• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciao a Tutti!!!!

Sono Paolo, e da domenica 25 ho finito di allestire la mia vasca per i ciclidi, le misure della mia vasca sono 121x41x56H, spero che vadano bene...:104: questo è il mio acquario https://youtu.be/ZTtkgXxM9Fo
Quanto devo aspettare per mettere i pesci? Mi hanno detto un mese... è possibile sapere i valori ottimali dell'acqua che vadano bene per loro?
Grazie a tutti..
 
Ciao.hai cominciato nel modo sbagliato. hai allestito una vasca e quindi un ambiente senza avere la minima idea di che cosa metterci dentro.Dire ciclidi è come dire...felini tanto per capirsi.La tua vasca come dimensioni si posiziona al limite minimo il che ti obblighera a fare delle scelte ben precise.Quindi per prima cosa decidi quali ciclidi vuoi tenere cosi potrai aprire una discussione nella sezione apposita e parleremo di tutto il resto.
 
Secondo me la tua vasca non è male, certo le dimensioni ti condizioneranno parecchio perché siamo veramente al limite inferiore per i ciclidi africani (che citi nel titolo del video e dei quali, dal tipo di fondo e pietre, immagino tu intenda quelli dei grandi laghi della valle del rift).
Se ti piacciono quelli del Tanganica potresti pensare a Julidochromis e/o Neolamprolgus buescheri o altri piccoli lamprologini oppure ad un monospecifico di Neolamprologus pulcher; se invece pensi al lago Malawi hai ancora meno scelta: piccoli Labidochromis, Iodotropheus e piccole Aulonocara (ethelwynnae, maylandi, kandeense ...).
Senz'altro più adatti alle dimensioni della tua vasca, ma dovresti cambiare materiale di fondo e rocce, sono i ciclidi dell'Africa Occidentale (Pelvicachromis vari. & C.).

Facci sapere come pensi di procedere...
 
Cosa mettere dentro ancora non lo so... nel mentre matura il filtro mi guardo in giro:104: Si accettano consigli...:73: Purtroppo le dimensioni della vasca sono quelle....più grande non posso, magari metterò meno pesci, però non rinuncerò alla bellezza di questi..:cool:
 
Cosa mettere dentro ancora non lo so... nel mentre matura il filtro mi guardo in giro:104: Si accettano consigli...:73:
..:cool:
Come diceva Andrea, di solito si fa esattamente il contrario di quello che dici e che hai fatto.
Si scelgono i pesci e si allestisce di conseguenza.
Se scegli prima l'allestimento ti giochi molti pesci che avrebbero potuto far per te. Almeno di non reiniziare da capo.
Ad esempio tutti quei ciclidi, come diceva Paolo, africani ma non del reef, che li avrebbero trovato un suo perché.
Ormai l'arredamento ti "costringe" a pensare a Malawi Tanganika e Vittoria.
Del lago Vittoria è difficile trovare in vendita dei ciclidi e quelli più disponibili spesso non sono adatti a stare in 250litri.
Del Tanganika affascinano i comportamenti particolari ma un po' meno i colori. Nel Malawi invece sono i colori che colpiscono di più (ma non è sempre vero)
Sul primo avresti "qualche" possibilità in più nella scelta dei pesci. Col secondo molte, molte meno.

Prima di chiedere consigli dovresti dirci a cosa sei più interessato. Colori o forme e comportamenti?
[emoji6]

Inviato da da um pa
 
Buongiorno msobo, io sono interessato al Malawi, come dici tu i colori sono più vivi e più belli...se la vasca è piccola per loro, vorrà dire che metterò pochi pesci... Puoi consigliarmene qualcuno? Puoi darmi qualche indicazione sui valori dell'acqua che vadano bene per loro? Non ho fatto al momento nessun test, solo il ph per curiosità, un po' altino 8.4....
 
Paoletto questa è la sezione riservata alle presentazioni, dovresti per cortesia aprire una discussione nella sezione apposita , magari quella riservata ai principianti, grazie.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto