• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

coinquilini con mbuna

davics

Utente
Ciao a tutti, leggendo il topic di un'altra persona mi è venuta in mente una cosa a cui non avevo mai pensato; inserire specie diverse insieme ai miei mbuna.A prescindere dal discorso alghe,a vostro giudizio che altri pesci, (passatemi il termine per farmi capire 🙈 ) ''simil pulitore'' potrei ospitare? Per essere + chiaro mi riferisco tipo a ancistrus, crossochelius, otocinclus, botia, garra, corydoras ecc.......?
 
Io ho degli Ancistrus e prima c'era anche qualche Crossocheilus (per eliminare le alghe nere a pennello). Otocinclus e Cory non mi fiderei, Garra direi di sì, Botia secondo me poco adatti (penso che con i ciclidi si romperebbero le scatole a vicenda, al di là del discorso valori dell'acqua e predazione di avannotti) e Gyrinocheilus un po' troppo grandi e aggressivi. Penso che invece dei Synodontis del Malawi o del Tanganica potrebbero andare bene. Sempre compatibilmente con la vasca (dimensioni, layout) e la popolazione (si fa presto a dire mbuna, ma un conto è Iodotropheus sprengerae e un altro Labeotropheus fuelleborni).
 
Synodontis e Ancistrus li ho sempre avuti in vasche con Haps e Mbuna...ma c'è chi ha anche Botia...escluderei Garra,Otocinculus,Corydoras..
 
Grazie dei consigli. Cory e otocinclus anche io pensavo che fosse un no,i garra come mai dite che non vanno bene? I garra flavatra sono carinissimi per esempio e un po' meno comuni come colore..
Labeo bicolor invece?
 
Credo che i Garra contendano lo stesso territorio di rocce e alghe con gli mbuna e il conflitto sarebbe perpetuo. I Labeo bicolor potrebbero starci...in Malawi esiste un Labeo di cui ora non mi sovviene il nome ma è un pesce di 30 cm circa...
 
Altre tipo ampullarie, marisa, planorbarius, physa e melanoides?

Nel caso alcune si potrebbero anche riprodurre?
 
Tutte ottimo mangime. Per quello che costano (0) qualche Melanoides la metto, di tanto in tanto, prelevandone qualcuna dalle altre vasche. Però difficilmente ne vedo qualcuna viva, dopo un po'.
 
Capito, peccato perché una Marisa in giro mi sarebbe piaciuta.
Ma senti a proposito di “ottimo mangime” ipoteticamente gli fa bene mangiare qualche lumaca di tanto in tanto? Io ho avuto per anni i pesci palla e la più adatta era la physa per il suo guscio più morbido delle altre, può essere adatta anche in questo caso?

Ora provo a vedere se trovo in negozio qualche loricaride da introdurre allora;ancistrus, labeo e crossochelius in primis. Ps: l’acquario che ho è 120 cm con solo mbuna
 
Ultima modifica:
No, intendevo Ancistrus o simili. Per le lumachine vado a naso, quando ne ho troppe da qualche parte ne butto dentro un po'
 
No, intendevo Ancistrus o simili.
Ah ok ok, si anche io pensavo.Vedo cosa trovo e ci ragiono.

Il sinodontis petricola (che è il più piccolo e so essere endemico del tanganica)è facile da sessare e riprodurre nel caso?



Ma senti una domanda un attimo OT ma abbiamo toccato il tema e mi sembra importante. Io alterno sempre almeno tre cibi diversi, due in scaglie e un granulato. Però Non ricordo dove e quando, avevo letto che qualcuno di tanto in tanto da qualche gammarus (quelli per le tartarughe).Ha senso? Sono utili? Sono dannosi?
 
Sul petricola è uscito un articolo sul bollettino qualche anno fa, se sei iscritto a AIC lo trovi nell'archivio, dalla home page del sito. I gammarus ho provato a darli, ma non mi hanno convinto, e neanche tutti i pesci. Forse quelli di taglia più grande li gradiscono.
 
Ah ok ok, si anche io pensavo.Vedo cosa trovo e ci ragiono.

Il sinodontis petricola (che è il più piccolo e so essere endemico del tanganica)è facile da sessare e riprodurre nel caso?



Ma senti una domanda un attimo OT ma abbiamo toccato il tema e mi sembra importante. Io alterno sempre almeno tre cibi diversi, due in scaglie e un granulato. Però Non ricordo dove e quando, avevo letto che qualcuno di tanto in tanto da qualche gammarus (quelli per le tartarughe).Ha senso? Sono utili? Sono dannosi?
Per riprodurre certi Synodontys devi creare una vasca apposita per loro e prelevare le uova che depongono in genere nei vasi di terracotta o vetro con le sfere in vetro come substrato.

No i gammarus non andrebbero bene nemmeno per le tartarughe e mi riferisco a quelli liofilizzati o secchi, meglio quelli congelati o in alternativa il mini krill oppure artemia salina.
 
Sul petricola è uscito un articolo sul bollettino qualche anno fa, se sei iscritto a AIC lo trovi nell'archivio, dalla home page del sito.
Non sono socio AIC, ad ogni modo se x riprodurli serve una vasca dedicata meglio che lascio perdere, casomai ne prendo 1 solo.
(Allo stesso modo lascio perdere il discorso gammarus)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto