• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cattura ciclidi in acquario

macropodus

Moderatore
Se non sbaglio, un po' di tempo fa'(parecchio per la verita') mi sembra che Paolo e Fabio avessero accennato alla futura pubblicazione sul bollettino di un articolo su un tipo di tecnica di cattura di ciclidi in acquario....
 
Vero, avevo letto qualcosa sul forum e ho spulciato tutti i bollettini passati per trovare l'articolo visto che sono una schiappa col retino ma nisba.
Anche io sono molto interessato!
 
Non trovando altre discussioni sull'argomento posto qui una tecnica che ho provato stamane.
Dovendo pescare i Trigla di una decina di cm scarsi dentro il vascone ho tentato di coglierli sul fatto al buio. Considerate che nella fishroom il buio è totale!non ci sono finestre...
Ho aperto tutti i coperchi mi sono armato di retino medio, torcina e scaletta.
Accendendo la luce spot li ho individuati nella vasca e poi tenendo la luce quasi totalmente coperta con la mano li pescavo uno a uno.
Quelli anche in mezzo ai sassi li toccavo con uno stecco lungo e li portavo allo scoperto poi li catturavo.
era così semplice da non crederci.
C'è da dire che i Trigla dormono fuori dalle rocce...ma anche gli altri erano parecchio addormentati...
Non so se mi sia andata di lusso o se effettivamente funziona, ma non ho mosso un sasso...:2:
 
Ciao, anche io ho già sentito di questa tecnica. Secondo me ottima altrimenti ti tocca distuggere tutto per prenderli...
 
Tecnica ottima! Il problema è che, conoscendomi, se devo fare tutto sto lavoro al buio in piedi ad una scaletta la probabilità di inciampare e cadere in vasca è praticamente 100/100!
 
Io uso una tecnica diversa ma altrettanto efficace, anche se ha i suoi svantaggi.
Per farla breve utilizzo un ciclidro fatto con una rete a magle sottili, che calo in acqua lo blocco 10 cm dal fondo usando le comuni calamite per pulire il vetro dell'acquario.
Quindi lascio passare qualche ora di modo che i pesci si abituio alla presenza della "trappola" quindi spengo le pompe e butto il mangime nel cilindro, quando il pesce che vogliamo catturare entra abbasso la rete cilindrica imprigionandolo.

Nel caso fosse sospettoso e quindi entrano tuttitranne che lui, lascio il tutto in posizione e da li in avanti e riprovo la tecnica tutte le volte che devo dare da mangiare, solitamente tempo uno o due giorni, il poveraccio casca in trappola.
 
A volte uso una tecnica simile a quella di Victoria Lake anche se più semplice ma solo a volte funziona. Metto un po' di mangime sul retino facendo attenzione a che non fuoriesca dalle maglie e lo appoggio vicino al vetro in modo che sia possibile il passaggio del pesce tra retino e vetro. Se il pesce abbocca basta serrare velocemente il retino contro il vetro e tirare su. Non funziona sempre, di solito arrivano tutti a mangiare tranne quello che vuoi prendere (vedi legge di murphy per l'acquariofilo).
 
Io uso una tecnica diversa ma altrettanto efficace, anche se ha i suoi svantaggi.
Per farla breve utilizzo un ciclidro fatto con una rete a magle sottili, che calo in acqua lo blocco 10 cm dal fondo usando le comuni calamite per pulire il vetro dell'acquario.
Quindi lascio passare qualche ora di modo che i pesci si abituio alla presenza della "trappola" quindi spengo le pompe e butto il mangime nel cilindro, quando il pesce che vogliamo catturare entra abbasso la rete cilindrica imprigionandolo.

Nel caso fosse sospettoso e quindi entrano tuttitranne che lui, lascio il tutto in posizione e da li in avanti e riprovo la tecnica tutte le volte che devo dare da mangiare, solitamente tempo uno o due giorni, il poveraccio casca in trappola.
Ci vuole troppa pazienza...piuttosto tolgo le pietre:1:
scherzi a parte a me questi sistemi non hanno mai funzionato...
ripeto stavolta mi è andata di lusso, ma non è detto che sia collaudato. In vasche sotto i 2 metri forse conviene togliere tutto e pescare. Soprattutto se si devono prendere più pesci...
 
In realtà con i frontosa questo sistema è abbastanza infallibile, poichè sono animali voraci, curiosi e data la mole sono molto sicuri e decisi, quindi "abboccano" al primo tentativo.

Di solito si ha qualche problema con le femmine che incubanoe, poiche sono poco interessate al cibo, ma alla fine salvo che siamo alla prima fase dell'incubazione, dove assolutamente non mangiano per il resto e solo una questione di pazienza.

Certo lo svantaggio (non da poco) e che non si deve avere fretta, devi sicuramente muoverti un paio di giorni prima.
Poi ovvio che se in vasca hai poche pietre .... ma se hai delle rocciate tipo acquario mbuna... un tentativo prima di smontare la vasche forse vale la pena farlo.
 
In realtà con i frontosa questo sistema è abbastanza infallibile, poichè sono animali voraci, curiosi e data la mole sono molto sicuri e decisi, quindi "abboccano" al primo tentativo.
Sarebbe il caso di mettere qualche foto del cilindro...:1:
Non so, le mie non sono così fameliche...anche quando le alimento basta il movimento sbagliato e fuggono...c'è da dire che non vedono mai nessuno durante il giorno...
E poi con maschi da 30 cm di lunghezza ci vuole una rete bella grossa e robusta...
 
La rete che ho usato io è in materiale tipo plastico e la vendono al metro, quindi il cilindro lo fai del diametro che vuoi, io consiglio, il più grande possibile.Quello che uso io avrà un raggio di almeno 50 cm ed essendo deformable di fatto una volta in posizione occupa uno spazio bello grande, il che rende molto più facile la cattura.
 
La rete che ho usato io è in materiale tipo plastico e la vendono al metro, quindi il cilindro lo fai del diametro che vuoi, io consiglio, il più grande possibile.Quello che uso io avrà un raggio di almeno 50 cm ed essendo deformable di fatto una volta in posizione occupa uno spazio bello grande, il che rende molto più facile la cattura.
Allora come al solito non ho capito come lo posizioni...cioè se ha diametro 50 ti prende quasi tutta la vasca in profondità/altezza...
 
Marcelloooo mannaggia alla pupazza ... mi tocca fare un disegno ;);););););)

Il cilindro è aperto su entrambi i lati, e viene calato perpendicolarmente, è di rete quindi deformabile quindi adattabile alla presenza o meno di rocce.
trappola.jpg
 
Vabbe' ormai l'articoletto sulla trappola è stato bruciato!

Non da chi ha partecipato a questa discussione ... ma dalla mia pigrizia di scrittore e quindi dalla troppo lunga attesa.


Bene il mio metodo (quasi) infallibile è lo stesso usato da Alex (Victoria Lake):

DSC_0799.jpg

DSC_0806.jpg

Utilzzai anni fa uno di questi cilindri nel tentativo di ambientare un nuovo esemplare di petrochromis nella mia vasca.
Alzando alcuni centimetri il cilindro per fare uscire il nuovo petro, vidi gli altri esemplari passare tranquillamente sotto il tubo di rete senza alcun timore. Abbassandolo dolcemente i pesci rimanevano intrappolati e sollevandolo ancora dolcemente i pesci, prima che comprendessero di essere in trappola, uscivano e poi ripassavano sotto di esso. Di lì a perfezionare la tecnica facendo calare sul fondo del cibo granulare o tenendolo qualche tempo nella vasca per far abituare i pesci più diffidenti, il passo fu breve.

Sta di fatto che, a volte in tempi rapidissimi, a volte in tempi molto più lunghi (in particolare per pesci già catturati altre volte con lo stesso metodo), sono quasi sempre riuscito a catturare i pesci che volevo senza spostare una pietra.

Ad onor del vero devo dire che la mia esperienza è limitata a diverse specie del tanganica e gli unici che non sono mai riuscito a gabbare sono quelli strettamente legati alle rocce (leggi lamprologini) dove ovviamente la trappola non può essere utilizzata.
 
La tecnica è veramente molto ingegnosa...complimenti...
Vorrei aggiungere, se mi è permesso una piccola cosina,
i pesci individuano faticosamente la trasparenza,
quindi se la rete dovesse essere trasparente non si
accorgerebbero nemmeno di essere finiti dentro
di essa, e si domanderebbero come sia successo il tutto,
a questo punto diminuirebbe ancor di più lo stress.

Ciao
Gioacchino.
 
Noooooooooooooooooo scusa Paolo!! Non volevo bruciare un articolo :(

Scusa Paolo, ma ho sentito dire spesso che i lettori del bollettino non sono per forza anche gli stessi del del forum, per cui avete invitato a scrivere comunque anche ciò che già era descritto sul forum. Questo immagino valga anche per te. Per cui aspettiamo l'articolo.
In ogni caso mi sembra che 50 cm di raggio sia tanto ...il diametro sarebbe 100 cm.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto