• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Callipterus

Ciao a tutti.
Ho recuperato recentemente un maschio sneaker da un'amica a cui avevo dato una ventina di piccoli e appena introdotto in vasca ha subito riprodotto con l'unica femmina che avevo tenuto anche se non ha la colorazione da maschio e non raduna conchiglie. Lei non entrava in conchiglia da diversi mesi, cioe' dalla morte del maschio e solo all'introduzione del giovane maschio ha ripresentato una colorazione da ripro. Fra l'altro per la prima volta sono riuscito a vedere le uova perche' ha posizionato la conchiglia contro il vetro frontale. Le uova sembrano disposte come una striscia larga un cm. che si allunga verso il centro della conchiglia. Il maschio ha ancora una livrea giovanile/femminile anche se ho notato che in pochi giorni ha aumentato la stazza e probabilmente prendera' anche colorazione da maschio. Una curiosita': nell'acquario della mia amica fra cypri e callipterus che gli avevo dato l'anno scorso c'era una netta prevalenza maschile, forse dovuta alla temperatura visto che sono nati in inverno a circa 20/21°C. Qualcuno puo' confermare l'ipotesi della temperatura tipo quello che succede negli apisto?

Ciao Enrico
 
Non mi pare che siano stati fatti esperimenti con i Ciclidi africani dei grandi laghi. L'unico appunto che ricordo riguarda gli Pseudocrenilabrus che mi pare siano influenzati dal pH.
Livio

PS: mi piacerebbe riprendere il discorso della "esplosione femminile". L'avevi chiamata così?

Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids
Qualcuno puo' confermare l'ipotesi della temperatura tipo quello che succede negli apisto?
Ciao Enrico
 
dell' africa io conosco i pelvicachromis, che sono influenzati da temperatura e ph. naturalmente nn sono dei grandi laghi africani ma dei piccoli fiumi

guglielmo nigita
 
Ovviamente :D:D:D:D
gli Pseudocrenilabrus non sono dei grandi laghi.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da livleo

Non mi pare che siano stati fatti esperimenti con i Ciclidi africani dei grandi laghi. L'unico appunto che ricordo riguarda gli Pseudocrenilabrus che mi pare siano influenzati dal pH.
Livio

PS: mi piacerebbe riprendere il discorso della "esplosione femminile". L'avevi chiamata così?
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo


PS: mi piacerebbe riprendere il discorso della "esplosione femminile". L'avevi chiamata così?

Si ma in questo caso inizia ad esplodere il maschio e penso che diventera' presto di taglia grossa e colorato. Direi che in questa specie non mi sembra possibile questo fenomeno. Almeno le femmine che avevo io non hanno mai mostrato di poterlo fare. Pero' c'e' da considerare che questa e' una specie anomala nel senso che ha un grado di aggressivita' intraspecifica bassissima in confronto ad altri ciclidi dei laghi.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids


Pero' c'e' da considerare che questa e' una specie anomala nel senso che ha un grado di aggressivita' intraspecifica bassissima in confronto ad altri ciclidi dei laghi.

Se a qualcuno interessa volevo dare qualche ragguaglio sulla deposizione. La femmina aveva spostato la conchiglia nel territorio dei L. ornatipinnis ma nonostante vivesse a 8 cm. da loro non e' mai stata attaccata, cosa che fanno prontamente per qualsiasi altro pesce che entra nel loro territorio. Pensavo che con le pinne bordate di nero come gli ornatipinnis aumentasse anche l'aggressivita' intraspecifica di questi e la scambiassero per uno di loro ma non e' mai stata presa in considerazione. Ieri sera quando l'ho vista abbandonare la conchiglia ho provato a prelevare il guscio e sono usciti solo 3 piccoli. Considerando che nelle deposizioni precedenti aveva sempre fatto piu' di 120 piccoli devo supporre che i callochromis abbiano pranzato alla grande o gli ornatipinnis li abbiano aspettati al varco perche' nella sabbia non si intravede piu' un piccolo (si insabbiano lasciandosolo gli occhietti fuori). Comunque il maschio di callipterus ha ancora una livrea femminile e non ha ancora un territorio con conchiglie.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto