• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

che pesci mettere in una vasca di 80 cm

labroresin

Utente
salve a tutti,
ho una vasca di circa 100 litri , 80 cm di lunghezza,volevo mettere dei ciclidi del tanganica, so che non è il massimo 80 cm , ma è quello che ho e non posso avere vasche di dimensioni più grandi, mi piacevano molto i julidochromis ornatus e i sumbu shell , inoltre mi piacciono i nigrippinis e i caudopunctatus. Credo che tutti non li possa inserire,vorrei dei consigli su quanti e quali posso inserire in questa vasca e qualche consiglio su come arredarla , io pensavo di fare un lato con ciottoli di fiume , sabbia e conchiglie . Ringrazio tutti coloro che mi consiglieranno. Ciao
Luca
 
Ciao Luca,in una vasca di queste dimensioni fare un monospecifico per godere al meglio dei comportamenti della specie che sceglierai...che sia conchigliofila o rocciofila....:104:
 
In monospecifico mi orienterei sulle specie di Neolamprologus o Julidochromis come avevi sottoliniato nelle tue preferenze magari optando per quelli di taglia piccola....poi ci sono gusti e gusti quindi non voglio influenzare la tua scelta con i miei gusti....:104:
 
bene allora vada per i caudo... mi piacciono molto... scusate un'altra domanda... ho sentito pareri contrastanti sul carbone attivo nel filtro devo metterlo oppure no?
 
Il carbone attivo rimane "attivo" per poco tempo, perciò andrebbe usato solo quando c'è da togliere velocemente qualche sostanza nociva dall'acqua, non come substrato permanente.
 
quindi solo a bisogno..... allora metto i cannolicchi spugna filtrante e lana filtrante... se in seguito si creeranno sostanze nocive inserirò il carbone tra spugna e lana .... ho capito bene?
 
Sì, di solito si usa così, dopo una settimana andrebbe rigenerato o sostituito. In generale se non dovrai usare medicinali e il filtro funziona bene, non lo utilizzerai mai.
 
Grazie Armando, il negoziante mi aveva detto di inserirlo e cambiarlo una volta al mese..... ovviamente per una fonte di guadagno suo.... va beh.......
 
grazie marco, ma in che numero inserire i julido o i neolamprologus?

Se parti con un gruppo di giovani non sessabili poi una volta formata la coppia dovrai allontanare il resto,mentre se trovi gli adulti sessabili non è detto che il maschio e la femmina cambiando vasca vadano di nuovo daccordo.....per le specie haremaiche con un maschio e più femmine il discorso è diverso....:3:
 
.....ocellatus o anche 2M + 3 F di "coloniali" (multifasciatus, similis). Per i caudopunctatus cercati la discussione di mamo :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto