• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Bloat - chiarimenti

Massi

Utente
Ciao a tutti,
Ho un "caso" di bloat in corso per i miei Tropheus, ho cercato informazioni nelle vecchie discussioni ma mi serve ancora qualche chiarimento.
Ho spostato i pesci in una vasca di cura, da martedì somministro il Flagyl in misura di 5 pastiglie ogni 100 litri, vasca al buio, niente cibo. Con la somministrazione di oggi saranno 6 giorni. È sufficiente per giudicare finito il trattamento?
E la vasca di origine (un Rio 400) che è rimasta completamente vuota da martedì, va "trattata" in qualche modo? O, approfittando del fatto che è vuota, un cospicuissimo cambio d'acqua può bastare?
Grazie
Max
 
Ciao Massi,vedo che non hai ricevuto nessuna risposta per quanto riguarda il trattamento contro il bloat sui Tropheus...spero che riceverai anche altre risposte oltre la mia...

Nel frattempo copio ed incollo la mia risposta in MP anche per i posteri o i nuovi utenti.

Ciao Massimo,
se vuoi non farti troppi problemi per le discussioni e se vuoi sentire anche altri pareri o consigli magari anche da chi alleva i Tropheus da anni scrivi pure sul forum.

Il bloat come avrai letto è una malattia multifattoriale dipende da molti fattori che possono indurre i pesci in stress.

Non conoscendo ora la vasca, la gestione, i pesci, i coinquilini ,l'alimentazione, ecc...solo per dirne alcuni e considerando che hai spostato i pesci in una vasca di cura con un trattamento di Flagil (metronidazolo)e in che quantità per litro d'acqua?

Immagino che i pesci non mangiavano?se mangiano puoi trattare anche per via orale,direi molto efficace come trattamento.

La cosa nota è che il metronidazolo non uccide le uova dei flagellati quindi potrebbe bastare una settimana per uccidere anche quelli che schiudono nei 6 giorni di trattamento ma se ciò non basta e i pesci non si sono ripresi bene si può fare un secondo trattamento a distanza di 10-15 giorni dal primo in modo da uccidere "nuovi" flagellati.

Il secondo trattamento si può fare anche per via orale nel cibo quando li alimenti è molto più efficace se mangiano.

Rispondendo alle tue due domande:
1 se la vasca non contiene pesci che possano incubare i flagellati la vasca non trattarla i parassiti senza ospite moriranno.
Magari puoi approfittare dell'assenza dei pesci per fare anche un bel cambio d'acqua.

2 se i pesci mangiano bene alla fine del primo trattamento puoi anche rimetterli in vasca e valutare se fare un secondo trattamento sul cibo ed alimentarli con metronidazolo a distanza almeno di una settimana dieci giorni.

Poi come ti dicevo apri pure un topic in malattie...spero di esserti stato d'aiuto.

Un saluto

Marco
 
Grazie della segnalazione Francesco...mi piacerebbe sapere poi come si è ripreso questo Sciaenochromis...io non sarei capace di compiere questa operazione.
 
più che "bloat" sembra un problema di "floating" ovvero galleggiamento. Sembra una sacca d'aria che causa galleggiamento no?
 
Anche secondo me e' una roba ben diversa dal "bloat" che spesso riguarda i tropheus. Tant'e' che i tropheus ormai gonfi spesso rimangono sul fondo piu' che galleggiare come lo Sciaenochromis del video.
Avevo visto una "procedura" simile fatta su Cyphotilapia che a volte soffrono di questi problemi di galleggiamento
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto