• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cattura ciclidi in acquario

Scusa Paolo, ma ho sentito dire spesso che i lettori del bollettino non sono per forza anche gli stessi del del forum, per cui avete invitato a scrivere comunque anche ciò che già era descritto sul forum. Questo immagino valga anche per te. Per cui aspettiamo l'articolo.
....

Giustissimo Massimo,credo che l'articolo con le sue descrizioni ed esperienze sia tutta un altra cosa,e come si diceva in varie riunioni non tutti i soci AIC sono anche utenti del forum,quindi perchè privarli di queste esperienze..?
Aspettiamo anche l'articolo Paolo,via con carta penna e calamaio.....:104:
 
Giustissimo Massimo,credo che l'articolo con le sue descrizioni ed esperienze sia tutta un altra cosa,e come si diceva in varie riunioni non tutti i soci AIC sono anche utenti del forum,quindi perchè privarli di queste esperienze..?
Aspettiamo anche l'articolo Paolo,via con carta penna e calamaio.....:104:

Paolo, vai di penna e calamaio, se no mi fai sentire in colpa!!!! :eek::eek::eek::eek:
Ma sopratutto chi lo sente Livio (che tra l'altro è pure grosso) se scopre che per causa mia si ritrova un articolo in meno!!!! :1::1::1::1:
 
Per le femmine in incubazione avete qualche idea altrettanto brillante? :104:

Per le femmine incubanti credo che sia una tecnica valida,poi dipende dalla taglia del pesce e dall'arredamento in vasca che può precludere la cattura,ma con un pò di pratica penso che ci riesci....io adotto ancora il classico metodo di pesca con due retini uno grande ed uno piccolo o due grandi a seconda dei pesci,poi le femmine catturate le trasferisco sott'acqua in un recipiante trasparente e le trasferisco nella vasca nursery senza lo stress di tirarlo fuori dall'acqua con il retino...:3:
 
Anch'io ho sempre usato il tuo sistema; senza mai farle uscire dall'acqua. Pero' farle entrare sotto il cilindro senza il richiamo del cibo la trovo un po difficoltosa. Provero'
 
Diciamo che il sistema di cattura, non è universalmente valido, poiche devi tenere conto anche del carattere dei pesci, ad esempio con le Latifasciata funziona anche quando stanno incibando, questo perchè tempo 2 settimane anche la femmina (pur non mangiando) è attratta dal cibo, quindi la trappola è praticabile.
Mentre per le Frontosa, oppure i vari rocciofili la vedo dura, questi si nascondono tra le rocce e non le femmine con i piccoli non le vedi più fino al rilascio...
Come sempre siamo di fronte ad esseri viventi dove le "regole" valgono, ma fino a un certo punto...
 
veramente grazie ragazzi, mi avete risolto il problema di smontare tutto ogni volta che volevo pescare un pesce, stamattina ho finalmente provato, ho inserito il cilindro 2 gg fa' per abbituare i pesci, stamane e' iniziata la battaglia, dovevo pescare 2 femmine che incubavano cosa molto piu' difficile, premetto che ieri ho lasciato i pesci a digiuno, stamane quanto ho messo il cibo nel cilindro si sono precipitati tutti a mangiare e anche una delle due, che anche se non mangia quando vede il cibo per istinto si precipita, catturo la prima con il retino rialzo il cilindro rimetto un po' di cibo tempo 1 minuto e anche l'altra catturata. Funziona o e' stato cu.....
10 minuti tra cattura e strippaggio di due pesci, mi sembra ottimo!!!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto