• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciao :-)

  • Creatore Discussione klaudio_ros
  • Data di inizio
K

klaudio_ros

Ospite
Ciao a tutti, sono Claudio, un giovane acquariofilo milanese...condivido questa stupenda passione con mio fratello Daniele che fu "cagione" del primo incontro con un acquario circa 16 anni fa.
I primi anni, segnati dall'inesperienza e dalla difficoltà nel documentasi, mi hanno comunque portato alla riproduzione di Labidochromis caeruleus e a diverse deposizioni di Astronotus ocellatus che però non vennero mai portate a termine.
Ho attraversato poi un periodo di distacco da questo hobby, che è stato rispolverato circa un anno fa, con il ripristino della vasca maggiore (120x45x60) con biotopo amazzonico, riccamente piantumata e nella quale si susseguono le riproduzioni di Pterophyllum scalare ad una frequenza che varia dai 9 ai 21 giorni...e che hanno prodotto una prole infinita, al momento in accrescimento in altre due vasche (solo vetro, senza arredi) a loro dedicate.
Ho avuto anche riproduzioni nella stessa vasca di comunità di corydoras paleatus, Microgeophagus Ramirezi e diverse deposizioni di Thorichthys ellioti, coppia nella quale avevo grandi speranze purtroppo disattese.
 
Benvenuto tra noi,
è un piacere averti qui...

Corydoras Paleatus?
Bravo....

Ci fai vedere le foto?

ciao,
Gioacchino.
 
Benvenuto da parte mia.

Vedo che di specie ne hai girate,anche io ho un acquario gemello al tuo da 120 cm ed ho allevato 1 coppia di astronotus anni fa e anche a me come nel tuo caso deponevano ma non portavano mai a fine la loro deposizione.
 
Grazie a tutti, e complimenti per il forum, fatto di esperti ed appassionati! :)
Nel fine settimana posto qualche foto delle vasche.


gsaporita ha scritto:

Benvenuto tra noi,
è un piacere averti qui...

Corydoras Paleatus?
Bravo....

Ci fai vedere le foto?

ciao,
Gioacchino.

In realtà i paleatus sono molto semplici da riprodurre e perdonano più di un errore...l'unca cosa è il trucchetto delle "piogge" per stimolare la riproduzione.
 
mig25872003 ha scritto:

Benvenuto da parte mia.

Vedo che di specie ne hai girate,anche io ho un acquario gemello al tuo da 120 cm ed ho allevato 1 coppia di astronotus anni fa e anche a me come nel tuo caso deponevano ma non portavano mai a fine la loro deposizione.

In realtà nel mio caso non portassero avanti la riproduzione a causa di valori dell'acqua non ottimali...

P.s. inizio a postare la foto fatta qualche tempo fa di uno scalare che dovrebbe essere un "platinum blu crossed" o almeno spacciato per tale. E' molto bello ma resta piuttosto piccolo, non so se sia dovuto all'esemplare in se (sfigato) o se sia uno conseguenza dei vari incroci che hanno portato alla stupenda colorazione ma a discapito della taglia...



Immagine:
201139172159_P. scalare platinum blue crossed.jpg

151,93KB
 
Davvero un bel viraggio della livrea.......Mah chissà l'occhio lo vedo un pochetto sproporzionato rispetto al resto del corpo,sarà una mia impressione perchè mi hai detto che resta piccolo...mah......
 
klaudio_ros ha scritto:


non so se sia dovuto all'esemplare in se (sfigato) o se sia uno conseguenza dei vari incroci che hanno portato alla stupenda colorazione ma a discapito della taglia...

Si, c'e' una linea di platinum blue che rimane nana. Benvenuto!

Ciao Enrico
 
ciao claudio, oltre a essere bravo nel mantenimento e riproduzioni non del tutto semplici, a quanto vedo te la cavi molto bene anche con la fotografia.
apri un post nell'apposita sezione e dicci che trucchi attui sia sui pesci che sulle tecniche della fotografia. postando altre foto.

ti auguro una buona permanenza con la speranza di rimanerci a lungo, puoi inoltre valutare la possibilità di fare parte dell'associazione, che ti dà oltre la rivista altri vantaggi.

benvenuto tra noi!
 
enzo marino ha scritto:

ciao claudio, oltre a essere bravo nel mantenimento e riproduzioni non del tutto semplici, a quanto vedo te la cavi molto bene anche con la fotografia.
apri un post nell'apposita sezione e dicci che trucchi attui sia sui pesci che sulle tecniche della fotografia. postando altre foto.

Grazie mille!!! La fotografia è un'altra delle mie passioni :)
Non sono così esperto, però scriverò volentieri un post descivendo le mie riproduzioni...mi spiace solo non avere foto degli avannotti soprattutto di scalare per mostrare le varie fasi di crescita, ma star dietro a più covate contemporaneamente tra cambi d'acqua continui, pappe a base di artemia, ecc è un'impresa ;) (...e già ho la fortuna di avere mio fratello che condivide questa passione e che fa le veci dell'altro genitore) ;)
In ogni caso alla prossima riproduzione corredo tutto con qualche bella foto!
 
Complimenti per la Foto!!!!!

Dato che quello sull'arte del saper fare foto è un'argomento che interesserebbe moltissimi di noi, e dato che ad oggi non abbiamo ancora trovato "volontario" che ci dia qualche dritta....
Cosa ne pensi di fare un articolo, che introduca l'argomento, magari partendo dal presupposto non tutti hanno reflex ma che la maggiorparte di noi ha semplici macchinette digitali comprate nei comuni centri commerciali ????

ciao
Bellisimi gli scalari......
 
Benvenuto,
io sono uno di quelli che potrebbe apprendere molto da te....vista la scarsa qualità delle mie foto, purtroppo, però, sono convinto che non migliorerò mai.

Comunque complimenti sia per i pesci che per le foto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto