• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Biotopo Africa Occidentale

Marti

Utente
Ciao, la mia nuova idea è quella di “ricreare” un biotopo Fiume Africa Occidentale, questa volta mi piacerebbe inserire, non una singola famiglia/specie (Ciclidi/Pelvicachromis), ma avrei optato anche per l’inserimento di Alestes Brycinus Longipinnis e Synodontis Nigriventris.
La vasca è abbastanza piccola 100x50x50 e qui nasce il dilemma….è possibile? quanti esemplari, meglio altre famiglie/specie?
Tra le specie di Pelvicachromis mi piacerebbe:
Subocellatus Matandi
Taeniatus Bipindi
“ Dehane
“ Kienke
“ Klugei
“ Molive
“ Lobe
“ Nange
“ Niete
“ Lokounje
Logicamente da sceglierne una...
...oh via fatemi sapere...grazie
 
Ciao Alberto,credo che la tua idea di ricreare un ambiente come quello che descrivi con questi inquilini non sia possibile...se la tua idea è fare esperienze,allevare e riprodurre P.taeniatus ti consiglio di tenerli in questo volume come pesci protagonisti al massimo con altri piccoli pesci di superficie.

I Synodontys non li abbinerei con loro,così come non abbinerei i grandi caracidi che hai citato,crescono più dei Pelvicachromis.

Non so se lo hai letto ma c'è questo articolo che ti darà qualche informazione in più anche sul fatto della chimica dell'acqua dedicata a loro.

http://www.aiconline.it/articoli-ci...vicachromis-taeniatus-3-95-di-j-bollinne.html
 
non avevo "smesso" ho sempre le mie due vasche con i miei bestioni, è che mi avanzava una vasca.....Ohoh
 
grazie Marco, sto dando un'occhiata ho visto che parla di piccoli barbus potrebbe essere un'alternativa a quelli che avevo già visto...e le dimensioni sono effettivamente più piccole...sto preparando il layout vasca poi posto foto
 
Si nell'articolo si parla di piccoli barbi(Ciprinidi)ma la lista per scegliere un gruppo è vasta,un altro pretendente tra i molti potrebbe essere anche Trigonostigna(ex Rasbora) hengeli.
 
P1090272.JPGEcco qua, layout effettuato:
Vasca 100x50x50 acqua di osmosi, fondo sabbia di fiume, pietre e ghiaia grossa non calcaree, radice red wood e un legno mopani
due anubias barteri due anubias giletti e due bolbitus heudelotii.
Futuri inquilini, coppia di pelvicachromis taeniatus Kienke, come compagni avrei optato per un gruppetto,5/6 di arnoldichtis spilopterus, potrebbero andare? Eventualmente leggendo anche l’articolo suggerito da Marco, potrei scegliere per un gruppetto di barbus Jae, o barilloides, sempre riesca a trovarli, visto la mia forte curiosità
per avviare l’acquario, mi sono fatto convincere ad acquistare Colony Freshwater, trust the shark, è un prodotto a base di batteri completamente naturale, made in usa, praticamente è il prodotto che usano i fratelli di “acquari di famiglia” da qui si è chiarito il dubbio di come facessero a buttare i pesci in vasca appena riempita, il negoziante, dove mi servo da anni mi ha detto che funziona da vero lui ha delle vasche avviate da diverso tempoP1090273.JPG e non ha avuto nessun problema...mha vediamo, qualcuno di voi lo a già usato??
 
Ultima modifica:
Belli i Pelvicachromis, da Gianni ho visto i taeniatus nigeria red, dove li trovi i kienke? e se puoi trovare i kienke perché non i subocellatus?
Per barbus e alistidi vedo ancora più difficile il reperimento!!
 
Ciao Miles avrei trovato anche i subocellatus Matandi, ma ho optato per i kienke, ho trovato dei Aplocheilichthys normani e anche Arnoldichthys spilopterus, per i barbus è un po' più dura...
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 31991Ecco qua, layout effettuato:
Vasca 100x50x50 acqua di osmosi, fondo sabbia di fiume, pietre e ghiaia grossa non calcaree, radice red wood e un legno mopani
due anubias barteri due anubias giletti e due bolbitus heudelotii.
Futuri inquilini, coppia di pelvicachromis taeniatus Kienke, come compagni avrei optato per un gruppetto,5/6 di arnoldichtis spilopterus, potrebbero andare? Eventualmente leggendo anche l’articolo suggerito da Marco, potrei scegliere per un gruppetto di barbus Jae, o barilloides, sempre riesca a trovarli, visto la mia forte curiosità
per avviare l’acquario, mi sono fatto convincere ad acquistare Colony Freshwater, trust the shark, è un prodotto a base di batteri completamente naturale, made in usa, praticamente è il prodotto che usano i fratelli di “acquari di famiglia” da qui si è chiarito il dubbio di come facessero a buttare i pesci in vasca appena riempita, il negoziante, dove mi servo da anni mi ha detto che funziona da vero lui ha delle vasche avviate da diverso tempoVedi l'allegato 31990 e non ha avuto nessun problema...mha vediamo, qualcuno di voi lo a già usato??

Alberto con che illumini la vasca?Un faretto led?
Io forse ne metterei due,dalla foto le piante sono molto in ombra.

Per quanto riguarda il prodotto che citi,io non lo conosco ed utilizzo inoculi di altri filtri per attivare se serve una vasca velocemente ormai un sistema collaudato da anni.

Ti sconsiglio Arnoldichthys spilopterus http://www.seriouslyfish.com/species/arnoldichthys-spilopterus/ come ti dicevo in precedenza eviterei i grandi Caracidi mentre Aplocheilichthys normanni è adatto alla tua vasca.
 
Ciao Miles avrei trovato anche i subocellatus Matandi, ma ho optato per i kienke, ho trovato dei Aplocheilichthys normani e anche Arnoldichthys spilopterus, per i barbus è un po' più dura...

Ciao Alberto, complimenti per il progetto, io allevo da qualche anno i comunissimi cugini pulcher. Dove sei riuscito a trovare tutte queste varietà? Firenze è vicina... :104:
 
si è una comunissima lampada a led che ho preso dalla famosa azienda del nord Europa, si effettivamente è un'po' scura ma avevo letto che i Pelvicachromis preferisco poca luce...provo a metterne un'altra...grazie Marco
 
Ultima modifica:
Ciao Luca, il negozio in cui mi servo, uno dei pochi che mi posso "fidare" ha delle liste esemplari molto assortite e sinceramente non ho mai avuto problemi...
 
P1090300.JPGP1090301.JPGP1090302.JPG
illuminazione sistemata
Inserito: 15 Aplocheilichthys Normani e coppia Pelvicachromis Taeniatus Kienke, i Normani viaggiano gia spavaldi i Pelvi. sono ancora molto guardinghi e cauti.....diamogli tempo...:n020:
 
illuminazione sistemata
Inserito: 15 Aplocheilichthys Normani e coppia Pelvicachromis Taeniatus Kienke, i Normani viaggiano gia spavaldi i Pelvi. sono ancora molto guardinghi e cauti.....diamogli tempo...:n020:

Ciao,
i normani con i pelvica son un grosso rischio perché troppo piccoli e "deboli". Come coinquilini con i pelvica andrebbero usati killi di dimensioni maggiori e molto più aggressivi. Taglia johnstoni del malawi per intenderci.

Ciao Enrico
 
grazie Enrico del suggerimento....ma ormai son "dentro"...speriamo bene.... avevo pensato anche hai killi ma credevo che fosse una specie da allevare singolarmente....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto