• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ciao a tutti mi presento....

gaetano

Utente
Ciao a tutti!!!! Sono Gaetano, vivo a trapani e da parecchi anni coltivo la passione per gli acquari....anni orsono avevo iniziato proprio con un malawi...un caro amico mi fece da cicerone e ovviamente l'acquario allestito in casa mia era più una sua creatura....un piccolo 100 litri con 3 o 4 pietre....insomma per non dilungarmi troppo adesso sono in fase di allestimento di una vasca da poco meno di 450 litri, misura 110 x 66x 62....ho gia raccolto un bel po' di rocce....vorrei qualche dritta per fare una rocciata esteticamente impeccabile e al tempo stesso imponente e ricca di anfratti....come posso procedere??
Grazie a chiunque volesse dare il proprio contributo.....
 
Benvenuto nel forum Gaetano...puoi allestire la/le rocciate in base alle specie Malawi che intendi allevare, x 100 cm di lunghezza anche se hai buona profondità nn hai gramdi scelte sconsiglio le specie + grandi tipo maylandia, e TT gli haps mentre potresti provare al limite ma con rischio con gialloni e iodothropheus/ letrinos
 
Ciao Gaetano!..ben venuto su Aic..la capacità della vasca e buona..intendi riallestire un Malawi?..al limite apri un nuovo post nella sezione apposita e vedrai che sicuramente qualche amico ti saprà consigliare al meglio!;)
Buon Lavoro!
 
Benvenuto nel forum Gaetano...puoi allestire la/le rocciate in base alle specie Malawi che intendi allevare, x 100 cm di lunghezza anche se hai buona profondità nn hai gramdi scelte sconsiglio le specie + grandi tipo maylandia, e TT gli haps mentre potresti provare al limite ma con rischio con gialloni e iodothropheus/ letrinos

Ma perché scusa?!..il rischio lo vedi solo tu con dei labidochromis c.in 450lt..se inserisce un gruppetto di giovanili e il layout e fatto bene può inserire anche altre sp.
Oppure partire da coppie già formate..logico sono 110cm,non 150cm..ma e largo 66cm e sn ripeto 450lt!...logico io.farei o solo Mbuna o solo Haps..xo son punti di vista..
Iniziamo anche prima di consigliare a casaccio o scoraggiare i nuovi amici a imparare noi per primi i nomi corretti e l appartenenza...cosa sono i letrinos?!sono mbuna,haps,ecc..
...Forse intendevi LETRINOPHS???!!..che appartengono agli Haps..e che prima dici ..No..Haps..poi li consigli?!mmm..
Dai Alex!!!!
******
Buon progetto Gaetano;)
 
Ultima modifica:
Ma perché scusa?!..il rischio lo vedi solo tu con dei labidochromis c.in 450lt..se inserisce un gruppetto di giovanili e il layout e fatto bene può inserire anche altre sp.
Oppure partire da coppie già formate..logico sono 110cm,non 150cm..ma e largo 66cm e sn ripeto 450lt!...logico io.farei o solo Mbuna o solo Haps..xo son punti di vista..
Iniziamo anche prima di consigliare a casaccio o scoraggiare i nuovi amici a imparare noi per primi i nomi corretti e l appartenenza...cosa sono i letrinos?!sono mbuna,haps,ecc..
...Forse intendevi LETRINOPHS???!!..che appartengono agli Haps..e che prima dici ..No..Haps..poi li consigli?!mmm..
Dai Alex!!!!
******
Buon progetto Gaetano;)

Scusami nn avevo letto BN che era un 450 litri anche CN un 110 cm puoi allestire una grossa rocciata tipo frana o 2 separate da ciuffi di vallisneria e criptocorine o anubias per dare barriere visive vedrei BN come mbuna 2 specie in trio: caereleus, cynotilapia afrà cobue e una piccola aulo tipo baenshi!:73:
 
Ma perché scusa?!..il rischio lo vedi solo tu con dei labidochromis c.in 450lt..se inserisce un gruppetto di giovanili e il layout e fatto bene può inserire anche altre sp.
Oppure partire da coppie già formate..logico sono 110cm,non 150cm..ma e largo 66cm e sn ripeto 450lt!...logico io.farei o solo Mbuna o solo Haps..xo son punti di vista..
Iniziamo anche prima di consigliare a casaccio o scoraggiare i nuovi amici a imparare noi per primi i nomi corretti e l appartenenza...cosa sono i letrinos?!sono mbuna,haps,ecc..
...Forse intendevi LETRINOPHS???!!..che appartengono agli Haps..e che prima dici ..No..Haps..poi li consigli?!mmm..
Dai Alex!!!!
******
Buon progetto Gaetano;)

Perfettamente daccordo con te... comunque...
Ciao Gaetano e benvenuto tra noi, spero tu possa trovarti bene e divertirti con i tuoi pinnuti.

E voi ciarloni... non continuate a dare consigli quì che non è la sezione apprpiata


:emoticons-allegre-6
 
Scusami nn avevo letto BN che era un 450 litri anche CN un 110 cm puoi allestire una grossa rocciata tipo frana o 2 separate da ciuffi di vallisneria e criptocorine o anubias per dare barriere visive vedrei BN come mbuna 2 specie in trio: caereleus, cynotilapia afrà cobue e una piccola aulo tipo baenshi!:73:

Non devi chiedere scusa a me ma a Gaetano,perche se chiede un consiglio e gli dai indicazioni a casaccio lo confondi e basta!..sarebbe meglio fare un po più di attenzione a leggere e non dare consigli a casaccio.o come ti passano idee nella testa..poi a tutti..che sian 100/200 o 500lt/1000lt dici di mettere Labidochromis c.,cyno afra e baenshi...Non vedo il motivo ne l assiciazione giusta tra le 3sp indicategli...e la rocciata tipo frana?!:(
..Alex non ce l ho con te e penso neanche altri...ma per scrivere certe cose e meglio.non scrivere..riflettici ..grazie.
 
Non devi chiedere scusa a me ma a Gaetano,perche se chiede un consiglio e gli dai indicazioni a casaccio lo confondi e basta!..sarebbe meglio fare un po più di attenzione a leggere e non dare consigli a casaccio.o come ti passano idee nella testa..poi a tutti..che sian 100/200 o 500lt/1000lt dici di mettere Labidochromis c.,cyno afra e baenshi...Non vedo il motivo ne l assiciazione giusta tra le 3sp indicategli...e la rocciata tipo frana?!:(
..Alex non ce l ho con te e penso neanche altri...ma per scrivere certe cose e meglio.non scrivere..riflettici ..grazie.

Infatti le scuse erano riferite a Gaetano x il litraggio cmq un bel trio full mbuna andrebbe bene forse la baenschi potrebbe un pò soffrire la cyno afra ma sn pareri personali io ce l'ho con proto nema e non si sfiorano nemmeno!:163:
 
Infatti le scuse erano riferite a Gaetano x il litraggio cmq un bel trio full mbuna andrebbe bene forse la baenschi potrebbe un pò soffrire la cyno afra ma sn pareri personali io ce l'ho con proto nema e non si sfiorano nemmeno!:163:

Se la cyno si comporta da cyno fa a pezzetti sia baenschi che nama. Inoltre possono essere parecchio territoriali anche in vasche di due o tre metri e si prendono il un bel territorio come al lago.

Ciao Enrico
 
In 2 anni delle mie cyno afra red top mai visto un attacco :71:...adesso avranno circa 3 anni quindi direi abbastanza adulte!:1:

non ti viene il dubbio che tu possa avere una coppia anomala? sai può succedere che alcuni pesci siano piu miti o più aggressivi della media...il tuo caso (perchè di questo si tratta) non può diventare un consiglio per un neofita. Ex. Il mio Kadango è un pesce tranquillissimo e ce le prende da una blue neon, ma non mi sogno di consigliare nè una blue neon in un acquario "tosto" nè un kadango in vasche piccole e tranquille...

un po di buon senso ci vuole se si ha intenzione di dispensare consigli, immagino.

Ciao Alevoltster
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 2/2024

• Hemeraia, Lugubria, Saxatilia, Wallaciia: la revisione del genere Crenicichla di Lorenzo Nitoglia
• Vieja bifasciata, il paleta di Usumacinta di Juan Miguel Artigas Azas
• Sapessi come è strano, ritrovarsi a... Pisa di Livio Leoni


Arretrati
Indietro
Alto