• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciotoli per il malawi.

mario

Utente
Vorrei raccogliere dei ciottoli in riva al mare (vedi foto) non sono calcarei. Pensate che il contatto con l'acqua salata sia nocivo? Dopo averli lavati li posso usare?Immag0428.jpg
 

Allegati

  • Immag0428.jpg
    Immag0428.jpg
    501,3 KB · Visite: 22
ciao Mario
sei sicuro che non siano calcarei? a me pare di si, fai una prova con l'acido muriatico e lo vedi subito.
Comunque anche se fossero calcarei non c'è nessun problema, gli dai una bella lavata e li puoi mettere in vasca, piuttosto direi che mi sembrano piccoli per un malawi.
 
Il problema non è se sono calcarei o meno ma se sono stati contaminati da idrocarburi ecc...li puoi spurgare in acqua dolce per togliere residui di sale ecc...:104:
 
Ciao tutti,

Credo che tecnicamente si tratti di demanio dello Stato e che sia vietato prelevare sassi o sabbia dal litorale.
Per cui la risposta da dare in un forum pubblico sarebbe: "prima di tutto informati con la capitaneria se lo puoi fare" :1:

Ciao

Sandro
 
Lascio i ciottoli dove si trovano e passo ad altro.Volendo mettere:labido gialli e le aulonocara blu, posso mettere rocce laviche? E se si, con che silicone si possono incollare?
 
Le rocce di lava vulcanica sono le meno indicate per via della loro superficie abrasiva e tagliente...i pesci se ci sbattono possono tagliarsi,ferirsi,ecc....:104:
 
Io non incollo mai le pietre...se devi usare il silicone sempre quello acetico,oppure colla per coralli....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto