• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

colore lithobates

riff-raff

Utente
dunque ho 4 giovani otopharynx lithobates zimbawe rock in vasca che stanno crescendo.
un paio di loro sono ormai già sui 6cm(piu o meno) ;sto ,unpo impazientemente a dire il vero,aspettando di vedere i primi segni di colorazione nei maschidi questi bellissimi pesci.
però ho notizie contrastanti, chi mi dice che qualcosa dovrebbe gia cominciarsi avedere e chi mi dice che ancora la taglia non è quella giusta per l'inizio del cambio di livrea.
qualcuno che li ha o li ha avuti potrebbe dirmi qualcosa in merito?

grazie!
 
Messaggio di riff-raff

però ho notizie contrastanti, chi mi dice che qualcosa dovrebbe gia cominciarsi avedere e chi mi dice che ancora la taglia non è quella giusta per l'inizio del cambio di livrea.

I maschi si possono riconoscere facilmente a questa taglia perche' sembrano avere un morso fra la bocca e gli occhi (dove si posizionera' la banda bianca o gialla). Se aspetti la colorazione stai fresco perche' il litho arriva perfino a riprodurre senza colorazione blu.

Ciao Enrico
 
Simo ma l'ho fatto il venting, sono ancora un po piccoli ma penso che un paio di maschi ci siano fra quei 4.
solo che per ora nessun accenno di colorazione; speriamo non sia vero quello che dice pike!
 
Difficilmente quello che dice Enrico non è vero.
Conme è molto difficile fare il venting a pesci di 6 cm e identificare i sessi, a volte ,anche s esono di 9 è difficile in alcune specie se le femmine non hanno mai deposto.
Un altro elemento a livello generale che puo' aiutarti e osservare la dorsale .
In molte specie di Haps del Malawi, quasi sempre i maschi hanno una bandatura (submarginale ) molto più evidente e colorata generalmente di rosso nella parte superiore e bianco sotto.
MI pare proprio di ricordare che anche i Litho presentano una submarginale rossa e bianca in livrea giovanile.
Cichlid dream
Fabio
 
riff-raff ha scritto:

speriamo non sia vero quello che dice pike!

Intendevo dire che se non e' dominante non si colora come dovrebbe e trovare specie piu' mansuete nel malawi non e' affatto facile. Alle volte basta un buh! di una baenschi. :D:D:D
Comunque se metti le foto magari si capisce. Testa e come dice Fabio dorsale potrebbero essere indicative.

Ciao Enrico
 
non sapevo che il Litho fossero così timidi; a vederli adesso non si direbbe, in vasca sono tranquilli e poco infastiditi dai maschi adulti presenti.
purtroppo ho avuto già una esperienza di mancata colorazione con dei Copadichromis Verduyni il cui maschio , pur essendo l'esemplare di taglia maggiore in vasca non si è mai colorato e poco anche durante le rare riproduzioni.

Comunque cercherò di fare delle foto ravvicinate anche se non è facile.
 
Andrea, il papà dei tuoi piccoli litho era generalmente abbastanza colorato, però l'ho visto di un bel azzurro solo durante l'accoppiamento e con luce naturale!!!:)
 
Ciao a tutti, io ho una coppia e prima di vedere un po di colore ho aspettato che si facesse almeno 10 cm il maschio altimenti nada de nada. Comunque anche l'alimentazione è alla base di tutto secondo la mia esperienza!!!
 
[}:)] il mio maschio T.R. era gia stupendamente colorato a 8 cm ed è sempre colorato; anche per questa specie avevo letto che il pieno colore si poteva vedere solo dopo anni e comunque a piena taglia.
boh speriamo di avere fortuna...;)

ho fatto qualche foto dei giovani ma solo 3 sono decenti, non so se possono essere utili per riconoscere il sesso

Immagine:
200935182845_fry 010.jpg

136,69KB


Immagine:
200935182930_fry 019.jpg

95,78KB

Immagine:
200935182913_fry 015.jpg

110,03KB
 
Sono molto piccoli.
L'ultimo pare un maschio ,forse anche il primo , ma hanno la dorsale ancora molto arrotondata.
il secondo non si capisce,
Cichlid dream
Fabio
 
in foto sembrano piu piccoli di quello che sono, comunque un paio hanno quella macchia fra gli occhi di cui diceva pike.
fra un paio di mesi rifarò il venting...
 
riff-raff ha scritto:

comunque un paio hanno quella macchia fra gli occhi di cui diceva pike.

Se vedi gia' la macchia e nessuno li ha mozzicati sono sicuramente maschi. Dalle 3 foto direi 3 maschi ma non ci fare pieno affidamento perche' sono diventato orbo.

Ciao Enrico
 
in un negozio di Pisa ne hanno diversi in una vasca che sono anche un paio di cm piu grandi dei miei, ma non sono assolutamente colorati, quindi non mi resta che aspettare...e sperare :) comunque grazie per l'aiuto .
 
stamani ho rifatto il venting ma sono piu confuso di prima, tuttavia ho potuto misurarli; il piu grande è addirittura 8 cm pieni! la piu piccola che è certamente una femmina è 6.
 
pike_cichlids ha scritto:

riff-raff ha scritto:

ma non sono assolutamente colorati, quindi non mi resta che aspettare...e sperare

Essendo di riproduzione a questa taglia potresti gia' ritrovarti la femmina con le uova.

Ciao Enrico

avevi ragione tu pike! cè un femmina con le uova in bocca! non si sa chi sia l'autore del misfatto infatti nessuno degli altri 3 è ancora minimamente colorato! incredibile!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto