• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

chi mi consiglia ?

annali

Utente
Scusate sono Annali..o un aquario da 200 litri..da un po di tempo e sempre giallo anche se cambio l'aqua ogni settimana..mangime pochissimo, o due moorii, 4jellow, 2cichlasoma nicrofascatum color bianco , pesca...2grigi con strisce nere non so il nome..il filtro e a contatto con l'aqua cioe' la retina azzurra che e diventata marrone, la devo estrarre e lavarla con aqua del rubinetto?? Ma so che non si fa ....cosa mi consigliate?? Grazie:n038:
 
hai usato torba o altri acidificanti naturali? se vuoi l'acqua trasparente potresti provare a inserire nel filrìtro il carbone attivo, per qualche giorno, 5\6 e poi toglierlo
 
Che tipo marca di filtro è..??Meglio lavare i materiali filtranti con l'acqua dell'acquario puoi prenderne un secchio e fai anche un cambio parziale.....ci sono legni in vasca??:)
 
Il filtro era compreso nell'acquario??Riesci a sapere che marca è l'acquario,magari risaliamo al tipo di filtro,vedo solo una spugna grigia...poi?
Il legno cede lentamente e sempre acidi umici e quindi avrai sempre un acqua gialla-marrone....per i colori blu non è il massimo...:104:
 
Niente da fare e stato un regalo..e neanche lui sa come funziona..mmaaa io tolgo la sugna e la lavo con aqua del rubinetto...
 
Ciao Anna, ti faccio un "copia incolla" della risposta che ti ha dato Carmen nella sezione benvenuti.
Col fatto che hai menzionato il tuo filtro in tre sezioni diverse, credo che ti sia persa la risposta chiarissima:

" Innanzi tutto che tipo di filtro è, il filtro andrebbe toccato il meno possibile e solo quando il flusso dell'acqua diminuisce sensibilmente.
Puoi magari lavare la spugna che si trova all'inizio, utilizzando l'acqua dell'acquario in un secchio, MAI QUELLA DEL RUBINETTO! Il cloro ucciderebbe i batteri, i cannolicchi (se ci sono) non vanno mai toccati, se non per una polizia molto sommaria quando sono intasati, le alghe che si formano sulle rocce sono Diatomee dovute al silicio presente nell'acqua del rubinetto, di solito sono presenti quando un acquario è nuovo e quando consumano tutti i silicati presenti in acqua spariscono da sole, ma tu effettuando cambi tutte le settimane ne inserisci in vasca sempre di nuovi, quindi, probabilmente, saranno sempre presenti.
Non sono dannose per i pesci sono solo anti estetiche (meglio le alghe verdi)
La popolazione andrebbe rivista perchè i pesci che hai in vasca hanno diverse provenienze. "

Cit. Carmen, sezione "benvenuti"
 
Se è un filtro d'Amburgo non l'ho mai usato, ma mi risulta che vada toccato il meno possibile, se fosse proprio intasato conviene piuttosto pulirlo semplicemente aspirando con un tubo lo sporco più superficiale. Konings sui suoi manuali dice che va pulito una volta all'anno circa.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto