• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

completamento popolazione

riff-raff

Utente
Salute a tutti e buon anno.

Vorrei sottoporvi un quesito sull'idea che avrei per completare la popolazione della mia vasca malawi 150x50x50 aperta.
In vasca in questo momento c'è un gruppo di 5 Labido caeruleus composto da una femmina adulta e da 4 giovani (suoi figli) che non riesco a sessare anche se sospetto (ahimè) che si tratti di tutte femmine....
Inoltre ho una coppia adulta di Aulonocara stuartgranti Ntekete (ex hansbaenshi red flush vedi foto)

Io avevo pensato ad un trio di placidochromis di taglia contenuta come gli jalo reef o in seconda battura johnstoni "solo".

Qualcuno puo dirmi se possono essere scelte valide per quel tipo di vasca? oppure suggerire alternative....

grazie

Immagine:
20111323345_scheda2.jpg

159,26 KB
 
guarda un amico ha avuto esperienze negativa con un trio di jalo reef in una vasca da 300lt ed ha avuto cattive esperienze,mi disse che in fase di riprod i jalo hanno una capacità di metter sotto qualsiasi inquilino della vasca.Ricordo che mi disse che in fase di riproduzione si appropiano di un bel pezzo di vasca e li,non vi fanno entrare proprio nessuno :).Poco dopo è passato ad un 500 lt e la cosa si è sfumata di parecchio,come popolazione nel 300 lt aveva:

1m/2f aulonocara jacobfreibergi
1m/2f pseudotropheus saulosi taiwan reef
1 m/2f di jalo reef.

Be certo che cè da dire che ogni vasca è una questione apparte:),questo mio intervento non vederlo come un suggerimento,ma volevo esporre soltanto un fatto successo ad un amico cone dei jalo
 
beh in effetti ogni vasca ed ogni pesce è una storia a parte, comunque ho visto dei filmati su youtube dello jalo reef in riproduzione e direi che la situazione corrisponde a quella che hai descritto....anche se, a meno di avere vasche da 2 metri ed oltre , le riproduzioni sono momenti di intolleranza un po per tutte le specie...
 
ALTRIMENTI POTREI optare per i johnstoni solo, ma ho letto che spesso il maschio non si colora se no mi piacerebbe anche il Copadichromis mloto fire crest, ma trovarli è un'impresa....:)
 
certo che sono interessato; cosa mi dici di questi Copa? stanno colorati? perche coi Copa (Verduyni) ho avuto una non felice esperienza.

Comunque il problema è che abito a Livorno...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto