• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Che mi consigliate?

mario

Utente
Vorrei cambiare il biotipo della vasca, da tropicale a malawi. Senza toccare l'acqua e il filtro, pensate che sia fattibile,:eek: o e meglio riiniziare da capo?
 
Vorrei cambiare il biotipo della vasca, da tropicale a malawi. Senza toccare l'acqua e il filtro, pensate che sia fattibile,:eek: o e meglio riiniziare da capo?

Se hai valori medio, medio-alti e parecchi litri a disposizione non ci sono problemi. Io passo da sud america a malawi in due minuti. Diverso sarebbe se volessi passare al tanganica.

Ciao Enrico
 
La vasca e 120-40-50 in funzione dal 2010 solo acqua di rubinetto e attualmente tengo i scalari.

In quei litri non hai molta scelta perche' puoi mettere solo i ciclidi piu' tranquilli, tipo qualche labido, aulonocara o iodo. Esteticamente pero' gia' con i labido gialli e le aulonocara blu siamo al top del colore.

Ciao Enrico
 
Allora posso togliere le piante, aspirare e cambiare il ghiaetto con la sabbia di fiume e posizionare le rocce. Senza fare altro?
 
Allora posso togliere le piante, aspirare e cambiare il ghiaetto con la sabbia di fiume e posizionare le rocce. Senza fare altro?

Se metti le aulonocara le piante puoi pure tenerle. Se metti gli mbuna (specialmente labidochromis o melanochromis) togli prima gli scalari altrimenti e' facile che gli mangino le pinne. CAmbiando il fondo, essendoci piante, probabilmente ti si sporchera' molto l'acqua. Magari poi un cambio d'acqua ci starebbe pure.

Ciao Enrico
 
Se metto i (labido, aulonocara o i odo) vanno messi sempre (2 f. 1 m) ? I sassi lisci o tutti grezzi? Scusa le tante domande.:104:
 
Ultima modifica:
Questi mi piacciono (labido, aulonocara o i odo). I sassi come andrebbero messi? A zone oppure? Qualche foto che possa vedere il loro inserimento? Prima di iniziare vorrei essere ben documentato. Grazie del vostro aiuto.
 
Se riesci a procurarti le rocce e fare delle foto vediamo come sistemarle...puoi provare a fare un layout a secco fuori dalla vasca cosi sarebbe più facile consigliarti...:3:
 
Ricordati poi il buon vecchio tappetino sotto la sabbia per poggiare le rocce senza pericolo di rotture;)
 
D'accordo per le foto. Se intanto posso capire che sassi devo cercare. Grandi, medi o piccoli? Qualche foto che possa capire cosa cercare? Grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto