• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

BOLLETTA SALATA!!!!

B

bertinoro67

Ospite
Dalle vostre esperienze quanto incide il consumo di un acquario da 350 lt sulla bolletta enel???

stefano
 
Berti.. dipende da diversi fattori.
A me sembra che in vasche di ciclidi africani le luci non sono un indice di consumo elevato ( pensa la differenza tra due neon da 40 W ad esempio e due HQI da 250 W per un marino delle stesse dimensioni... )
Il grosso del consumo dovrebbe essere dato dall'assorbimento di corrente del o dei filtri in caso tu ne abbia montato piu' di uno... e in genere le pompe dei filtri sono a "basso" consumo.

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Quando avevo la vasca aperta con i Tropheus, avevo due lampade HQI da 75 w. cadauna e il riscaldatore andava come un treno![V] Lì le bollette erano veramente pesanti. La voce che maggiormente incide è quella del riscaldatore. Se la vasca è soggetta a correnti d'aria ti conviene schermarla dalla parte della corrente più fredda con fogli di polistirolo o simili (magari verniciati per evitarti il bianco). Comunque, anche se poco, un acquario di 350 l. incide, purtroppo, sulla bolletta (ma meglio non dirlo alle mogli;))
 
Generalmente sono il riscaldatore e illuminazione ad incidere maggiormente sulla bolletta enel.
Tuttavia, se la stanza in cui si trova l'acquario è riscaldata in inverno, con temperatura sui 20°C, ed impostiamo una T° nell'acquario di 24-25°C, non avremo un consumo enorme. Consiglio, in tutti i casi, i nuovi termoriscaldatori elettronici, che avendo il termostato più sensibile, permettono di ottenere risparmi del 20-30% a parità di condizioni.
Discorso analogo per le luci; specialmente nei casi in cui si scelga una forte illuminazione (vasca con erbivori etc..), consiglio le nuove T5, che a parità di resa, consumano anche un 60% in meno rispetto ai tradizionali neon T8.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto