• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Bollettino 3-2014 Cryptoheros cutteri. Piccoli di carattere di Livio Leoni

Admin

Amministratore
Membro dello Staff
Il nostro "Livione" ha scritto un bell'articolo su questi ciclidi poco allevati in Italia.
 
Caro Livio
alla fine del tuo articolo ti chiedi che fine hanno fatto i Yojoa che aveva allevati Daniele. I pronipoti sono in un acquario al mio Dipartimento. Li avevo presi durante una delle manifestazioni pisane, forse nel 2006, ma non ricordo da chi.

Occorre controllare le riproduzioni perche' saturano la vasca facilmente. Se qualcuno e' interessato ne abbiamo per tutti!!!

Ciao
Roberto
 
Grande! Sarebbe bello riuscire a diffondere questa linea che discende dagli esemplari catturati da Jean-Claude Nourissat.


Caro Livio
alla fine del tuo articolo ti chiedi che fine hanno fatto i Yojoa che aveva allevati Daniele. I pronipoti sono in un acquario al mio Dipartimento. Li avevo presi durante una delle manifestazioni pisane, forse nel 2006, ma non ricordo da chi.

Occorre controllare le riproduzioni perche' saturano la vasca facilmente. Se qualcuno e' interessato ne abbiamo per tutti!!!

Ciao
Roberto
 
Caro Livio
alla fine del tuo articolo ti chiedi che fine hanno fatto i Yojoa che aveva allevati Daniele. I pronipoti sono in un acquario al mio Dipartimento. Li avevo presi durante una delle manifestazioni pisane, forse nel 2006, ma non ricordo da chi.

Occorre controllare le riproduzioni perche' saturano la vasca facilmente. Se qualcuno e' interessato ne abbiamo per tutti!!!

Ciao
Roberto

Ottima notizia Roberto,volendo puoi mettere in evidenza la cosa sul mercatino se devi sfoltire il gruppo...:104:
 
Allego qualche foto all'interessante articolo di Livio...


IMG_9794.jpg


IMG_0599.jpg


I cutteri sono dei genitori premurosi si fanno il mazzo per i loro piccoli,
di seguito una sequenza di scatti dove si vede la femmina che sfiora il fondo muovendo le pinne per rimuovere residui di cibo per la prole,
in questa azione i cutterini fanno la gara a chi arriva prima sul fondo rimosso dalla femmina.


Mentre si avvicina sul fondo
IMG_0276.jpg

IMG_0270.jpg

IMG_0271.jpg

IMG_0272.jpg
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto