• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi Malawi inappetenti e si strusciano

Vissalino

Utente
Ciao,
Ho allestito il mio acquario di circa 70 litri con qualche ciclidi del Malawi. Ho notato che la coppia di quelli gialli, tutti gialli, hanno inappetenza ed a volte si strusciano o su foglie o sul fondo. Quando di loro da mangiare diventano un po' più attivi ma appena si avvicinano al cibo non lo mangiano. Stamattina uno di loro è praticamente a pelo d acqua. Che sta succedendo? Ho paura che abbiano qualcosa è tutto l
Acquario possa ammalarsi. Inoltre volevo chiedervi se qualcuno conosce il sistema di filtraggio dell askoll pure con filtro implementato sul coperchio a cascata. A me sembra abbastanza inefficiente. Grazie.
 
Ciao il tuo acquario di 70 litri non è adatto ad allevare alcuna specie del lago malawi. Hanno bisogno di spazio con layout adatto di una vasca con lato lungo di almeno 1 metro e 180 litri di capacità minime, che popolazione hai oltre i gialloni?
 
Ciao,
Uno dei due gialli l ho trovato sdraiato sul fondo
Ho altri 3 ciclidi adesso. Poi un corydoras e 3 pesci con ventosa i quali ahimè non so che razza siano.
Non sono né placostomus né ancistrus.
Nel negozio dove mi sono servito mi hanno consigliato di mettere questi tipi di ciclidi X la facilità
Nel mantenerli e l adqttamento all acqua del rubinetto.
Mi sapete di te dire che pesci posso metterci ( ciclidi)
Grazie.
 
Mi spiace devi riportarli al più presto di nuovo al negoziante (incompetente direi è il suo mestiere quello di vendere) altrimenti presto ti moriranno tutti i ciclidi che hai se non posti delle foto non possiamo capire di che specie sono cmq sono inadatti in una vasca di 70 litri.
 
Ciao e grazie X le risposte e la perdita di tempo,
Quello giallo è dietro molto mogio ma X ora è vivo.
Quello blu è il più attivo.
Glia altri gialli e neri non stanno male
 
I ciclidi gialli e neri sono i melanochromis auratus molto aggressivi anche in un metro e mezzo di vasca figurati in meno della metà il blu sembra un ibrido non lo riconosco mentre il giallo non si vede dalla foto cmq tutti non adatti e da restituire al più presto. Anche il layout della vasca non va bene i ciclidi vogliono sabbia fine per scavare e rocce grandi non spigolose.
 
Ciao, purtroppo, come ha detto Alex, la vasca non è adatta ai ciclidi del Malawi. Indicativamente potresti orientarti sui ciclidi nani sudamericani o fluviali dell'Africa occidentale o su un Tanganica (conchigliofili o comunque specie piccole come Julidochromis transcriptus). Quali sono i valori dell'acqua del rubinetto?
 
Bella domanda.
Oggi avevo portato un campione di acqua all incompetente del negozio che mi ha venduto il tutto ma era in ferie.
Che valori devo far rilevare oltre a ph e durezza?
Grazie mille.
 
Ok ho dato occhiata ai Julidochromis transcriptus....
Non sono male... qualcosa che renda più colorato l habitat?
Mia moglie e mio figlio se vedono pesci non colorati mi insultano
 
Lasciando perdere i valori dell'acqua (ci vuole tenera e acida), i Dario dario mangiano solo vivo o surgelato, come gli affini Badis badis.
Comunque per i valori dell'acqua basta guardare il sito del tuo acquedotto. pH, KH e conducibilità, eventualmente NO3 sono i più importanti, per adesso.
 
Se vuoi comportamenti interessanti, colore e poche complicazioni puoi prendere una coppia di Pelvicachromis pulcher, ormai sono allevati in acque diversissime da quelle di origine, quindi non danno problemi per i valori dell'acqua. Servono solo piante un paio di tane buie (mezze noci di cocco, ad esempio).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto