• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Comportamento mbuna/haps

Buongiorno a tutti come da titolo ho fatto un cambio di pesci da mbuna ad haps di cui ho messo
Trio Protomelas namalenje
Coppia Sciaenocrhomis friery
Coppia cyrtocara moorii
È ho lasciato un cerealeus da 12/14 cm adulto che rompe un po' a tutti è il mio primo pesce da quando ho iniziato questa passione mi dispiacerebbe toglierlo c'è un sostane per tranquillizzarlo ?forse gli devo dare un po' di tempo ?
Premetto che ma vasca èdi 150x50x60

Grazie Emiliano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si esiste la Cocaina come sostanza [emoji23] [emoji23] [emoji23] ...con quella si tranquillizza [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Intanto bisogna che indichi le misure degli altri Haps che hai in vasca...perché se il Labidochromis caeruleus è 12/14 cm significa che è adulto...se gli altri Haps sono 5 o 6 cm sono sub-adulti e quindi è normale che vengano sottomessi.

Poi hai modificato il Layout...prima di inserire i nuovi pesci ?

Perché se il Labidochromis caeruleus si era già creato il suo territorio è normale che attacchi i nuovi arrivati...
Poi cmq considera che qualora invece sono tutti adulti allora devi dare tempo che si stabiliscano i territori e le domininanze e sottomissioni in vasca...che quelle ci saranno sempre..soprattutto nel periodo riproduttivo e con le temperature alte estive.

Cmq rispondi alle mie domande e valutiamo la causa.

E cmq tieni sottocontrollo il Labidochromis caeruleus nel frattempo...perché se vedi che li stressa troppo...va tolto subito.
 
Ultima modifica:
I moorii sono adulti calcola sia il maschio che la femmina sono quasi il doppio di lui e gli altri sono piccoli di 6/7 cm neanche tanto tanto piccoli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sicuramente si dedica a lei....ma per dedicarsi a lei scaccerebbe gli altri...quindi ugualmente li stressa

Ti consiglio di modificare il Layout così riparte da zero come territori...e se vedi che continua a stressarli..la soluzione è una sola.

Toglierlo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Comunque volevo scrivere c'è una soluzione no una sostanza [emoji23][emoji23][emoji23] [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao. Un caeruleus di 12-14 cm è sicuramente fuori taglia massima, tenendolo con degli haps rischi che diventi ancora più grosso e proporzionalmente rompiscatole. In più molti dei tuoi haps al momento sono la metà di lui, quindi non avranno vita facile e come minimo tarderanno parecchio a colorarsi. Non credo che semplicemente rifacendo il layout risolveresti qualcosa, neanche sostituendo tutte le rocce. Fosse mio il giallone sarebbe già salpato verso altri lidi.
 
Ciao. Un caeruleus di 12-14 cm è sicuramente fuori taglia massima, tenendolo con degli haps rischi che diventi ancora più grosso e proporzionalmente rompiscatole. In più molti dei tuoi haps al momento sono la metà di lui, quindi non avranno vita facile e come minimo tarderanno parecchio a colorarsi. Non credo che semplicemente rifacendo il layout risolveresti qualcosa, neanche sostituendo tutte le rocce. Fosse mio il giallone sarebbe già salpato verso altri lidi.
Concordo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto