• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciao a tutti!!

Ciao a tutti!Sono Mariana,35enne,rumena però spostata cca un anno fa in Italia con il mio marito,attualmente vivo a Secchiano(RN).Ho preso questa "malattia" per i ciclidi malawi quasi 4 anni fa quando ho conosciuto il mio marito che è anche lui presento sul forum...sono la moglie di Malawi Cris.:104:Mi sono anch'io inscritta perche qualche volta leggo dal lavoro e non potevo visuallizare tutto come ospite...allora ho decosi d'inscrivermi!
 
Ciao Maria,
benvenuta sul forum di AIC,...vedevo in te una passione ciclidofila già in corso domenica....due amanti degli acquari e ciclidi in casa è molto raro qui da noi ma credo che sia una mossa vincente....buona permanenza.....:)
 
Ho visto che è stato un problema con i messagi ieri quindi re-scrivo cosa ho detto ieri.

Grazie Marcazzuro!

Grazie anche a te Gioacchino!Della mia vasca cosa potrei dire io in più,credo che Cristian ha detto abbastanza....in pochi giorni verrano anche le foto con i nuovi abitanti...:70:

Pietropal grazie!

Strasonia,grazie!Si,Cris ha fatto un ottimo lavoro e tutto da solo perche io purtroppo arrivo sempre tardi a casa,quindi non ho potuto aiutarlo un gran che....
 
Ciao a tutti!Sono Mariana,35enne,rumena però spostata cca un anno fa in Italia con il mio marito,attualmente vivo a Secchiano(RN).Ho preso questa "malattia" per i ciclidi malawi quasi 4 anni fa quando ho conosciuto il mio marito che è anche lui presento sul forum...sono la moglie di Malawi Cris.:104:Mi sono anch'io inscritta perche qualche volta leggo dal lavoro e non potevo visuallizare tutto come ospite...allora ho decosi d'inscrivermi!

brava nariana, ottima decisione quella di iscriverti al forum. ma ora, almeno uno dei due deve associarsi.
benvenuta tra noi.
 
Ciao Mariana,
benvenuta tra noi e .....toglimi una curiosità: qual'è il significato del tuo nick?

Siete l'esempio raro di una condivisione di questo hobby all'interno della coppia (almeno qui in italia) anche se mi viene in mente l'esempio di Luca e consorte e forse qualcun altro ora mi sfugge, ma comunque merce rara. Di solito il problema è far capire all'altro coniuge come si possa essere così malati di questa malattia e quanto sia importante per noi avere e curare le vasche di questi nostri amati cilcidi.....ma voi non avetre questo problema......meglio così no? Così nessuno protesterà per l'acqua che cade in terra, per il tempo trascorso curando questo hobby o per l'idea di allestire l'ennesima delle vasche che per l'appassionato sono sempre poche e di solito per il compagno o la compagna sono sempre troppe!
 
Siete l'esempio raro di una condivisione di questo hobby all'interno della coppia (almeno qui in italia) ....Di solito il problema è far capire all'altro coniuge come si possa essere così malati di questa malattia e quanto sia importante per noi avere e curare le vasche di questi nostri amati cilcidi.....nessuno protesterà per l'acqua che cade in terra, per il tempo trascorso curando questo hobby o per l'idea di allestire l'ennesima delle vasche che per l'appassionato sono sempre poche e di solito per il compagno o la compagna sono sempre troppe!

Ciao Massimo, scusa se mi intrometto e rispondo anche io alla domanda che hai fatto a Mariana, ma credo che la risposta sia nel permettere di entrare nel merito dell'hobby accettando i limiti di chi ti sta accanto cercando di capire cosa potrebbe essere accattivante per il consorte. Io ho coinvolto il mio "pigolando", perchè quando lo faccio non mi sa dire di no (anche se mi rendo conto che per un uomo "pigolare" voglia dire perdere la mascolinità...secondo l'essere uomo) facendogli credere che senza di lui comunque la scelta dell'acquario, dell'arredamento, dei pesci non sarebbe la stessa cosa, anche se le idee in testa le ho sempre chiare. Sì è vero si secca un po' quando faccio manutenzione, ma io sorrido e gli dico "mi dai una mano, per favore"..."secondo te se tolgo questa pianta e compro questa?" ecc....
Quando avevo il tropicale diceva che lo sfondo dietro l'acquario era tremendo, era meglio il muro bianco, così l'ho accontentato, ergo dopo poco ha comprato uno sfondo perchè il muro bianco era orrido, l'abbiamo attaccato assieme ed era uno sfondo terribile (ho rimpianto il muro bianco), poi dopo un po' di tempo ho rigirato lo sfondo per fargli capire che spesso l'apparenza non rispecchia la mente, praticamente da uno sfondo di un azzurro impressionante con piante rigogliose ho messo uno sfondo che riportava radici e sassi tutto sulle tonalità del grigio e l'effetto era molto più bello, e lo ha ammesso senza che neppure glie lo facessi notare.
A volte bisogna apprezzare anche i piccoli sforzi che la persona accanto a te fa.
Coinvolgere nel gruppo è sempre importante a dimostrazione che ognuno è partecipe agli sforzi per il raggiungimento di un fine.

Per quanto riguarda "la malattia", beh, ognuno ha la sua, chi la moto , la bici, le unghie finte ecc....accettare con velata rassegnazione e cercare di condividere...
 
Grazie Mraiconi!Per toglierti la curiosita il mio nickname è solo un diminutivo di Milka(la cioccolata Milka che io l'adoro).

Per quanto riguarda la malattia...una passione comune direi che unisce di più una coppia....cosi non sono mai disccussioni come hai detto anche tu,per l'acqua che cade in terra,oppure per il tempo dedicato ai questi bellissimi pesciolini.Alla sera io non vedo l'ora di arrivare a casa per vedere come stanno i nostri piccoli "bambini" e sempre dico al mio marito di non dargli da mangiare alla sera per poter dargli io quando arrivo.Sarrano molte cose da dire però Strasonia mi ha aiutato un pò e gli ringrazio!!

Vorei scusarmi per gli errori gramaticalli però sto ancora imparando la lingua italiana.:eek:
 
Benvenuta tra noi Mariana.
Per gli errori grammaticali e la conoscenza della lingua italiana, non ti preoccupare, io sono Italiano ma nonostante questo sono nelle tue medesime condizioni :)
 
AH AH AH mi sa che ho toccato un tasto particolare.....però va bene poi leggere i pareri e le esperienze di ciascuno a riguardo. Bene Sonia continua col tuo metodo se funziona.....!
Mariana il tuo italiano è sicuramente buono vedrai che tra qualche mese sarà perfetto.
Ciao
 
Benvenuta anché da mia parte!

Ma che ci fai qui?! ;) Sei sulle mie tracce?! Non posso fare niente senza essere conosciuto da te ;)Ohh mamma! ;) Scherzo!

Vedo che sei stata molto ben accolta dai nostri amici. E sopratutto sei anché più fortunata di me perché il nostro Presidente ti ha risposto qui , mentre io in più d'un anno da quando sono attivo qui, non ho avuto mai quest' onore ..Hmmm:rolleyes::108: Brutta Befana chi sei! :n020:

Dai, buona permanenza sull' AIC!:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto