• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambio neon

mario

Utente
Devo cambiare i due neon. Non si legge più niente, ma dovrebbero essere da 30wt. Ma quando si parla di sigle e 00000°K, dove sono scritte queste? [:142]
 
Ciao mario,
Il wattaggio anche se non si legge più dovresti poterlo dedurre dalla lunghezza della lampada stessa. Una volta capito i W e il formato (T5 o T8, facilmente distingubili dal diametro del tubo al neon) qualunque lampada funzionerà nel tuo impianto luci, anche se non ha le identiche caratteristiche delle precedenti. I °K indicano la temperatura di colore della luce emessa ma non penso siano riportate sulla lampada bensì solo sulla confezione.
Ma tu le volevi identiche a quelle di prima? perchè altrimenti il problema non si pone
 
Ciao Nene, le lampade dovrebbero essere da 30 wt. non so i K°, sono lunghe 90cm.
Una e bianca una e sul rosa.
Pensi che debba cambiarle o le sostituisco con le stesse?
Ho piante: anubias, vallisneria, cryptocoryne in 18o lt.
Grazie Nene. [:51]
 
Allora se hai due lampade e vuoi mantenere il setup attuale ti consiglio la configurazione seguente:
lampada1) "bianca" per la visione dei colori naturali di pesci e piante. Un bianco "puro" lo puoi ottenere con lampade sui 6500K (le trovi tra le più commerciali). se vuoi un effetto più luce solare ma più giallognolo vai sui 4500°k.
lampada2) quella più "violetta" che dovrebbe essere fotostimolate per le piante. sono quelle a °k più alti, di solito 18000. Anche queste le trovi commercializzate come normali lampade per acquario che "stimolano la crescita delle piante".

Con il mix delle due hai un buon compromesso tra spettro buono per la crescita delle piante e resa naturale della luce prodotta. Inoltre mantieni il setup che avevi prima. Se ti piaceva non vedo motivo per cambiarlo ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto