus avresti due specie di followers. Con quella compagnia comunque vedrei meglio gli mdoka dei Tanzania.
 
Probabilmente il pesce pià problematico della tua lista è il kadango. Mentre caratterialmente eviterei il tanzania perchè la ciurma che hai scelto non è certo di agnellini.
Il caeruleus poi non ci azzecca molto.
Se sei orientato sul fossoro ti consiglierei di prendere almeno 3 femmine per stemperare il carattere della femmina predominante.
 
Ciao Ragazzi, mi fa piacere leggere la vostra risposta,
sabato sono stato dai Koi Lab ed ho per il momento completato la vasca. Al momento il risultato è stupendo, starei sempre davanti alla vasca.
Ho fatto delle scelte importanti e me ne assumo la responsabilità.
Allora : i Careules 2+3 perchè credo siano gli unici mbuma che siano compatibili con quegli haps, poi mi piacciono.
Dei fossoro ho messo 1+1 e in effetti ho il dubbio se inserire almeno un'altra femmina (ora sono circa 12 cm. di un bianco a macchie nere bellissimi anche così anonimi e giovanili)
poi i Follower ho messo 2 trii di cyrtocara e placido w. lips , sono piccolini ora, 7/8 cm. e ho messo quelli perchè erano i miei preferiti.
Il copa ho fatto 1+1 e so che sono un po incazzati, sono piccoli anche loro 7/8 cm, poi vedremo.....tutta esperienza
Ho scelto i venustus 1/2 , sono sui 12 cm anche loro, bellisimi.
ormai è fatta!!!! speriamo bene, ma si vedrà fra un po, la vasca è bella grande, circa 1.200 litri.
Se riesco stasera posto qualche foto.
 
Con i kadango stiamo facendo una prova in una vasca 125x125x50, ex marino con mega sump, nel negozio di un amico. Li abbiamo messi in branco, saranno almeno una dozzina di esemplari dei quali 5 già adulti, gli altri sui 12-15 cm. Sono con Sciaenochromis fryeri, Aulonocara baenschi e Aulnocara jacobfreibergi. Per ora, a distanza di quassi tre mesi, tutto bene, poche aggressioni (complice un immenso roccione centrale cavo che maschera il pozzetto di tracimazione), pesci in salute, nessuna pinna sfrangiata e diverse riproduzioni (Aulonocara baenschi e Sciaenochromis fryeri soprattutto).
 
D9419720-A90E-4CE0-81DA-115C8651EA9E.jpeg41473D8D-7928-4CF1-B18A-0AB42687F533.jpegF6101CBC-1997-4081-B6D2-847F096E6220.jpegE113F606-995F-4963-A15F-9B6E76A6F8DC.jpegEE709154-6684-41E4-B501-A5C75EBB970F.jpegpoi posto anche alcune foto della SUMP, così composta : filtraggio meccanica con lana, aerogatore, spugne varie gralunometrie, cannolicchi, 20 kg Siporax, 20 kg Rossi tipo laterizio,10 kg cannolicchi sera, 3 litri bio bal, con pompa di movimento, e le 2 pompe da 2.700 l.h con galleggiante per il ricambio automatico.7D154E90-4718-4DF6-90C3-698C5BA04DEB.jpeg5219B9CA-E3EC-4AE4-891A-F1B67809F1DE.jpegDD999A13-9AFF-44AB-B435-7C424A89A47A.jpeg
 
Non si salva un avannotto neanche se glielo chiedi per favore! Credo che gli sciaeno siano i più implacabili... Io ho una vasca simile alla tua e ho provato di tutto... piccoli sassi dove possono entrare solo i piccoli, vasetti da fiori bucati, griglie di tutte i tipi... Ho femmine di tutte le specie perennemente incinte ma nella vasca di comunità haps i piccoli non hanno possibilità... Puoi solo prendere la madre e fargli sputare gli avannotti in una vasca da accrescimento... Con gli mbuna, invece, gli avannotti hanno molte più possibilità. Molti vengono mangiati, ma parecchi arrivano alla misura di sicurezza: 3-4 centimetri...
 
Con i kadango stiamo facendo una prova in una vasca 125x125x50, ex marino con mega sump, nel negozio di un amico.

Strano che nessun maschio prenda possesso della roccia per il nido. I borleyi diventano molto aggressivi proprio in questo caso. Probabilmente la cavità nella roccia non gli permette di portar su la sabbia e di costruire il nido. Al lago non si avvicina nessuno al loro sasso o se ci provano vengono allontanati immediatamente a metri di distanza.

Ciao Enrico
 
Un po' difficile che arrivino in cima alla roccia, non sono mica salmoni ;) rocce grandi ne hanno comunque parecchie a disposizione. Il Riccione centrale, come dicevo, maschera un pozzetto di tracimazione, quindi emerge
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto